Contatta lo Staff!!! Clicca su un nome e verrai indirizzato alla pagina ffz mail: M.di Caraba - BimbaSperduta
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Angeli e Demoni : che differenza c'è

Ultimo Aggiornamento: 14/02/2011 01:07
26/01/2008 15:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
discussione di CheccoAmon

Ho letto vari topic su questo argomento....ma alcuni,interessanti erano in archivio e così ne ho aperto uno nuovo....

è da un paio di giorni che mi confronto con alcuni di voi (anael,bimba,khaan) su questo argomento...

i dubbi sono ancora tanti...ma le mie convinzioni restano

Allora...angeli e demoni:

Quando si formulano queste parole, nella fantasia e nell’intelletto umano si scatenano le più grandi possibilità immaginArie: immagini nell’aria dello Spirito, del Pensiero.
Se è un "religioso" cristiano che parla, egli affermerà che essi sono esseri con "corpi speciali" non ben definiti e che essi esistono veramente, ma continuerà dicendo anche che gli "angeli sono al servizio di "Dio" ed i diavoli sono al servizio di "satana", il diavolo in persona.
Quando invece parlate con non religiosi, difficilmente affermeranno che esistono veramente.
Poi vi sono per contro anche persone che seguono il "culto degli angeli o dei demoni, per cui la varietà di pensiero è notevole su questo argomento come sulle parole diavolo e Dio (vedi noi che frequentiamo questo forum)

Il mondo o la dimensione nella quale viviamo tutti quanti, ci fornisce ogni istante milioni di informazioni sia attraverso gli oggetti, sia per mezzo dei soggetti con i quali entriamo in contatto; questo "contatto" lo abbiamo perché interpretiamo, duplichiamo nella nostra mente/organo a seconda di quanti e quali archetipi dell’informazione deteniamo, cioè decodificando le informazioni che siamo in grado di recepire a seconda delle informazioni che la nostra parte della mente/razionale ha acquisito; più siamo consapevoli delle realtà della Manifestazione più abbiamo abilità nel decodificare le informazioni; più dati e notizie abbiamo e meglio saremo in grado di ricevere e dedurre informazioni da qualsiasi fenomeno osservato.



La parola ANGELO: (vedi dizionario) Angiolo, Agnolo: "essere di natura superiore all’umana, puramente spirituale, ma con un corpo di materia risplendente, irradiante luce, e rappresentato dall’arte pittorica in forma corporea umana di giovanile bellezza, con ali (in quanto proveniente dal cielo dello spirito, pensiero e dallo spazio) e fra raggi di luce; messo celeste della volontà divina; le varie gerarchie, i cori degli angeli; creatura prediletta per bontà e bellezza, abitante i cieli ovvero lo spazio dell’Universo, Galassie, sistemi solari, pianeti".


La parola DEMONE: (vedi dizionario): "Spirito interposto fra il mondo del divino e quello dell’esperienza sensibile, partecipe e dispensatore di facoltà soprannaturali od ispiratore di passioni imperiture"


La parola DEMONIO, dal dizionario ITALIANO: "arcaico Dimonio (dominio, dominare), spirito provocatore di tutto il male che è perpetrato e propagato nel mondo per la perdizione dell’uomo".
Tende a differenziarsi da diavolo, nel senso di spirito infernale con senso di indole perversa, crudele, con il terribile compito di eseguire la condanna divina e che tende a far prevalere la malvagità diretta alla negazione od alla distruzione indiscriminata con eccezionale capacità di resistenza fisica.

La parola Demonio/demone deriva dal latino tardo Daemonium e questo dal greco Daimonion e significa:
Genio ispiratore, che manifesta la vita divina e soprannaturale e determina influssi non necessariamente maligni


Allora mi chiedo...perchè fare distinzioni tra bene e male....non sono forse tutti signifacati dati dall'uomo?
Non credo che dio abbia mai dettato questi significati a chi fa i dizionari.....

eppure penso che la maggior parte di noi consideri angeli e demoni in questo modo.....

cmq l'ultima affermazione (Genio ispiratore, che manifesta la vita divina e soprannaturale e determina influssi non necessariamente maligni) che ho trovato è quella che piu si avvicina al mio modo di pensare....io non penso che i demoni siano tutti malvagi....come non penso che gli angeli siano tutti buoni...Lucifero non era forse un angelo?...il migliore?....portatore di luce per eccellenza?...eppure si è ribbellato....perchè gli angeli che avete accanto non potrebbero fare la stessa cosa?....(per inciso anche la parola Demone nel suo etimo antico, significa “intermediario”, tra il Divino e l’uomo, portatore di Luce/Informazione)

E ora, se vi va, dite la vostra...


26/01/2008 15:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Rah Il Mistico
La distinzione tra Angeli e' Demoni e' sempre stata netta, gli angeli il bene, i demoni il male....Quel sempre e' riferito dalla nascita della chiesa....Infatti Socrate, vissuto molto prima della nascita della chiesa, parlava gia' di "Demòne" anche se non aveva lo stesso significato che gli si attribuisce oggi...
E comunque sia Angeli e Demoni potrebbero coincidere...Il male, il bene...Sono caratteristiche umane...L'uomo conosce il male e allo stesso tempo il bene, sono i giudizi che fanno l'uomo....

-anael-slayer-
salve caro ..
poichè sono appassionata di Socrate ma mi sfugge il significato che si dava a "Demòne" ti dispiacerebbe illuminarmi?



Niveo Proselito
E' una questione noumeno-karmica... Angeli e Demoni sono in realtà la stessa costruzione spirituale, soltanto che però taluni sono stati a noi consegnati per svolgere determinate mansioni e farci approdare verso determinate conoscenze secondo "alcune strade"... gli altri, invece... secondo le alte strade...

Noi uomini, siamo al piano terra... i demoni (non parlerei di Demoni come Demonio...è il caso di dirlo che per me c'è una differenza "Abissale" tra le due categorie...ma non occorre specificare cose che se non vado errato, alcuni post fa, sono state già dette) stanno nel seminterrato...gli Angeli, ai piani superiori... hanno apparentemente compiti diversi...ma secondo me...non è esattamente vero...parlerei di mezzi diversi, e di un unico (o molteplici, ma che sempre, si ricollegano ad uno...mia opinione personale) fine...



Rah Il Mistico


Mi scuso per non averti risposto prima ma ho avuto solo ora l'occasione per farlo...
Dunque Socrate parla di un Dèmone che lo consiglia in tutti i momenti decisi della vita, invitandolo a evitare di fare certe cose...Ma attenzione perche' talvolta il Dèmone socratico e' stato interpretato come la voce della coscienza invece probabilmente secondo Socrate il Dèmone era piu' una guida divina della condotta umana...

CheccoAmon

anche io so che Socrate si diceva tormentato da una voce interiore che gli diceva come pensare e agire.
Fu Kant che paragonò tale voce all'imperativo categorico che sarebbe la coscienza morale dell'uomo. Essa nulla ha a che vedere con un demone tentatore.

bimbasperduta
salve Amon, ho trovato qualcosa di interessante in proposito su un sito dedicato agli angeli è una sezione molto lunga e la riporterò spezzettata capitolo per capitolo aspetto i vostri commenti e riflessioni ragazzi

]ANGELI RIBELLI

LA STESSA NATURA ANGELICA

Da n certo punto di vista angeli e demoni sono la medesima cosa, nel senso che hanno la stessa antura, la stessa origine e le stesse prerogative. Per il pensiero comune la loro differenza consiste nel fatto che i primi sono volti al bene e all'obbedienza nei confronti della Volontà Divina, mentre i secondi hanno scelto la via della ribellione e del male; per altre linee di pensiero, invece, questa differenza è solo apparente in quanto anche l'azione dei demoni deve sottostare alla Volontà di Dio nel Progetto Divino.
In ogni caso l'esistenza di angeli e demoni è connessa a quello che è il più drammatico problema, non solo dell'uomo, ma dell'intero universo: il bene e il male.
Partendo dalla Bibbia, giungendo all'analisi di Jung e passando per la Bagavad Gita e dal Libro di Thoth cercheremo di comprendere meglio la differenza fra queste due entità ed il mondo in cui agisco e del quale facciamo parte,
buon viaggio

LA CADUTA / 1. NELLA BIBBIA


Il filosofo Romano Guarini, introduce all'interpretazione biblica della caduta degli angeli:
Dal contesto della Rivelazione desumiamo che prima della creazione del mondo visibile vi sia stata una creazione del mondo puramente spirituale, cioiè degli angeli. Quelli che furono allora creati sono esseri, persone dotate di intelligenza, libertà e responsabilità. Così anche nella loro esistenza vi è una scelta morale. Gli angeli furono messi alla prova, riguardo alla santa sovranità di Dio, che potevano o no riconoscere. Questa è stata la prima scelta fra il bene e il male. Per la prima volta fu fatta la volontà di Dio. Che questa volontà sia fatta è Regno di dio; così ha avuto inizio il "Regno di Dio". Ma allo stesso tempo è iniziata anche l'opposizione alla volontà di Dio. Esseri dotati della massima forza della conoscenza, della volontà, della libertà e della capacità di responsabilità si sono ribellati contro il dominio di Dio. Perciò hanno scelto il male: sono divenuti esseri satanici. Di qui la caduta. Tutto il loro essere era in gioco. Gli angeli sono infatti puri spiriti e perciò semplici; in ciascuno dei loro atti si esprime la totalità del loro essere. Così fu già nel loro primo momento di vita, che fu perciò un momento di chiarissima consapevolezza, di tremenda libertà, di attuazione piena di sè, senza residui. Atto terribile, dal quale solo uscì l'Angelo vero e proprio - e il diavolo che è l'essere veramente perduto, il nemico di Dio e non soltanto "demone".

L'esistenza del male deriverebbe dunque dalla ribellione, consumatasi nella notte dei tempi, da parte di uno stuolo di angeli, che rifiutarono di obbedire a Dio e all'ordine cosmico da lui costituito. Il capo degli angeli ribelli è Lucifero, "il portatore di luce", "il figlio del mattino"; è anche denominato Satana. Di Lucifero parla, nell'Antico Testamento, il profeta Isaia:

[come mai sei caduto dal cielo, o astro mattutino, figliuol dell'aurora? Come mai sei atterrato, tu che calpestavi le nazioni? tu dicevi in cuor tuo: "io salirò in cielo, eleverò il mio trono al di sopra delle stelle di Dio; io mi assiderò sul monte dell'assemblea, nella parte estrema del settentrione; salirò sulle sommità delle nubi, sarò simile all'Altissimo". Invece t'han fatto discendere nel soggiorno dei morti, nelle profondità della fossa!

Secondo il libro della Genesi, il male sarebbe preesistito all'uomo, giacchè Adamo ed Eva vennero sedotti dal "twentatore" in forma di serpente. Lucifero, il primo, il più bello, il più splendente degli angeli creati da Dio, compì un atto di ribellione nei confronti del suo Ceratore perchè, sospinto dall'orgoglio e dalla gelosia, oltre che dalla superbia, volle sostituirsi a Lui, cioè volle diventare Dio. Altri angeli lo seguirononella ribellione e tutti, dopo una tremenda battaglia celeste, furono sconfitti dagli angeli fedeli all'Onnipotente e quindi precipitati nell'inferno. Il Nuovo Testamento, nel libro dell'Apocalisse, fa un accenno, estremamente sintetico ma preciso, a questa battaglia (12, 7-9)

E vi fu una battaglia nel cielo: Michele e i suoi angeli combatterono col dragone, e il dragone e i suoi angeli combatterono ma non vinsero, e il luogo loro non fu più trovato nel cielo. E il dragone, serpente antico, che è chiamato Diavolo e Satana, il seduttore di tutto il mondo, fu gettato giù: fu gettato sulla terra, e con lui furono gettati gli angeli suoi.

SATANA


Con il nome di Satana (l'avversario in ebraico) o il diavolo (il calunniatore in greco) la Bibbia designa un essere personale, per sè invisibile, ma la cui azione od influsso si manifesta sia nell'attività di altri esseri 8demoni o spiriti impuri), sia nella tentazione.
Il Vecchio Testamento non parla di Satana che molto raramente e sotto una forma che, salvaguardando la trascendenza del Dio unico, evita accuratamente tutto ciò che avrebbe potuto inclinare Israele verso un dualismo, al quale era anche troppo portato. Più che come avversario propriamente detto, Satana appare come uno degli angeli della corte di Jahve, che svolge nel tribunale celeste una funzione analaloga a quella del pubblico accusatore, incaricato di far rispettare in terra la giustizia e i diritti di Dio. Tuttavia, sotto questo pretesto servizio di dio, si scorge già in Giobbe 1-3 una volontà ostile, se non a Dio stesso, almeno all'uomo e alla sua giustizia: egli non crede all'amore disinterassato.

Ora devo tornare al lavoro, ma al più presto concluderò il racconto, intanto vi lascio un po' di suspense...

....SATANA CONITINUO
Fin dal primo episodio di Giobbe della sua storia, l'umanità vinta intravede tuttavia che un giorno trionferà sul suo avversario. La vittoria dell'uo,o su Satana, tale è di fatto lo scopo stesso della venuta di Cristo, venuto "a distruggere le sue opere" (1 Gv3, 8), in altre parole a sostituire il regno del Padre suo a quello di Satana (1 Cor 15, 24-28; Col 1, 13 s). I vangeli presentano quindi la sua vita pubblica come una lotta contro Satana. Essa comincia con l'episodio della tantazione in cui, per la prima volta dopo la scena del paradiso, un uomo, rappresentante l'umanità, "figlio di adamo", viene a trovarsi faccia a fiaccia con il diavolo. satana sembra condurre per tutto il tempo il gioco ma in realtà non ha alcun potere su Cristo: tutto è opera dell' amore e dell'obbedienza del Figlio. Nel momento preciso in cui si crede certo della vittoria, il "principe di questo mondo" è 2gettato fuori" (Gv. 12, 31); il dominio del mondo che una volta egli aveva osato offrire a Gesù 8Lc 4, 6) appartiene ormai al Cristo morto e glorificato (Mt 28, 18)

se la resurrezione di cristo consacra la sconfitta di Satana, la lotta non terminerà, secondo Paolo, se non con l'ultimo atto della "storia della salvezza", nel "giorno del Signore", quando il Figlio, dopo avwer ridotto all'impotenza ogni principato e ogni potestà e la morte stessa, consegnerà il regno al Padre suo, affinchè Dio sia tutto in tutti (1 Cor 15, 24-28). Al termine della rivelazione, l'apocalisse, specialmente a partire dal capitolo 12, offre una sintesi dell'insegnamento biblico su questo avversario, contro il quale, dall'origine fino al termine della storia della salvezza, l'umanità deve combattere. Impotente dinanzi alla donna ed a colui che essa partorisce, Satana si è rivolto contro "il resto della sua discendenza".

Ora sono costretta a sospendere, spero che troverete il discorso interessante e che possa darvi spunti di riflessione alla prossima

alchimista nero


demoni......
mi sembra che empatico abbia dato diciamo la spiegazione che meglio si avvicina al significato della parola demone,molti credono che il demone sia quasi sempre un entita maligna....sbagliato,sono esseri spirituali indipendenti anche x loro esiste il libero arbitrio quindi decidono loro come comportarsi,alcuni si divertono ad ostacolarti,alti magari ti consigliano,altri ti suggestionano,(((((alcuni di loro vennero allontanati dal mondo celeste xche'si accopppiarono con le figlie dell uomo(bibbia),altri vennero scagliati sulla terra con il famoso dragone(bibbia)altri sevirono l uomo(chiave di salomone,sacra magia di abramelin.....in effetti angeli e demoni a volte sono la stessa cosa...almeno ai nostri occhi

Niveo Proselito

Penso che tu stia facendo confusione con i daimon (spiriti guida, in senso lato)...che sono delle entità che secondo alcune religioni, sono non prive del libero arbitrio e si comportano come vogliono, indipendentemente...(demone, infatti, come parola deriva proprio da daimon...o è il contrario, adesso di preciso, non ricordo esattamente)...sono d'accordo con te...ma se si discute sul termine "demone"...secondo l'accezione comune...non credo di condividere la tua opinione...



bimbasperduta

.... continuo di: angeli caduti
DEMONI

Il volto dei demoni, esseri spirituali malefici, nella rivelazione si è illuminatosolo lentamente. All'inizio, i testi biblici si sono serviti di taluni elementi desunti dalle credenze popolari, senza metterli ancora in relazionecon il mistero di Satana. Al termine, tutto ha preso un senso nella luce di Cristo, venuto quaggiù per liberare l'uomo da Satana e dai suoi subalterni.

Andando all'origine della crednza, l'Oriente antico dava un volto personale alle mille forze oscure, la cui presenza è sospettata dietro i mali che assalgono l'uomo. La religione babilonese aveva una domonologia complicata, e vi si praticavano numerosi esorcismi per liberare le person, le cose, i luoghi stregati; questi riti essenzialmente magici costituivano una parte importante della medicina poichè ogni malattia era attribuita all'azione di uno spirito maligno.

Il Libro di Tobia sa che sono i demoni a tormentare l'uomo /(Tob. 6, 8) e che gli angeli hanno la missione di combatterli (Tob. 8, 3). Tuttavia, per presntare il peggiore di essi, quello che uccide, l'autore non teme di ricorrere ancora al folclore persiano dandogli il nome di asmodea (Tob. 3, 8; 14)

Ora, per i pagani, era una tentazione costante di cercare di conciliarsi questi spiriti elementari rendendo loro un culto sacrificale, in una parola, di farne degli dei. Israele non era al riparo dalla tentazione. abbandonando il suo creatore, si rivolgeva anch'esso agli "altri dei" (Deut. 13, 3, 7, 14), in altre parole ai demoni (Deut. 32, 17), giungendo fino ad offrire loro sacrifici umani (Sal. 106, 37). I traduttori grecidella Bibbia hanno sistematizzato questa interpretazione demoniaca dell'idolatria, identificando formalmente gli dei pagani con i demoni (Sal. 96, 5; Bar. 4, 7), introducendoli perfino in contensti dove l'originale ebraico ne parlav (sAL. 91, 6; iS. 13, 21, 65, 3). In tal modo il mondo dei demoni diventava un universo rivale di Dio.

Nella prospettiva di questo duello fra due mondi, la cui posta è in definitiva la salvezza dell'uomo, si collocano la vita e l'aziopne di Gesù. Gesù affronta personalmente Satana e riporta su di lui la vittoria (Mt. 4, 11; Gv. 12, 31). Affronta pure gli spiriti maligni che hanno potere sull'umanità peccatrice, e li vince nel loro dominio

INVIDIA - GELOSIA - ORGOGLIO - SUPERBIA

La modalità della "colpa" angelica, oltre che in un mancato riconoscimento della sovranità divina, è stata variamente identificata. C'è ad esempio una lettura di tale colpa legata all'evento cristologico. Secondo S. Ignazio, vescovo di Antiochia, la caduta angelica è dovuta alla loro mancanza di fede nella missione redentrice di Cristo: "Angeli gli esseri celesti, la gloria degli angeli, i principi visibili e invisibilise non credono nel sangue di Cristo hanno la loro condanna". La ribellione degli angeli, sempre in chiave cristologica, è invece talora colta nel fatto che alcuni angelinon sopporterebbero l'imperscrutabile disegno che ha visto Dio-Padre amare a tal punto gli uomini da inviare suo Figlio a incarnarsi e a umiliarsi fino a morire in croce per la loro salvezza. Quest'amore straordinario per gli uomini è per molti la vera causa della ribellione: già Ireneo vedeva nellas colpa di Satana un peccato d'invidia e di gelosia nei confronti dell'umanità. Per fondare una tale lettura ci si basava in particolare sul testo biblico di Sap. 2, 24 dove appunto si parla di "invidia del diavolo" nei confronti dell'uomo, creato a immagine e somiglianza di Dio appunto

[Modificato da =NIN= 26/01/2008 15:16]
26/01/2008 15:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
INIZIATO

COMPLIMENTI BIMBA x le tue ricerke.
ma vedi , prima vi erano nel forum persone che nn facevano filosofia , ne dalla filosofia traevano fonti letterarie ma dalla teologia "credo che questa è la materia che più si addice al topic".demone o angeli?
leggo da quello sritto nei vari post che vi sono mezze verita ,demone come libero arbitrio ma da quale punto di vista? pagano ? cristiano ? ebraico ? e le fonti a cui attingeva il tuo filosofo saranno mica state le sacre scritture" la bibbia" e
in particolare l'antico testamento dove viè una dettagliata
descrizione della caduta degl'angeli e poi il filosofo si è fatto una sua idea che tu riporti come verità?.

CheccoAmon

Ma perchè bisogna considerare angeli e demoni sotto un punto di vista pagano o cristiano o ebraico o comunque sia religioso... Non si potrebbero considerare semplicemente come entità che influenzano la nostra vita senza doverle ricondurre a una qualche religione?

bimbasperduta

Amore nei post è chiaramente scritto che le fonti sono bibliche, infatti la mia è una ricerca lunghetta e dato che ho poco tempo ho deciso di postarla a "puntate" anche per dare a tutti l'opportunità di replicare o riflettere punto per punto, non ho la pretesa di scrivere verità assolute neanche quando copio gli studi e le ipotesi di chi ne sa più di me (il mio scopo è solo inserire informazioni sulle quali riflettere per poi discuterne), ma nella ricerca le orignini e la natura dei demoni verrà affrontata anche dal punto di vista delle altre religioni, è scritto nel primo post, grazie dell'interessamento e dei complimenti SSSSMAAAAKKKKKKK

Credo che INIZIATO si riferisse al fatto che ogni religione ha la sua visione dei demoni, come per il resto degli aspetti della vita e si chiedeva quale fosse il filone filosofico-religioso da cui ho preso le mie ricerche gli ho già risposto.
Inoltre, amon, INIZIATO, dice una verità, i demoni e gli angeli sono figure importanti di tutte le religioni sia pagane che non e dunque è difficile scinderli dal contesto religioso non credi?
Luce caro.

P.S.
Scusate cari ma mi piacerebbe che invece di domandarvi cose così... superficilali (passatemi il termine è senza offesa) sviluppaste i temi che la mia ricerca tocca grazie

Kainxx54

Se angeli e demoni sono stati creati allo stesso modo, come possiamo distinguerli?Nel senso che il vangelo, la bibbia ci dicono che gli angeli operano x mano di Dio,quindi sono benefattori al contrario dei demoni;però il bene per una persona può significare il male per un'altra allora come possiamo identificarli?E poi esistono anche le eccezioni la + esemplare è proprio Lucifero, un angelo “ribelle”.
Come possiamo escludere l’esistenza di demoni “ribelli”?
La chiesa Cristiana ci obbliga a credere che i demoni sono tutti malvagi ma come possono saperlo?Nessuno lo può sapere

bimbasperduta
Ciao Kainx, questo punto del discorso su angeli e demoni avrei dovuto affrontarlo in seguito ma dato che hai chiesto... ti sarà data risposta.
Gli angeli vengono posti davanti ad una scelta d'amore, decidono se servie dDio o contrastarlo, dato l'alto grado di consapevolezza che è concesso agli angeli (conoscono ogni cosa) la loro scelta è irreversibile. Una volta che un'angelo ha scelto Dio diviene assolutamente incorruttibile e, allo stesso modo, una volta che ha deciso di contrastarlo assumendo la natura di un demone, egli non potrà mai più ravvedersi.
Per essere più chiara riporto qui la mia fonte:

LA CADUTA: UNA SCELTA IRREVERSIBILE

Così scrive Massimo Cacciari nel suo "Angelo necessario".
Tutti gli angeli sono creati nella grazia, ma la grazia non violenta la libera volontà. Alla mozione generale verso il Bene, propria di ogni creatura, subentra il momento dell'opzione, che Dio vuole inalienabile: come se Egli potesse regnare soltanto in una civitas di liberi voleri. Un bivio, un tremendo passo carraio si presenta, allora, sulla strada dell'Angelo, ed egli deve affrontarlo; non gli è concesso di rimanre nella naturale mozione d'amore verso il suo Fattore. Qui egli deve decidersi d'amare per poter amare totaliter alla fine. Il suo amore è soltanto in via finchè non ha pronunciato questo Sì. Ma la possibilità del Sì implica quella della negazione. Cioè l'affermazione di un amore non rivolto al suo proprio Principio.

[L'angeologia ortodossa insiste, con segno pressocchè univoco, sull'irreversibilità della scissione angelica. L'angelo non potrebbe ravvedersi, poichè tutto ha visto con perfetta chiarezza... L'Angelo è altresì creato d'un solo colpo, perfettamente compos sui... e come la sua natura non conosce evoluzione (poichè è già nel massimo grado), divenire, così la sua conoscenza non è costretta al faticoso ititnerario dell'umana. Dio concede il tempo all'uomo, perchè per sua natura diveniente, affinchè possa ri-vedere le proprie scelte, ma costringe l'Angelo ad un solo, irreversibile aut-aut. Dopo quell'istante la figura dell'Angelo sembra decisa in eterno: decisa l'azione che l'Angelo caduto o Demone dovrà compiere fino al Giudizio; decisa l'orbita degli Angeli "felici", del Coro celeste. Deciso il "rumore" infernale; decisa la polifonia paradisiaca.

Spero che ora sia tutto chiaro, per quanto non posso offrire con quanto scritto delle verità assolute anche se prese da chi sicuramente se ne intende di più. Ho inserito questo testo per cercare di essere "oggettiva" o meglio per non inserire mie idee ma solo "fatti" su cui riflettere e discutere, me compresa,
ciao caro, spero che la mia risposta sia soddisfacente

A prosito kainx, nei post precednti troverai la storia di Lucifero (primo Angelo caduto) e delle varie ipotesi a riguardo e degli angeli che si sono uniti alla sua rivolta scatenando una vera e propria battaglia celeste.

Per tutti: molto si può comprendere attraverso i testi sacri della variwe religioni, senza che per questo dobbiate prendere ciò che vi leggete alla lettera, ma le teorie che sto riportando sono nate proprio dallo studio di questi testi che per primi hanno parlato di angeli e demoni, leggerli non farà male a nessuno anche perchè magari, qualcuno potrà estrapolare qualche uova teoria chi ci riuscirà per primo? Fatevi sotto!

LA CADUTA NEGLI APOCRIFI

Premessa
La ricerca volge quasi al termine e prima di passare al pensiero delle altre religioni in merito alla caduta angelica vorrei spendere due parole per chi volesse leggere quanto scritto e commentalrlo.
Questa mia ricerca non si pone come verità assoluta ma solo come spunto per nuove riflessioni e modi di vedere e considerare l'esistenza stessa. E' un punto di partenza non di arrivo. Ho ricopiato queste informazioni perchè chi interessato possa interrogarsi riguardo i temi che nella ricerca vengono appena toccati. Il mio scopo non è affwermare che angeli e demoni hanno la stessa matrice e nascono con la stessa natura scindendosi in un momento successivo ma spingere gli eventuali lettori a chiedersi cosa ciò voglia dire e come questo si riflette su ognuno di noi e via discorrendo, dico ciò perchè ho notato che i pochi che hanno letto si soffermano sull'aspetto esteriore delle parole, non cercano di andare oltre, ma i teologi e teosofi che si sono occupati di questo argomanto non lo hanno fatto con lo scopo di offrire verità certe e nozioni aride, bensì con la volontà di nascondere verità nuove in concetti e teorie, come tesori nascosti, vi invito dunque a prendere aprte a questa caccia al tesoro che, in definitiva non siete altro che voi stessi, premesso ciò passo ai vangeli apocrifi, cominciando così il percorso che si allontana dalla Bibbia per approdare alle altre religioni del mondo.

Nel Libro dei Viandanti, che è una delle cinque opere che compongono Enoc Etiopico, la caduta degli angeli è descritta come la colpa derivante dalla loro unione sessuale con le figlie degli uomini da cui poi nacquero i giganti, esseri violenti e malvagi. Si tratterebbe quindi della conseguenza di una volontaria e libera rinuncia al loro stato da parte di angeli innamorati della donna. Enoc nel sostenere questa tesiriprende un passo della Genesi (6, 14) che allude ai titani, nati dall'unione tra donne mortali ed esseri celesti, tra le "figlie degli uomini" e i "figli di Dio". Se il giudaismo posteriore e molti tra i primi scrittoriecclesiastici hanno identificato gli angeli in questi "figli di Dio, a partire dal IV secolo, i Padri, sulla base di una concezione più spirituale degli angeli hanno per lo più interpretato i "figli di Dio" come la discendenza di Set e le "figlie di degli uomini" come la discendenza di Caino. Dunque, secondo questa interpretazione, tale atto umano rappresenta uno scandalo tale per l'intera corte del Cielo da aver lasciato evidenti tracce anche negli angeli fedeli, che non sono esenti ma anzi percorsi da un angoscioso dubbio di fronte alla "novitas dell'uomo", come appare ad esempio nell'Apocrifo Apocalisse di Paolo. Qui, la presenza dell'uomo tormenta quindi sia l'angelo buono che L'Angelo Caduto

LA CADUTA NEL CORANO


Sulla vicenda della ribellione degli angeli, l'Islamismo offre una versione più sentimentale e "poetica". Satana, che il Corano chiama Iblis, si sarebbe ribellato a Dio per un eccesso di amore nei suoi confronti: quando Dio, dopo aver creato gli esseri umani, ordinò agli angeli di servirli, Ibis si rifiutò perchè sentiva di non poter amare e servire altri che il suo Creatore. Per questa sua ribellione Dio lo cacciò. Nella VII sura del Corano si legge:

Eppure vi abbiamo creati, poi abbiamo detto agli angeli: "Prostatevi davanti ad Adamo!". E si prostrarono tutti eccetto Iblis, che fra i prostrati non fu. E disse Dio: "Che cosa ti ha impedito di prostrarti, quando te l'ho ordinato?". E quegli rispose: "Io sono migliore di lui: me tu creast di fuoco e lui creasti di fango!". E Dio rispose: "Via di qui! Non ti è lecito fare il superbo! Fuori! Oramai tu sei un essere spregevole."
Rispetto alla tradizione, questa sura conferma che Iblis non si poneva in concorrenza con Dio, ma nondimeno manifestava la propria superbia nei confronti dell'uomo e il proprio spirito insubordinato
08/03/2008 09:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 25.219
Registrato il: 25/01/2008
Sesso: Maschile
Utente Junior
Ah, che bello rileggere un bel Topic come questo... [SM=g8954]


...Stefaniskos...




"...Un uomo si propone di disegnare il mondo. Nel corso degli anni popola uno spazio con immagini di province, di regni, di montagne, di baie, di vascelli, di isole, di strumenti, di astri, di cavalli e di persone. Poco prima di morire, scopre che quel paziente labirinto di linee traccia l'immagine del suo volto...."

07/02/2011 00:32
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
musica_sara
[Non Registrato]
sono finita in questo forum per caso. domandona qualcuno sa dirmi la differnza tra nephilim e cambion??
11/02/2011 10:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.373
Registrato il: 28/01/2008
Sesso: Femminile
Moderatore
Utente Senior
Carissima Sara,
prima di tutto ben venuta fra queste pagine [SM=x1740815] . Permettimi di dire che il caso non esiste,
almeno per me, se sei caduta fra noi un motivo ci sarà, spero perciò, che il tratto di
strada che percorrerai insieme a noi sarà piacevole.

Dunque, ecco quanto so sui Nephilim.

Secondo la Bibbia, alcuni angeli si accoppiarono con le figlie degli uomini, da
questa relazione nacquero gli Ephilim, ibridi giganteschi, portentosi e famelici.

Nella Bibbia cattolica la parola Nephilim è tradotta con "Giganti" o "Titani",
sebbene alcune fonti parlino di Eroi famosi e Angeli Caduti, difatti, pare che
la traduzione esatta della parola sia "quelli che sono precipitati" giacché il
nome deriva dalla radice semitica nafal, che significa cadere.

I Cambion provengono dalla tradizione anglosassone e sono il corrispettivo dei
"figli cambiati" italiani.

Nel mondo esistono molte leggende sugli esseri spirituali che rapiscono le donne e
procreano con loro questi ibridi.

Secondo le leggende i bambini ibridi nascono senza forza vitale, gioia di vivere e
spesso sono in un qualche modo mostruosi.
In Inghilterra questi ibridi sono il risultao dell'accoppiamento fra una donna
e un demone o uno spirito malvagio minore.

In proposito ti suggerisco di leggere il libro
"Sciamani" di Hankoch, il cui titolo originale è "Supernatural".

Quindi ricapitolando sia i Nephilim che i Cambion sono ibridi ma i primi
appartengono alla tradizione ebraica e i secondi a quella anglosassone.

I Nephilim sono esseri antichissimi, secondo alcune fonti progenitori del
genere umano ma ormai estinti per volere di Dio.Si tratta di esseri in un qualche
modo superiori decaduti.

E' interessante notare come quasi in tutto il mondo esistano leggende
circa giganti primordiali sterminati o confinati dagli dei perchè demoniaci.
In effetti i giganti rappresentano le forze primordiali della Natura ancora
non canalizzate e per questo devastatrici.

I Cambion, secondo la leggenda possono essere contemporanei, e fanno parte
del folklore. Al contrario dei Cambion, sono la risultante di esseri "inferiori"
e parassiti che si accoppiano con gli umani.

In realtà la differenza è molto sottile, proverò a fare ricerche più dettagliate,
Luce
Bimba.
*****************************
Nec spe, nec metu

www.cronacheesoteriche.com I Tarocchi di Bimbasperduta
14/02/2011 01:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.373
Registrato il: 28/01/2008
Sesso: Femminile
Moderatore
Utente Senior
Carissima Sara,
ti lascio il link di un forum nel quale potrai trovare molte e einteressanti informazioni sui Nephilim, sappi anche che nella sezione "religioni e spiritualità" approfondiremo l'argomento

Luce
Bimba

forum biblico ebraico
*****************************
Nec spe, nec metu

www.cronacheesoteriche.com I Tarocchi di Bimbasperduta
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:49. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com
Scambiamo subito due parole. Clicca qui per entrare in Chat Contatta lo Staff!!! Clicca su un nome e verrai indirizzato alla pagina ffz mail: M.di Caraba - BimbaSperduta