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Netiquette o Piccolo Galateo

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2008 15:44
20/03/2008 17:29
 
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Cari Amici,
l'utente Morrighan, che ringrazio, mi ha girato questo piccola serie di norme
comportamentali che sarebbe buona creanza seguire in un forum.
Ve la riproduco qui di seguito con alcune piccole modifiche apportate per adattarlo
meglio al caso nostro.
Questo breve "vademecum" non sostituisce in alcun modo il regolamento
ma seve solo come giusta integrazione.

Buona lettura!

MdC


Netiquette o Piccolo Galateo


1) Ascoltare prima di parlare

Cercare di capire le abitudini di ogni gruppo o area di discussione,
il "filo" degli argomenti in corso, prima di intervenire.
Ci vogliono parecchi giorni, anche settimane, per capire:
meglio aspettare un po più a lungo che entrare a sproposito.


2) Non usare un eccesso di quoting

Limitare la citazione del messaggio cui si risponde al minimo indispensabile.
Ci sono persone che riportano per intero un lungo messaggio per aggiungere
solo una riga che dice "sono d'accordo" o "non sono d'accordo".
Questa è pessima netiquette.


3) Essere brevi

Le persone che frequentano abitualmente la rete ricevono una grande quantità
di messaggi, liste, newsgroup, eccetera, e non amano un ingombro eccessivo.
Inoltre é faticoso leggere sullo schermo testi molto lunghi.
In generale un testo che occupa più di due schermate sul monitor é da
considerare "troppo lungo". Spesso si può dire molto in poche righe.


4) Non fare citazioni lunghe

Quando si consiglia la lettura di un testo, é meglio non citarlo per esteso,
ma indicare dove lo si può trovare oppure proporre "chi vuole me lo dica e
glie lo mando come messaggio personale" (in questo caso sarà accettabile,
anzi gradito, un messaggio "multiplo" mandato alle persone che lo chiederanno).


5) Evitate di essere troppo "pignoli"

E' opportuno evitare di essere eccessivamente
"pedanti", di correggere gli altri per dettagli poco importanti.


6) Non fare flame

Il termine (di origine anglo-telematica) significa fiamma e fare flame corrisponde
ad infiammarsi, spingersi nella critica dai toni non consoni ad una discussione
civile. A maggior ragione, è considerato flame (nella sua specie peggiore) l'uso
di ingiurie.
Meglio evitare i flame e meglio non portare mai in un'area pubblica un dibattito
privato, specialmente se polemico. Se proprio si considera necessaria una "rissa",
meglio tenerla in uno scambio di messaggi personali.


7) Capire prima di reagire

Può capitarci di leggere qualcosa che ci da fastidio: ma prima di reagire è meglio
pensarci bene. Siamo sicuri che è un'aggressione? E' una vera polemica o è uno scherzo?
E' intenzionale o è un banale errore? Abbiamo capito bene le abitudini, le usanze, il
linguaggio del "luogo"? Ci conviene rispondere subito o aspettare un poco per vedere
se interviene qualcun altro? La migliore risposta può essere il silenzio, o un
messaggio privato? Molte flame si scatenano per un malinteso; e una volta che la
"fiamma" della polemica è accesa diventa difficile spegnerla. Meglio pensarci prima.


8) Non fare spamming

Prima di diffondere lo stesso testo in diversi "forum", o mandarlo a diverse persone,
meglio pensarci due volte. Siamo proprio sicuri che interessa a tutti?
Una delle cose meno apprezzate nella rete è trovarsi tutta una serie di messaggi
"non richiesti". Occorre evitare di inserire messaggi off topic o di nessun utilizzo
all'interno di una discussione, come salutini, messaggi privati e via dicendo.


9) Non annoiare

Ogni tanto un'espressione scherzosa può essere piacevole, soprattutto se è detta
in modo divertente.
Ma non è il caso di esagerare, specialmente in "luoghi pubblici", con il racconto
di fatti personali o con ciò che a noi sembra divertente ma agli altri magari no.
Se una cosa interessa solo a noi o a due o tre amici, meglio scambiarcela in
messaggi privati che annoiare tutti gli altri.
Accade, purtroppo, spesso che due o tre persone, che si "dilettano" fra loro
con argomenti poco interessanti, svuotino uno spazio di dialogo, perchè
gli altri, annoiati, presto o tardi se ne vanno.


10) Non essere "grafomani"

Non ripetersi, non dilungarsi, non scrivere troppo spesso. E' una tentazione diffusa
quella di ripetere lo stesso concetto, o inserire "raffiche" di messaggi.
Prima di "inondare" un'area di discussione, meglio sempre chiedersi:
"ma davvero gli altri troveranno interessante quello che dico"?


11) Badare al "tono"

Molti malintesi nella comunicazione in rete derivano dalla mancanza della presenza
"fisica", delle espressioni e del tono di voce con cui diamo un senso e una tonalità
alle nostre parole; e anche della possibilità di correggerci subito se un'altra persona
non ci capisce. Per questo sono state inventate le "faccine" e per questo, come
abbiamo visto, è sempre meglio scrivere offline.
E' utile rileggere ciò che si è scritto, prima di spedirlo, e chiedersi: si capisce
bene in che tono mi esprimo, se dico sul serio o scherzo, se sono in polemica o
sto semplicemente ragionando? Chi non mi conosce, capirà le mie intenzioni?


12) Non usare il "tutto maiuscolo"

Scrivere una parola, o (peggio) una frase IN LETTERE MAIUSCOLE è considerato l'equivalente
di "urlare": quindi una villania. Se si vuole mettere in evidenza una parola è meglio
porla in grassetto o con una sottolineatura.
L'uso del "tutto maiuscolo" è da evitare nei titoli come nei testi.


13) Scegliere bene il titolo

Nei gruppi di discussione la scelta dei titoli (di topics e posts) è importante:
il titolo dovrebbe riflettere il più chiaramente possibile il contenuto del messaggio.


14) Non "chiedere aiuto" inutilmente

Di solito le richieste di consiglio e aiuto tecnico vengono accolte con simpatia.
Ma è meglio evitare di fare domande inutili, come chiedere spiegazioni che è facile
trovare in un manuale o in un "sito" che raccoglie quel tipo di informazioni.
Spesso in un'area di discussione tecnica può accadere che sia già stata data una risposta
alla domanda che vorremmo fare: meglio leggere le vecchie discussioni, o usare una delle
"chiavi" di ricerca che molti forum consentono, per scoprire se la risposta c'è già.
Questo fa risparmiare tempo a noi - e soprattutto agli altri.
E' importante anche capire "dove" fare una domanda. Anzichè chiedere nel "primo
spazio che capita" è meglio verificare dove ci sono aree dedicate all'argomento che
ci interessa (e dove, probabilmente, troviamo la risposta bella e pronta).


15) Rispettare la privacy

Non è corretto citare "in pubblico" messaggi privati senza il consenso di chi li ha
scritti. C'è ovviamente una differenza fra una legittima citazione e una violazione
della riservatezza, che non è difficile valutare in base al normale "buon senso" e
alle regole abituali della cortesia.


16) Non essere impazienti

Non possiamo aspettarci di ricevere sempre una risposta immediata.
Ognuno ha i suoi impegni, non sempre ha il tempo di risponderci.

[Modificato da M. di Caraba 22/09/2008 15:44]
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