Contatta lo Staff!!! Clicca su un nome e verrai indirizzato alla pagina ffz mail: M.di Caraba - BimbaSperduta
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Demoni possessioni e male nelle religioni non cristiane

Ultimo Aggiornamento: 30/11/2009 00:05
19/04/2008 10:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 741
Registrato il: 29/01/2008
Sesso: Femminile
Utente Senior
Quando si parla di demoni e possessioni purtroppo per la nostra cultura occidentale siamo legati ai soliti stereotipi e alla solita visione.
Ci siamo mai chiesti però davvero come la vedano gli altri?
Ci siamo mai chiesti nelle altre religioni come funziona la visione del male, dei demoni, della possessione?
Insomma per le religioni che non hanno cristo come comune denominatore cosa cambia?
Per le tribù cannibali era bene cibarsi del nemico ( per catturarne l'energia vitale ), ed in genere le popolazioni primitive facevano un pasto rituale di alcuni organi o delle ceneri dei loro defunti per assicurare la continuità di ogni individuo nel totem oltre la morte (dell'eroe in modo particolare). Tutto questo oggi è considerato male a prescindere dalle sublimazioni simboliche rappresentate anche nel rito eucaristico cattolico: "prendetene e mangiatene tutti questo è il mio sangue..."(ovviamente si considera la prospettiva antropologica e non teologica). Il sentimento di colpa quindi e' relazionato alle idee dominanti del gruppo: un indiano che non prendeva lo scalpo del nemico non solo era biasimato ma lasciava il poveretto in uno stato di frustrazione se non di ossessione.
Purtroppo, le conversioni degli indigeni di molte tribù asiatiche, africane, sudamericane hanno comportato drammi psichici terribili. Laddove il costume sessuale era libero e disinibito (ma senza violenza né perversione) come nelle isole della Polinesia, l'innesto di idee che lo associavano al demonio portò squilibri e suicidi prima sconosciuti .
Ma chi sono in realtà i vari Lucifero, Satana, il diavoletto con le zampe caprine, Mammona, Belzebù etc.? Per far questo bisogna ritagliare i vari contesti culturali poiché ognuno ha le sue rappresentazioni dovute a miti e leggende diverse, sia pur in continuità ed in relazione talvolta contraddittoria tra loro. Dato che non tutti erano saggi illuminati capaci di capire che Dio è Uno oltre i nomi, il Dio dell'altro popolo finiva per raffigurare il male, come successe appunto a Belzebu, divinità che appare in Mesopotamia e contrastata dal Dio degli ebrei Jahvè ( il quale era ovviamente il cattivo per gli altri ).
Lo stesso diavolo con le corna, la forca e le zampe caprine non è che una divinità pagana poi demonizzata dai cristiani, è il Dio Pan, Dio della natura (e se si fosse limitato a questo poteva essere trasformato in un santo) e, dell'eros orgiastico.
Inevitabile la sua demonizzazione. Alle Dee Veneri protettrici delle città toccò una miglior sorte : essere modificate in Madonne e non di rado dove appariva ed elargiva grazie la dea continuò ad apparire una Madonna con lo stesso corredo simbolico, dai fiori ai serpenti. Luogo privilegiato della manifestazione prima della dea e della fatina poi della Madonna è la grotta, simbolo collettivo universale della vagina.
La figura del Satana biblico-cristiano è figlia di una trasformazione concettuale. Originariamente dal poemetto d Giobbe risulta essere l'angelo tentatore, incarico datogli da Jhavè in persona, insomma il suo dovere era quello di sedurre gli uomini per metterli alla prova.
Ancora nel Vangelo rimane l'idea veterotestamentaria: "dirò a Satana di provarvi..."Non era dunque "il cattivo"ma un funzionario celeste con rispettabili per quanto indelicate mansioni. Nel medioevo la tentazione e la sventura persero la connotazione di prove divine essendo ormai ricondotte alla volontà indipendente e maligna di Satana di dannare più anime possibili. Evidentemente l'influsso manicheo riuscì a far revisionare la figura di Satana, eletto a diavolo (diabolos: il divisore) per eccellenza. Tra l'altro esso finì per essere identificato a Lucifero che è tutta un'altra storia.
C'era già, prima della cultura ebraica, il mito della lotta nei cieli tra gli dei, sia in India sia in Mesopotamia; gli ebrei ripresero il mito trasformando gli dei in angeli . Pensando ad essi, guardavano in alto, alle stelle che un tempo erano venerate come Dei o come loro ornamenti. Ora, la stella più luminosa, che è in realtà il pianeta Venere illuminato dal Sole, era ed é ancor oggi chiamata Lucifero (alla mattina,vespero alla sera). Come mai il Dio-stella più bello si trova sempre in basso all'orizzonte? A che si deve questa umiliante posizione? Per gli antichi non poteva esserci altra spiegazione se non quella di una lotta nel cielo dalla quale è uscito sconfitto.
Per quanto riguarda Mammona, che appare nel Vangelo, esso significa "soldi" e questa volta la simbologia è azzeccatissima quanto realistica: cosa c'è di più dei soldi a dividere gli uomini, a spronarli a commettere crimini ?
Sulle possessioni demoniache c'è da considerare una credenza diffusa in tutti i popoli antichi ed in quelli allo stato primitivo: il male fisico e pischico è causato da spiriti maligni.

Tutte queste cose sono date dall'arcaico bisogno dell'uomo di identificare ciò che è invisibile soprattutto se ne ignora la realtà.
Ora se il mio male fisico è dovuto ad un cancro so esattamente da dove arriva, ma se il male è dovuto a qualcosa di inspiegabile, la fame,la malattia, la miseria non solo in occidente sono state rappresentate da diavoli orrendi.
Il medico sciamano fin dalla notte dei tempi si scatenava in performance magico- rituali per liberare la persona dal suo male e dallo spirito connesso, e la forza suggestiva era tale che a livello psicosomatico garantiva almeno un po' di sollievo al poveretto.
Uno stregone africano, un vescovo cristiano , uno psicoanalista ateo possono attraverso un rito esorcistico provocare effetti psicosomatici notevoli e liberatori nell'ossesso.
Gli studi sull'effetto placebo dimostrano quanto sia potente la suggestione, in certi casi ancor più delle virtù del farmaco .
(con questo non voglio certo dire che non credo nelle possessioni, ma sicuramente che bisogna prendere le cose con cautela)
Che dire infine delle messe sataniche che ad ondate cicliche riempiono le pagine di cronaca? Qui occorre un chiarimento psichiatrico essendo le persone che praticano questi culti cariche di devianze psichiche oltreché affette da un'ignoranza perniciosa. La maggioranza dei riti eseguiti infatti risale a cerimonie religiose pagane con qualche divagazione di fantasia. L'aspersione del sangue di un caprone, per esempio, fa parte di rituali dell'agricoltura per assicurarsi un buon raccolto. Il numero prediletto 666 non è poi quello del "diavolo" ma dell'anticristo che compare in quel ginepraio simbolico che è l'apocalisse di Giovanni ( preannunciante la fine del mondo romano-la prostituta che va con tutti- e la vittoria dell'agnello, ossia del cristianesimo). E' un codice numerico che probabilmente significa "Nerone" ( come in effetti risulta riportando le lettere nel loro valore numerico ) , il nemico dei cristiani che essi avevano così criptato per segnalazioni segrete ( esattamente come nelle trasmissioni in codice durante le guerre si diceva, per esempio: "attenzione, patate sul campo, spostare le rose" lasciando a voi una facile decodificazione.) La password per i cristiani era 888.
Nell'Islam è Iblis la figura del male dominante, chiamato anche Shaitan , l'istigatore dell'uomo nel paradiso terrestre.
Quest'angelo originato dal fuoco non si inchinerà davanti ad una creatura nata dalla terra ( Adamo, primo profeta e simbolo dell'umanità) come gli è stato ordinato da Dio ma a lui sarà legato come tentatore , nella nuova dimora terrena, fino alla fine dei tempi, dopodiché sarà giudicato .
Suggestiva, ma forse nulla di più, è l'associazione con l'Ibis nero, venerato dagli egizi in quanto incarnazione di Thot, dispensatore in tali spoglie di scienze occulte .
(la mia fonte è il dott. prof. Nazzareno Venturi antropologo)
Nel buddismo sapete cosa sono i demoni?
Sensazioni sconosciute di sconfitta, solitudine, perdita,ansia, tristezza ecc ecc nel buddismo tutto ciò si chiama: "demoni", o anche "demone del Sesto Cielo" (la forza negativa suprema, che quando si accorge che siamo determinati a raggiungere l' Illuminazione e toccare la felicità assoluta, tenta di farci lo sgambetto finale per fregarci), oppure semplicemente la nostra parte di Oscurità Fondamentale.
Ora vorrei non parlare tutto in questo post di tutte le visioni di tutte le religioni altrimenti leggete per dei mesi e vi stufate...
Ma le visioni delle altre religionispecie per esempio per quelle africane sono diverse da quelle cristiane...
Il paganesimo poi come ho detto sopra non aveva esattamente demoni...

19/04/2008 11:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.038
Registrato il: 27/01/2008
Sesso: Maschile
Utente Junior
"dirò a Satana di provarvi..." non è affermazione scritturale.
Quantomeno non la ritrovo da nessuna parte, non puoi citare il versetto?

Forse ci si riferisce a questo:

Luca 22:31 Simone, Simone, ecco satana vi ha cercato per vagliarvi come il grano;

Luca 22:31 Simôn Simôn, idou ho Satanas exêitêsato humas tou siniasai hôs ton siton;

letteralmente "Satana vi desidera per vagliarvi come il grano".







-----------------------------------------

Diceva Rabbi Yeudà in nome di Rav:"Dodici ore ci sono nel giorno: nelle prime tre il Santo, benedetto sia, si dedica alla Torà; nelle seconde tre giudica tutto il mondo e, quando vede che questo meriterebbe la distruzione, si alza dal trono del Giudizio e si siede su quello della Misericordia...(b'Avodà zarà 3b)
19/04/2008 12:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 741
Registrato il: 29/01/2008
Sesso: Femminile
Utente Senior

"dirò a Satana di provarvi..." non è affermazione scritturale.
Quantomeno non la ritrovo da nessuna parte, non puoi citare il versetto?



Ti ho citato una fonte che è un antropologo il mio è un semplice riassunto di un testo scrfitto da lui.
Considerata la sua cultura direi infinita e precisa, mi fido parecchio di lui e dei suoi studi che durano da anni ed anni.

Ma la cosa che mi lascia assolutamente a bocca aperta, direi basita è: di tutto quello che c'è scritto delle tante informazioni che ci sono e spunti di conversazione, possibile che a te colpisca solo se una frase è o meno nelle scritture?
C'è un'analisi molto molto più profonda delle condizioni che hanno spinto l'uomo a fare di certe che erano divinità dei demoni, e del perchè si tenda a cercare di personificare certi mali...
E tu che cosa vedi?
Che una frase non è scritta èerfettamente come nei vangeli.
E poi mi parli di apertura mentale?
Prova ad analizzare ciò che ho scritto dimenticandoti di quella frase, ci sono tanti di quegli spunti in quello che per me è stato solo il riassunto di una decima parte della decima parte della decima parte degli studi di questo importantissimo antropologo, che sicuramente sa infinite cose che tutti noi ignoriamo, tu compreso e io compresa., con tua buona pace.
19/04/2008 19:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.038
Registrato il: 27/01/2008
Sesso: Maschile
Utente Junior
Scusami ma quello che per te è una bazzecola ai miei occhi non lo è...
Quindi non ci passo sopra, uno studioso se è veramente rigoroso, non si azzarda a fare citazioni non veritiere.

...a meno che non voglia supportare un punto di vista sul quale far plasmare, successivamente e conseguentemente, la verità.

Mi sono riproposto di non riprendere punto per punto ma, secondo me, ci sono altre imprecisioni.
Quella più ovvia è quella relativa a "heilel ben shakhar" (Is 14:12), cioè all'appellativo dal quale deriva la traduzione greca della LXX (Eosphoros) e latina (Lucifer) che riconduce al nome Lucifero.
Si dice che è denigratorio quest'appellativo...invece non lo è affatto poichè è applicato, nel vero senso che ha il termine, anche a Gesù Cristo...

Argomentazione indiscutibile:

Apocalisse 22:16 Io, Gesù, ho mandato il mio angelo, per testimoniare a voi queste cose riguardo alle Chiese. Io sono la radice della stirpe di Davide, la stella radiosa del mattino».

Non si intendeva denigrare Nabucodonosor in Isaia 14:12 ma contrapporre la sua gloria e grandiosità (da stella del mattino, la più brillante!) con la successiva caduta.

Noi veneriamo anche Maria Santissima con l'appellativo di Stella del Mattino.

Ecco ed ho solo analizzato la punta dell'iceberg di quest'articolo...ma se ti interessa gli dedico più tempo.

Ciao
Mauri

-----------------------------------------

Diceva Rabbi Yeudà in nome di Rav:"Dodici ore ci sono nel giorno: nelle prime tre il Santo, benedetto sia, si dedica alla Torà; nelle seconde tre giudica tutto il mondo e, quando vede che questo meriterebbe la distruzione, si alza dal trono del Giudizio e si siede su quello della Misericordia...(b'Avodà zarà 3b)
19/04/2008 20:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 741
Registrato il: 29/01/2008
Sesso: Femminile
Utente Senior

Quindi non ci passo sopra, uno studioso se è veramente rigoroso, non si azzarda a fare citazioni non veritiere.


Sono sicura che non è una cosa inventata...
E sono altrettanto sicura che ne sappia molto molto...

Scusami ma quello che per te è una bazzecola ai miei occhi non lo è...


Il fatto è che non era il punto del discorso, non si può far andare sempre tutti i topic sul cattolicesimo altrimenti diventa una succursale di cattoliciromani e non esoterismo!
Bisogna cercare di focalizzare il punto del discorso e ragionare su quello!

Mi sono riproposto di non riprendere punto per punto ma, secondo me, ci sono altre imprecisioni.


Poi mi dici che non sei presuntuoso.. pensi di saperne dipiù di un antropologo che fa il suo lavoro studia e ricerca da anni ed anni.. non eri tu che enfatizzavi il mondo accademico?
Ecco lui fa parte del mondo accademico direi che bisogna tenerne conto senza cercare di screditare una fonte importante solo perchè a te non piace e non dice quello che vuoi tu!

Argomentazione indiscutibile:


Cosa vuol dire è indiscutibile?
Tutto è discutibile, una cosa non è perchè è scritta in un libro che per te è sacro (e per me assolutamente no tra l'altro)nonsi possa discuterne.

Ma la cosa più importante è che tu cerchi nuovamente di riportare il discorso solo sul cattolicesimo le scritture e cose varie...
Il punto non è questo rileggi il titolo, il punto è proprio l'aspetto del demonio, specie nelle religioni NON CRISTIANE, è inutile riportare sempre il discorso al cristianesimo e basta.
20/04/2008 00:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.038
Registrato il: 27/01/2008
Sesso: Maschile
Utente Junior
Re:


Sono sicura che non è una cosa inventata...
E sono altrettanto sicura che ne sappia molto molto...



Ok, ma non mi risulta che nei Vangeli vi sia un'espressione simile e ne sono alquanto sicuro.

L'unica riconducibile è quella che ho citato e non è traducibile nella maniera che ha riportato l'antropologo.

Quindi non ci si scappa...



Il fatto è che non era il punto del discorso, non si può far andare sempre tutti i topic sul cattolicesimo altrimenti diventa una succursale di cattoliciromani e non esoterismo!
Bisogna cercare di focalizzare il punto del discorso e ragionare su quello!



Innanzitutto è tremendamente IT il mio discorso perchè si sta parlando di "Satana" e di quello che dice Gesù di Satana.
La mia obiezione è valida ed IT.



Poi mi dici che non sei presuntuoso.. pensi di saperne dipiù di un antropologo che fa il suo lavoro studia e ricerca da anni ed anni.. non eri tu che enfatizzavi il mondo accademico?
Ecco lui fa parte del mondo accademico direi che bisogna tenerne conto senza cercare di screditare una fonte importante solo perchè a te non piace e non dice quello che vuoi tu!



Lui non è il mondo accademico, è uno studioso.
Ti potrei citare Mario Cimosa, Prof.Ord. di Scienze Bibliche in contrapposizione alle argomentazioni che ha portato quest'antropologo relativamente a quanto ha affermato su satana, sui demòni nell'ottica dell'Antico e del Nuovo Testamento.
Ma non solo lui...
Come ho già detto non ci vuole poi molto a rendersi conto che questo studioso si è dimenticato di quello che è scritto nei Vangeli.
Basta avere un'edizione critica del NT e constatare che non si ritrovano gli elementi per giustificare la sua traduzione di Lc 22:31.

Non è questione di "presunzione", ma di indagine (anche molto semplice) relativa alle sue affermazioni ed argomentazioni.
Prova ad andare a cercare anche tu...acquista un occhio critico relativamente a ciò che leggi.




Cosa vuol dire è indiscutibile?
Tutto è discutibile, una cosa non è perchè è scritta in un libro che per te è sacro (e per me assolutamente no tra l'altro)nonsi possa discuterne.




LOL...era un'eufemismo, prova a discuterla.
Lui sta facendo riferimento al NT...trovami qualche variante nell'edizione critica del Vangelo di Luca 22:31 che possa giustificare la traduzione dello studioso che hai citato, poi ne riparliamo.

Le opinioni trovano i loro limiti nello studio dei testi sacri...non ci si può inventare quello che non c'è.



Ma la cosa più importante è che tu cerchi nuovamente di riportare il discorso solo sul cattolicesimo le scritture e cose varie...
Il punto non è questo rileggi il titolo, il punto è proprio l'aspetto del demonio, specie nelle religioni NON CRISTIANE, è inutile riportare sempre il discorso al cristianesimo e basta.



Non sono stato io, ci hai pensato tu con l'articolo che hai riportato.
Io mi sono limitato a fare le mie doverose precisazioni.
Stop.

Notte!
Mauri




-----------------------------------------

Diceva Rabbi Yeudà in nome di Rav:"Dodici ore ci sono nel giorno: nelle prime tre il Santo, benedetto sia, si dedica alla Torà; nelle seconde tre giudica tutto il mondo e, quando vede che questo meriterebbe la distruzione, si alza dal trono del Giudizio e si siede su quello della Misericordia...(b'Avodà zarà 3b)
20/04/2008 05:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 288
Registrato il: 26/01/2008
Sesso: Femminile
Utente Junior
Morrighan prova ad aprire una discussione che parli delle differenza tra margherite e tulipani, forse su questa non verrà inserito il cattolicesimo.


Mil

"Ora fai, la tua scelta... E' lo scotto da pagare per avere ciò che vuoi, prendi fiato, fatti forza, firma questa pergamena..." By WoS
20/04/2008 09:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.038
Registrato il: 27/01/2008
Sesso: Maschile
Utente Junior
Cavoli ma come siete polemiche...

Parlate di quello che ne avete voglia...parlate da sole, me ne resto zitto.

Evidentemente vi interessano solo le frottole.

-----------------------------------------

Diceva Rabbi Yeudà in nome di Rav:"Dodici ore ci sono nel giorno: nelle prime tre il Santo, benedetto sia, si dedica alla Torà; nelle seconde tre giudica tutto il mondo e, quando vede che questo meriterebbe la distruzione, si alza dal trono del Giudizio e si siede su quello della Misericordia...(b'Avodà zarà 3b)
20/04/2008 10:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 741
Registrato il: 29/01/2008
Sesso: Femminile
Utente Senior

Innanzitutto è tremendamente IT il mio discorso perchè si sta parlando di "Satana" e di quello che dice Gesù di Satana.
La mia obiezione è valida ed IT.



Siccome il topic l'ho aperto io e non tu so esattamente di cosa volevo parlare. Di ciò che dice Gesù si è parlato è vero, ma solo come introduzione per arrivare a capire perchè l'uomo ha questa tendenza a cercare di dare una forma fisica a tutto ciò che è incomprensibile all'umano, ma soprattutto parlare dei demoni nelle religioni che NON SONO CRISTIANE.
Tutti conosciamo la visione di Satana per i cattolici, ce la propinate ogni giorno, la dite per via mediatica vedi le varie Radio Maria, Radio Vaticana ecc ecc
Vedi le varie trasmissioni su canale5 la domenica mattina, vedi gli svariati discorsi fatti per TV da papi cardinali e pretini di ogni sorta.
Siccome tu tendi nel topic che parla di esorcismo a parlare solo della visione cattolica ho aperto un topic per NON PARLARE DELLA VISIONE CATTOLICA, per cercare di capire come le altre religioni del mondo dall'ebraismo al voodoo vedono la demonologia.
Quindi visto che in questo topic SI VUOLE EVITARE COMPLETAMENTE LA VISIONE CATTOLICA sei tremendamente OT. Il fatto che per mezzo secondo sia venuta fuori una cosa riguardante i crstiani o meglio i cattolici è solo per introdurre meglio il discorso.


Ti potrei citare Mario Cimosa, Prof.Ord. di Scienze Bibliche


Sempre e solo gente cattolica...

Prova ad andare a cercare anche tu...acquista un occhio critico relativamente a ciò che leggi.



Mi devo ripetere nuovamente, nemmeno questo antropologo aveva alcun interesse della visione cattolica, era un banale discorso introduttivo.
E comunque non ci sono prove scientifiche che la visione giusta sia quella cattolica per cui... Devi metterti in testa che la visione di studiosi non cattolici vale esattamente come quella dei cattolici.
Nessuno stabilisce che gli studiosi cattolic, siano più preparati, più intelligenti, più giusti e quant'altro.
Per cui se ti va di partecipare al discorso DOVRESTI SMETTERLA DI DENIGRARE LE FONTI ALTRUI SOLO PER TIRARE L'ACQUA AL TUO MULINO.
Oltretutto stai facendo tutto tu.
Lui non ha messo nessun versetto prorpio perchè è un discorso fuori dal cattolicesimo renditene conto.
Qui non siamo su cattoliciromani, nè su papaboys ne su qualunque altro forum cattolico.
Sia su esoterismo e le cose si vogliono guardare sotto il profilo esoterico, non sotto il profilo cattolico.

Morrighan prova ad aprire una discussione che parli delle differenza tra margherite e tulipani, forse su questa non verrà inserito il cattolicesimo.



SEI SEMPLICEMENTE MERAVIGLIOSA


Evidentemente vi interessano solo le frottole.


Ma chi è che ha deciso che il cattolicesimo è la realtà?
Ascolta tu stai facendo la polemica questo era un topic aperto per non parlare di certe cose, tu le hai tirate in mezzo proprio per il gusto di polemizzare.
Se la tua conoscenza esce dal cattolicesimo ben contenta di sentire e argomentare ma se io cerco di parlare di voodoo o di buddismo e tu mi rispondi coi versetti del vangelo dopo un po' mi stanco.

20/04/2008 20:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 288
Registrato il: 26/01/2008
Sesso: Femminile
Utente Junior
Re:
MauriF, 20/04/2008 9.41:

Cavoli ma come siete polemiche...

Parlate di quello che ne avete voglia...parlate da sole, me ne resto zitto.

Evidentemente vi interessano solo le frottole.





Maurizio ma come siamo permalosi, era per sdrammatizzare.
Non offenderti per così poco, cosa dovrebbe dire il 5% della popolazione mondiale a cui tu dai della malata di mente? Su su.
Ci sono già due topic che parlano della possessione demoniaca con matrice cattolica ( uno aperto proprio da me a cui se ricordi ho mostrato interesse), qui si parla di altro.

Mil
"Ora fai, la tua scelta... E' lo scotto da pagare per avere ciò che vuoi, prendi fiato, fatti forza, firma questa pergamena..." By WoS
22/04/2008 12:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.038
Registrato il: 27/01/2008
Sesso: Maschile
Utente Junior
Solo una precisazione poi vi lascio al vostro discutere:

Io, citando Mario Cimosa non ho espresso il parere del mondo cattolico.
Ho espresso il parere del MONDO ACCADEMICO (credenti e non) relativamente all'esegesi critico storica dei testi antichi (non solo sacri).

Alcune cose non sono poi così opinabili come sembrano.

Ciao
Mauri.
-----------------------------------------

Diceva Rabbi Yeudà in nome di Rav:"Dodici ore ci sono nel giorno: nelle prime tre il Santo, benedetto sia, si dedica alla Torà; nelle seconde tre giudica tutto il mondo e, quando vede che questo meriterebbe la distruzione, si alza dal trono del Giudizio e si siede su quello della Misericordia...(b'Avodà zarà 3b)
24/04/2008 13:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 741
Registrato il: 29/01/2008
Sesso: Femminile
Utente Senior
Mauri perchè se io cito un antropologo è solo uno studioso (parole tue) e se ne citi uno tu invece è TUTTO IL MONDO ACACDEMICO?
Quello che citi tu perchè la pensa come te rappresenta tutti e invece quello che cito io è uno solo che non sa nemmeno bene quello che dice solo perchè non la pensa come te e come il mondo cattolico?
Comunque in questo topic in particolare non vorrei incentrare nuovamente il discorso sul cattolicesimo con tua buona pace... lìho aperto apposta perchè mi interessa anche il punto di vista non cattolico per cui...
30/11/2009 00:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1
Registrato il: 30/11/2009
Sesso: Maschile
Utente Junior

Ho letto tutta la discussione che ha iniziato Morrighan sul male citando Venturi Nazzareno, sono d'accordo che è importante cogliere la sostanza, la polemica sull'autore per una citazione generica forse fatta da un discorso trascritto (infatti non c'è un rimando preciso) mi sembra fuori luogo. Io avevo anni fa seguito alcune lezioni all'università e un corso di aggiornamento dell'autore ma su altri argomenti, sui simboli nell'arte. Perchè non domandare direttamente al professore chiarimenti scrivendogli? Sul sito puntosufi caravanserraglio so che ci sono diversi suoi scritti o sulla rivista sufismo. Ma secondo me non vale la pena incarognirsi su qualche formalità, è solo una mia opinione.
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:15. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com
Scambiamo subito due parole. Clicca qui per entrare in Chat Contatta lo Staff!!! Clicca su un nome e verrai indirizzato alla pagina ffz mail: M.di Caraba - BimbaSperduta