Contatta lo Staff!!! Clicca su un nome e verrai indirizzato alla pagina ffz mail: M.di Caraba - BimbaSperduta
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Il vangelo di maria maddalena

Ultimo Aggiornamento: 24/11/2010 23:38
17/11/2010 15:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.802
Registrato il: 10/06/2008
Sesso: Maschile
Utente Senior
Re:
bimbasperduta, 17/11/2010 15.26:


Forse mi sono psiegata male, ma volevo dire che, le spiegazioni umane, TUTTE, anche quelle delle tradizioni più varie e disparante anche trasmesse oralmente o con la pratica sono necessariamente una snaturazione della Verità ultima per il semplice fatto che, per spiegare questa verità ultima siamo costretti ad utilizzare mezzi inadeguati.



E' proprio perchè non c'è nulla da "spiegare" che occorre praticare.
Praticare significa sentire, sentire significa aprire una porta sulla vera Comprensione, c'è poco da girare intorno insomma..

Secondo me la differenza è che la Verità non va spiegata, o tentata di spiegare, va solo sperimentata e realizzata nell'intimo.
Tutto il resto, come diceva la buonanima del mio relatore, è panna montata..



Concordo con te ma, dobbiamo prendere atto che l'"erudizione" se così vogliamo chiamarla da sicuramente spunti e, specialmente, una linea da seguire dato che, spesso ci è tramandata da chi questa verità l'ha in un qualche modo sperimentata.

Io credo che, per una volta potrò essere concorde con i Romani, il giusto sta nel mezzo.



Il problema è chi si limita a ripetere a pappagallo le cose di cui si "erudisce" finchè non gli entrano nel gergo comune, finchè non gli pare di averle naturalizzate.

Sai qual'è l'inghippo qui? Ripetere e riempirsi la bocca di frasi dette dal tale o tal'altro maestro, convinti di averle capite, mentre invece si è solo sostituito un velo con un altro velo.
Non sono stati capiti nè gli errori di prima, nè le parole dei maestri, ma ci si sente illuminati solo a ripeterle..

E per inciso, non è poi così vero che chi tramanda è perchè ha sperimentato: piglia uno dei più grandi esoteristi del '900, il buon Eliphas Levi.
Ebbene, il signorino ha scritto almeno 3 o 4 libri tra storia della magia, pratiche cabbalistiche, magia rituale e così via.. sai qual'è il bello?
Che lui in vita sua ha eseguito un solo rituale, e se l'è fatta così tanto addosso per quello che è successo che non ha mai più operato.
In sostanza, parla di cose che non ha mai saputo nè capito davvero, io credo.

E non tutti quelli che tramandano la conoscenza, per quanto pratici, realmente hanno capito ciò che i loro maestri volevano dire, è probabile che a un dato punto del percorso abbiano capito piro per pomo, e l'hanno tramandato così.

Stiamo all'occhio! [SM=g8429]


"Ogni cosa in terra è la manifestazione tangibile dell'azione intangibile delle supreme intelligenze: chi conosce l'evolversi delle prime capirà l'agire delle altre, e legherà il molteplice nell'Uno e al contempo gli sarà svelato come l'Uno debba necessariamente essere molteplice."


"The answer cannot be found in the writings of others, or in the words of a trained mind" - Chuck Schuldiner [R.I.P.]
18/11/2010 17:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.373
Registrato il: 28/01/2008
Sesso: Femminile
Moderatore
Utente Senior
Mio carissimo Drago,
ho come l'impressione che non stiamo riuscendo a comunicare, o diciamo le stesse cose e non ce ne accorgiamo, comunque non riesco gra che' a seguirti... [SM=g11001]
E' probabile che fare troppe cose contemporaneamente mi abbia un po' fusa [SM=g10132]

Comunque penso sia meglio, anche per rispetto nei confronti della nostra nuova amica, tornare in topic, tu che dici?
A tal fine riporto quanto da lei scritto, così che possa avere più pareri in merito:

arsenya, 13/11/2010 18.42:



a proposito di questo, proprio ieri ho letto una spiegazione in proposito in un altro forum dedicato all esoterismo, in una cartella dedicata proprio alla Gnosi, lo riporto integralmente:

"...secondo antiche dottrine derivanti dalla Tradizione primordiale e che sono giunte fino a noi passando per gli egizi, nel libro dei morti ce ne sono molti esempi, per gli ebrei, i caldei e gli gnostici, e che si riscontrano anche nelle dottrine orientali a partire dai Veda, l'essere umano si può considerare formato da tre parti.

Il corpo fisico composto esclusivamente di materia pesante, dotato dei comuni sensi e con tutti i difetti, le concupiscenze e le limitazioni inerenti lo stato materico.

Lo spirito corporeo ( quello che viene anche chiamato spirito intermedio, corpo astrale, perispirito, ecc. )composto di un fluido sottile ed invisibile, ma pur sempre materiale, è l'essenza della materia e possiede le stesse caretteristiche e sensorialità del corpo fisico ma ha facoltà più sviluppate e molto più potenti.

L'anima immortale o nous che è la scintilla divina in ognuno di noi, il Sè immortale.

Ciò che noi comunemente chiamiamo spirito è formato dall'unione dello spirito corporeo con l'anima.

Secondo le dottrine gnostiche dei primi secoli, che sono in continuità con le tradizioni religiose espresse dall’apocalittica giudaica e ne hanno ereditato anche la dottrina relativa agli spiriti, gli esseri umani possono essere divisi in tre categorie in funzione della natura del proprio spirito.

Gli Ilici, gli Psichici, gli Pneumatici.

Lo spirito degli Ilici non comprende l’anima (pneuma) ed è costituito solo dallo spirito corporeo, che sopravvive per un periodo di tempo più o meno lungo dopo la morte fisica, ma poi va inesorabilmente incontro ad una lenta ed impercettibile trasformazione e dissoluzione. In definitiva gli Ilici sono uomini senz'anima. E' con gli spiriti di costoro che si entra in contatto durante la stragrande maggioranza delle sedute spiritiche.

Gli Psichici sono quelli il cui spirito corporeo tiene imprigionata l’anima per tutta la durata della vita dopo la morte, questi sono gli spiriti destinati a reincarnarsi finchè la loro anima non riuscirà a liberarsi completamente dai vincoli dello spirito corporeo.

Negli Pneumatici, lo pneuma divino, quella cioè che noi chiamiamo anima, già durante la vita ha un notevole grado di autonomia rispetto al suo spirito corporeo e, al momento della morte, si libera quasi immediatamente dai vincoli del suo perispirito e ritorna ad una piena comunione con l’Assoluto senza ulteriori reincarnazioni..."


non sono in grado di giudicare se questa sia una spiegazione valida o meno, però ha attirato fortemente la mia attenzione e ho voluto riportarla per avere un vostro parere sulla questione [SM=g10899]



Tu che ne pensi Drago? Anche a me piacerebbe conoscere l'altrui parere, gli Gnostici sono proprio Ostici, scrivono pagine che sembrano un unico Koan... [SM=g8899]
[Modificato da bimbasperduta 18/11/2010 17:53]
*****************************
Nec spe, nec metu

www.cronacheesoteriche.com I Tarocchi di Bimbasperduta
19/11/2010 13:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.802
Registrato il: 10/06/2008
Sesso: Maschile
Utente Senior
Cara Bimba,
ne penso che assomiglia molto alla dottrina Indù!

Per inciso, esisteva un filone Cristiano detto Esicasta all'interno del quale gli insegnamenti tramandati erano gli stessi delle pratiche taoiste.
Dalla postura, al respiro, al lavoro da operare sullo "spirito santo", se vogliamo capirci.

Gli indù però, a differenza degli gnostici, sostengono che alla morte dell'individuo egli si ritroverà nella condizione e sul piano energetico più confacente alla sua Natura.
Mi spiego: se una persona è particolarmente emotiva, è probabile che si troverà sul piano astrale, poichè è quello in cui prendono "vita" le nostre emozioni.
Così se sarà spaventato si auto-creerà delle personificazioni delle proprie paure che lo inseguono, mentre al contrario se sarà gioioso gli sembrerà di vivere in Paradiso.
Lo stesso vale, ad esempio, per le persone razionali, meccanicistiche e mentali: andranno in un piano in cui saranno i loro pensieri e le loro idee a creare l'ambiente circostante.

Il problema è che, così come un individuo nel mondo fisico dovrebbe realizzare di essere in una situazione passeggera e non aggrapparsi troppo alla condizione materiale, così una coscienza senza più il corpo deve rendersi conto che anche la sua condizione di post-vita non è l'ultima.
Sempre gli indù sostengono che un individuo passerà attraverso varie "morti", ognuna di queste relativa a un corpo sottile: ciò avverrà quando avrà realizzato il realizzabile nel piano in cui era, per poi passare a quello successivo.

Ebbene, c'è anche chi non vede l'ora di tornare sulla Terra, quelli che hanno "questioni in sospeso", per parafrasare il film di Casper.
Oppure, come dice il brano riportato dalla nostra amica, gusci energetici ormai vuoti che ciondolano nell'etere alla ricerca di energia vitale di cui appropriarsi: ecco le larve o i "vampiri".

Per lanciare una frecciatina ai topic su fatture e cumpagnia, è proprio di queste "schifezze" che i neri si avvalgono per portare avanti le loro opere.

Rilancio col domandone: secondo voi, è possibile arrivare gradualmente ad uno stato di "integrazione" tra corpo fisico e quelli sottili?
Nel senso, è possibile vivere la vita scegliendo coscientemente in ogni situazione con quale "corpo" approcciarla, a seconda di ciò che è meglio in quel momento?

"Ogni cosa in terra è la manifestazione tangibile dell'azione intangibile delle supreme intelligenze: chi conosce l'evolversi delle prime capirà l'agire delle altre, e legherà il molteplice nell'Uno e al contempo gli sarà svelato come l'Uno debba necessariamente essere molteplice."


"The answer cannot be found in the writings of others, or in the words of a trained mind" - Chuck Schuldiner [R.I.P.]
24/11/2010 23:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.373
Registrato il: 28/01/2008
Sesso: Femminile
Moderatore
Utente Senior
O my God Drago!
Sai che non lo so? Per rispondere bisognerebbe dare per certo che esistono diversi corpi sottili ma io, come ho scritto non so più dare i nomi alle cose e i corpi... io sento ma non so se con uno o più corèpio e con quanti... [SM=g10262] Purtroppo non so proprio che dirti, come ho detto prima la verità lungi da me [SM=g11001] .
Tutto ciò che ho scoperto che più mi faccio ste domande contorte e meno riesco a fluire, meno fluisco meno capisco.
Magari non so inomi delle cose [SM=g8913] ma sento e agisco con le cose perciò [SM=g8884] .

Sta sera sono stranamente allegra.
*****************************
Nec spe, nec metu

www.cronacheesoteriche.com I Tarocchi di Bimbasperduta
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:46. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com
Scambiamo subito due parole. Clicca qui per entrare in Chat Contatta lo Staff!!! Clicca su un nome e verrai indirizzato alla pagina ffz mail: M.di Caraba - BimbaSperduta