Contatta lo Staff!!! Clicca su un nome e verrai indirizzato alla pagina ffz mail: M.di Caraba - BimbaSperduta
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

neo-paganesimo e neo-stregoneria

Ultimo Aggiornamento: 08/06/2008 00:46
07/05/2008 10:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 741
Registrato il: 29/01/2008
Sesso: Femminile
Utente Senior
Il Neo-paganesimo è un insieme eterogeneo di religioni naturali basate principalmente sui culti precristiani dell'area europea e mediterranea.
L'insieme di queste credenze, che possono essere anche diverse tra loro, ha comunque dei punti fondamentali comuni a tutte, quali il rispetto della Natura, la concezione politeista del divino (in entrambe le sue polarità, maschili e femminili), il riferimento ai miti antichi e e la credenza nella magia.
Si parla spesso di Neo paganesimo piuttosto che di paganesimo per distinguere un percorso spirituale che si rifà alle religioni precristiane del passato (senza intenzione di riprodurle pedissequamente) contestualizzandole comunque al presente.
Alcuni praticanti trovano il termine offensivo, altri lo vedono come indice di un cambiamento positivo e rivitalizzante della tradizione religiosa.
La neo-stregoneria rappresenta uno dei tentativi più consapevoli di creare una spiritualità radicalmente alternativa al cristianesimo.
La neo- stregoneria risale però agli anni della seconda guerra mondiale.
I caratteri pagani però tengono conto oltre che di alcune tendenze della magia cerimoniale, anche di una tradizione druidica e di una tradizione neo-pagana che sono invece molto più antiche e che del resto e che si sono sviluppate al di fuori della neo-stregoneria.
La cosa importantissima è ricordare che la neo-stregoneria è tutta neo-pagana, mentre il neo-paganesimo non è riconducibile sempre alla neo-stregoneria, proprio perchè molto più antico e con una vera tradizione.
La rinascita dell'occultismo in Franzia ad esempio ha avuto anche un aspetto celtico, riassunto nel libro "saggio sulla tradizione celtica".
Un cenno molto importante va dato al legame di questi culti con la politica.
Infatti le ultime inchieste sul neo-paganesimo americano indicano legami con la sinistra e il new age (infatti la wicca americana ha grandissimi legami con il new age e ocn molti movimenti degli anni 70)il femminismo, l'ecologia...
Le inchieste invece sul neo-paganesimo europeo collegano il paganesimo con l'estrema destra.
E' certo che il culto della Dea o della Terra negli Stati Uniti di oggi seduce soprattutto femministe ed ecologisti, mentre i riferimenti alla Roma imperiale o ai primordi germanici in Europa hanno sempre interessato un certo tipo di destra politica.
(io credo di essere un'eccezione a quste specie di regole generali)
La tradizione neo-druidica deve essere distinta da quella neo-pagana in quanto presenta al suo interno anche una corrente cristiana. E' un movimento composito con riti e miti in comune, ma con profonde differenze.
Al suo interno ci sono ben 3 correnti principali:
1) 1717 Ancient Druid Order fondata da John Toland filosofo razionalista e deista, legato ad ambienti che creano la grande loggia di Londra e appassionato di celtismo.
2) 1781 con la fondazione di henry Hurle.Il suo fondatore era un semplice carpentiere e non un filosofo. Si tratta piuttosto di un club a cui partecipano uomini di tutte le religioni ma soprattutto cristiani (W, Churchill è un esempio)e dove il significato della simbologia druidica non va al di là del generico richiamo esteriore, al passato britannico e nord europeo.
3) corrente di origini letterarie.
E. Williams operaio autodidatta appassionato di lingue e letteratura celtica.
Di volta in volta vi hanno partecipato membri della famiglia reale londinese, poeti celebri, politici, cristiani, cattolici compresi, appassionati della storia antica, occultisti e neo-pagani.
Ed è da segnalare che è proprio da una frangia di questo movimento che in Francia e in Inghilterra sono anti alcuni dei più radicali e ostili al cristianesimo neo-pagani.
07/05/2008 11:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.638
Registrato il: 29/01/2008
Sesso: Maschile
Moderatore
Utente Senior
Cara Amica,
ti ringrazio per questo topic "curioso" che spero ci darà tanti nuovi spunti
di riflessione. Non so se questa è la cartella giusta. Ci pensiamo. [SM=g10465]

Considerando che noi tutti siamo cresciuti con la religione Cattolica ed a
questa siamo abituati (almeno credo) non sarebbe male focalizzare bene quali
sono le differenze tra la dottrina dei Vangeli e quella dei Neo Pagani.
Ci sono dei punti "antitetici"? (Okkio al termine)

Onde evitare confusione sarebbe simpatico parlare del movimento da te seguito,
non vorrei ci si perdesse in una miriade di informazioni senza costrutto.

Salute

MdC

________________________________


    www.cronacheesoteriche.com
07/05/2008 12:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 741
Registrato il: 29/01/2008
Sesso: Femminile
Utente Senior
Per quanto riguarda la cartella credo sia giusta perchè sono religioni essenzialmente che hanno per base la magia per cui credo sia appropriata, anche se sarebbe carina una cartella dove si aprla solo di religione... di tutte le religioni le si analizza ecc..

Io non sono neo-pagana ma pagana per cui se ti va di analizzare insieme ogni differenza è ok e facciamolo volentieri.
Poi la neo stregoneria... non è mia materia perchè invece la tradizione che seguo è la stregoneria, la neo stregoneria, la wicca e questi movimenti che prendono pezzettini di qua e di là per creare cos enuove e rubando le tradizioni altrui non mi piacciono granchè.
Aprirò anche un topic sulla vecchia religione.
Quella che in molti dicono che non esiste, e in effetti è così perchè non esiste una religione chiamata così, ma solo un insieme di culti pre-cristiani che per comodità si chiamano così.
Io per vecchia religione intendo tutto ciò che c'era prima dell'avvento di Cristo e prima che con l'inquisizione si polverizzassero anche le ultime tracce di un culto nato con il genere umano e che sempre con la crudeltà dell'inquisizione si distruggesse la stregoneria.
07/05/2008 12:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 741
Registrato il: 29/01/2008
Sesso: Femminile
Utente Senior
le varie correnti
Nel paganesimo moderno esistono svariate correnti.

Pagani tradizionalisti
Questo genere di pagani moderni ritiene di essere (o desidera essere) la continuazione ortodossa di un culto pagano (generalmente locale) di tipo precristiano. In questo caso, la volontà di ortodossia produce un rapporto complesso verso qualsiasi adattamento o modernizzazione dei rituali, considerando tale modernizzazione sotto l'ottica del rischio di innovazioni arbitrarie. C'è da dire che la visione di un tale rischio produce effetti differenti, dalla conservazione integrale degli insegnamenti tradizionali a un dialogo serrato, ma aperto, con la modernità, ma che rispetti il più possibile l'originarietà (e l'originalità) proprio di quegli insegnamenti.
Questi gruppi non vogliono essere definiti "neopagani" in quanto si considerano continuatori diretti ed ortodossi del paganesimo antico e non ammettono un appellativo che implichi in qualche modo una discontinuità dottrinale (più che temporale). In genere si richiamano al paganesimo celtico o nordico, ma non mancano gruppi neo-romani o neo-ellenici.
I pagani tradizionalisti si distinguono per una visione differenzialista e per una maggiore attenzione alle questioni locali dei luoghi in cui i diversi culti si trovano ad essere. Inoltre, a differenza di quello che si può credere, essi hanno base sia nei piccoli centri, sia nelle grandi città, creando perciò dinamiche comunicative inedite tra luoghi e gruppi religiosi differenti, sulla scorta di incontri pubblici, gruppi di rievocazione, utilizzo dei mass-media, circolazione sempre più ampia di volumi e testi, ecc.

Pagani New Age
Il movimento newage ha prodotto come effetto collaterale tutta una serie di paganesimi moderni, in genere ispirati ad un mix di credenze esotiche provenienti da Africa, America latina, estremo oriente, Australia. V'è la pretesa di un ritorno al primitivismo culturale che dovrebbe, segnare il ritorno di un'età dell'oro attraverso la riscoperta della spiritualità delle popolazioni primitive. Si tratta di gruppi cangianti e spesso legati a trend momentanei, per cui non è semplice uno studio sistematico.

Pagani Thelemici
Esistono ceppi di satanisti che, sulle orme di quanto scritto da Crowley e La Vey, si dichiarano pagani. Sono caratterizzati da un titanismo esasperato e da una divinizzazione dell'uomo in sé, che viene visto come divinità umana sfidante a quelle socialmente costituite, ereditando quindi il nome di "Satana" dall'atteggiamento di sfida alla divinità. Questo volersi attribuire l'etichetta di "pagani" in genere irrita fortemente gli altri gruppi di neopagani, e non sono rari gli scontri a riguardo.
L'appartenenza di questi gruppi al genere neopagano è tutt'ora oggetto di discussione. Da un lato, molte volte si tratta di un tentativo dei satanisti di riqualificarsi ed uscire da un forte isolamento sociale. A questo si aggiunge il fatto che questi gruppi non condividono praticamente nulla delle principali linee dottrinali del paganesimo: non mostrano né particolare amore per la natura, né rispetto per il sacro, né hanno un pantheon al di fuori di quello abramitico, del quale Satana fa indissolubilmente parte.

Paganesimo politico
Sulle orme di Evola e Guenon, numerosi gruppi di neofascisti hanno acquisito alcune simbologie ed alcuni rituali tipici del paganesimo, con particolare riferimento a quello celta e nordico. Si tratta di gruppi che usano la religione come paravento per un'attività politica considerata deprecabile, e stanno venendo lentamente assorbiti da pagani tradizionalisti oppure, cambiando genere, dal cattolicesimo tradizionalista. Spesso appartengono a questa categoria dei gruppi Asatru e diversi gruppi Neocelti. Esiste anche un paganesimo "di protesta" o "rivoluzionario", impersonato generalmente da ex estremisti di vario genere (specialmente ex estremisti di sinistra), ma la mancanza totale di un background mistico e l'assenza di una reale dialettica religiosa li rende un fenomeno minoritario e vastamente isolato.

Wicca
Di provenienza anglosassone, si tratta di una religione fondata inizialmente sugli scritti di Gerald Gardner e che in seguito ha conosciuto diversi "scismi" caratterizzati dalle particolari interpretazioni delle due regole base: il Rede e la Legge del Tre. Il Rede è la regola che riguarda il comportamento terreno degli aderenti e recita: "Se non danneggia nessuno, fai ciò che vuoi". Si tratta dell'ultima strofa di una filastrocca in inglese, che viene assunta a regola di vita. La legge del tre è una regola che riguarda il comportamento e l'uso della magia, affermando che ogni azione porterebbe conseguenze sul praticante, pari a tre volte l'effetto voluto. Questa regola invita all'attenta considerazione delle conseguenze possibili delle proprie azioni, delle quali bisogna sempre assumersi la responsabilità e, quindi, accettarne le conseguenze. La Wicca ammette l'esistenza di due polarità del divino, una maschile ed una femminile, categorie attraverso le quali vengono spiegate e rappresentate tutte le categorie dell'esistenza umana e del cosmo. Esistono eccezioni a questo dualismo, in alcune congreghe di sole donne, dette Dianiche (da Diana) e di soli uomini oltre ad una vasta tendenza sinceramente politeista. La wicca consente anche la pratica solitaria e la pratica eclettica. I wiccani non hanno problema alcuno ad essere chiamati neopagani(anche perchè soprattutto loro sono i neo-pagani ecco perchè io non mi definisco neo-pagana anche se non sono prorpio pagana tradizionalista), se non per alcuni gruppi che pretendono di discendere direttamente dal mondo pagano originale(ricordo che la wicca è nata da pochi anni e non ha tradizioni sue ma solo prese da altri culti e mischiate per creare una religione a se), specialmente celta ed ellenico. Sono in generale piuttosto tolleranti rispetto all'omosessualità e alle scelte relative alla vita privata e personale.
(della wicca se proprio è necessario parlarne c'è la cartella.... anche se...)

Stregoneria tradizionale
Si tratta di un culto eterogeneo, che si sposa con la tradizione esoterica locale. In genere meno tolleranti degli wiccans, formano un universo di difficile penetrazione. Sostengono, nella media, di rappresentare antiche tradizioni orali o di aver ricevuto poteri per via familiare. Spesso non hanno una vera e propria dottrina religiosa, ma si fermano ad una visione dell'universo animista, spiritista o totemista. Non condividono la legge del tre degli Wiccans, sulla quale vi è tutt'ora un'accesa polemica.

Neopagani
Gruppi che richiamandosi al paganesimo antico accettano una discontinuità tradizionale, sviluppando una religiosità eclettica e spesso sincretistica. Il complesso di credenze si richiama a divinità delle mitologie europee, ma la liturgia e l'insieme di valori sono adattati ai valori ed alla cultura moderna. Generalmente tolleranti, non condividono il pantheon bifronte degli wicca, ma hanno in comune con gli altri la ricerca di un contatto con la natura ed un'organizzazione congregazionalista.




28/05/2008 12:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.638
Registrato il: 29/01/2008
Sesso: Maschile
Moderatore
Utente Senior
allora focalizziamoci sulla "stregoneria"
Morrighan@, 07/05/2008 12.15:

invece la tradizione che seguo è la stregoneria...


Bene, ci diresti qualcosina di più su questa?

Quali sono i principi di questa religione?
In cosa si differenzia dal cristianesimo? ecc. ecc.

Sono sempre "mui curioso" come penso molti amici del forum [SM=g8429]

Salut

MdC



________________________________


    www.cronacheesoteriche.com
28/05/2008 14:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 23.789
Registrato il: 28/01/2008
Sesso: Femminile
Utente Senior
mi sono resa conto di non rientrare in nessuna di queste definizioni.. è preoccupante?
28/05/2008 20:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 741
Registrato il: 29/01/2008
Sesso: Femminile
Utente Senior
No non è preoccupante perchè nemmeno io rientro ocn precisione in nessuna di queste definizioni e ti dirò di più ne sono felice.
Non mi interessa rientrare in una definizione, tanto il paganesimo non è una religione riconosciuta ufficialmente (come ad esempio il buddismo l'induismo ecc) per cui non è necessario esserlo anzi se creassero un'istituzione forse deciderei di non farne parte!

Io sono tradizionalista nel senso che non mi definirei mai Neo Pagana, perchè i neo hanno il vizio di dire che visto che per esempio alcune erbe non si trovano più i rituali e gli incantesimi vanno adattati.
Sono d'accordo che alcune erbe non si trovano, sono d'accordo sull'adatatre perchè certe cose non si possono fare (provate ad andare in un bosco e danzare nudi attorno al fuoco vi arrestano sedutastante) ma nemmeno adattare tutto più per comodità che per adattarli ai nostri giorni.
La tradizione è la tradizione per cui se si cambia tutto...
Però dire che si è contiuatori diretti della vecchia religione è un po' troppo considerato che di essa si sa pochissimo e che spesso era differente a seconda del luogo.. guardate la tradizione per esempio come cambia solo dalla toscana alla sardegna.. figuriamoci nel mondo...
Per questo sono sicuramente molto molto più vicina alla stregoneria.
Io sono italiana ed è giusto per me aver assorbito tradizioni del mio luogo di nascita..
Le cose tramandate dalle vecchiete per intenderci.
Quelle vecchiette che curavano anche l'influenza con le loro erbe, quelle che mandavano via le verrucche, quelle che facevano rituali per l'abbondanza del raccolto...
Niente a che vedere con l'immaginario di volare sulle scope e ballare col diavolo.
E' vero c'erano i balli attorno al fuoco.
Es: i fuochi sacri di Beltane. " grandissimi falò e una grande danza attorno al fuoco purificatore.
Cosa c'è di diabolico in questo?
Si è evro a volte si danzava nudi, ma non perchè si facevano orge col diavolo, santo cielo, perchè c'era un rapporto di libertà, e un rapporto di vicinanza con la natura e non ci si vedeva nulla di male di impudico e non non c'era nulla di orgiastico.
Erano semplicemente altri tempi!
Credo negli elementi della natura, nelle forze della natura, credo nello strettissimo legame tra magia e natura.
Credo nelle influenze dei pianeti soprattutto sole e luna, e questo risulta essere un pantheon con gli dei.
Credo che esiste un Dio con la sua parte femminile (che le religioni monoteiste e anche un po'sessiste [SM=g9371]non possono riconoscere ) ma che tutte quelle forze che tiro in ballo la natura cioè abbia la sua divinità.
Per intenderci i santi che il cristianesimo prega, li invoca per intercedere presso Dio ma non sono divinità.
Per me semplicemente sono divinità.
Tanto molte feste dedicate ai santi un esempio fra tutti la dea Brigid sono stati presi dalla chiesa e fatti diventare giorni dedicati a santi, in questo caso santa Brigida!
Questo fu fatto perchè si doveva abituare i pagani alla nuova religione. Fu fatto anche per le festività esempio il Natale solstizio d'inverno.
Altro esempio più eclatante ognissanti samhain.
Invece gli dei quelli magari dispettosi (c'erano eccome) sono stati presi fatti diventare demoni e buttati all'inferno... ecco perchè in molta magia...

29/05/2008 19:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.373
Registrato il: 28/01/2008
Sesso: Femminile
Moderatore
Utente Senior
dubbi e perplessità
Carissima Morry,
(spero che questo diminutivo non ti dispiaccia)
il topic è davvero molto interessante e apprezzo molto la tua posizione equilibrata nei confronti di questo nuovo movimento religioso, tuttavia, nonostante la tua chiarezza espositiva e la tua precisione i dubbi che avevo a proposito di tale "groviglio" (passami il termine) di religioni non sono sciolti, anzi, si ripresentano insistenti.

Come ben dici è impossibile definirirsi veri e ortodossi continuatori delle antiche tradizioni poichè quanto si sa su queste tradizioni è frammentario e lacunoso, allo stesso modo è assurdo reinventarle completamente da capo facendo un minestrone di tutti i credo del mondo, è per questo che mi sfugge come si possa dire sono pagano o neo pagano.

Tranquilla, mi spiego meglio.

Il termine paganesimo fu usato dagli ebrei e dai primi cristiani per distinguersi dai popoli che non credevano prima in Jhavè, unico dio e poi in Jhavè e Gesù Cristo suo figlio, insomma non furono i greci, i romani, gli egiziani ecc. a definirsi di religione pagana, ma tutte le loro religioni furono riunite da due gruppi sotto lo stesso nome per dire: loro stanno di là, noi siamo di qua.
Il termine così ugugliava credenze mooooolto diverse e dava a queste la stessa identica connotazione negativa.

Dire oggi, faccio parte di una religione pagana potrebbe essere corretto, poichè si indica che il proprio credo si riconosce in uno dei migliaglia di credo precristiani ma come si fa a dire sono di religione pagana?

Il paganesimo non è mai esistito, sono esistite religioni definite pagane ma a parte il politeismo spesso avevano poche altre cose in comune!

Per fare un esempio: sia la religione romana che quella celtica furono bollate come pagane ma come si evince dal De bello gallico i romani ne sapevano davvero poco della religione dei druidi.
Osservavano le cose, le riportavano ma neanche compresero questa religione che rimase per loro un mistero.

Ho detto prima che dire di far parte di un culto pagano potrebbe essere esatto ma io credo non sia così, o meglio, penso sia più esatto dire che si fa parte di un culto politeista, che, come prima ho detto è il vero unico comun denominatore degli antichi culti in esame. Tu che ne dici?

Invece pare che, al di là delle differenze di orientamento politico o di chi li abbia fondati questi gruppi abbiano in comune di volere appartenere al culto pagano ma come può essere se non è mai esistito un unico culto pagano?

I panteon come fai notare erano centinaia! Quali sono i panteon moderni? Da quali dei sono costituiti? Che nomi e forme hanno?

Mi rendo conto che studiare tutti i panteon o anche solo citarli sul forum è un lavoro impossibile per cui mi unisco al marchese chiedendoti di farci conoscere il tuo panteon, tanto per cominciare, non penso ad un elenco sterile ma a te che ci guidi per mano e ci presenti uno per uno le divinità in cui credi come se dovessi presentarci degli amici, dicendoci quali siano le cose di cui si occupano le loro peculiarità ecc.

Perdona l'insistenza ma la tua cosciente non appartenza ad alcun gruppo mi da fiducia e poi credo che ci si possa avvicinare a comprendere una religione solo ed esclusivamente parlando con chi crede in quel culto. Dai libri si possono apprendere le caratteristiche di una religione non la sua anima, poichè quella è racchiusa nei cuori dei suoi fedeli.

Ora vado, un bacione e a presto.
*****************************
Nec spe, nec metu

www.cronacheesoteriche.com I Tarocchi di Bimbasperduta
02/06/2008 23:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 741
Registrato il: 29/01/2008
Sesso: Femminile
Utente Senior
Eccomi qua.. no che non mi dispiace se mi chiami Morry... poi tu sei talmente gentile che puoi tutto!

paganesimo: insieme delle religioni, delle credenze e dei culti politeistici.atteggiamento teso alla valorizzazione della vita terrena, al rifiuto dell’ascetismo e sim. in contrasto con gli ideali del cristianesimo.

Allora essere pagano e neo paganno sono appunto 2 cose diverse proprio per il fatto che chi è pagano cerca di mantenere qul poco di tradizione che si conosce davvero, mentre il neo-pagano... allora non dico che non creda ma pur seguendo un culto politeista (che lo rende pagano) non segue realmente la tradizione.
Se tu ad esempio leggi wicca di Cunningham dice un sacco di volte una volta si faceva così... ma noi preferiamo...perchè è più semplice.
Per me sono discorsi che non esistono se una cosa è fatta in un modo deve essere fatta così non nel modo che ci è più comodo, ma questo per tutte le religioni.
Un cristiano che per esempio (è solo un esempio il mio) rinuncia al sesso prematrimoniale non lo fa perchè è semplice ma lo fa perchè ha fede, e crede che sia giusto. Non dice "non bisogna fare sesso ma noi crediamo che al giorno d'oggi sia meglio fare così..."
Giusto?
Ecco dove sta la differenza.
Per cui le tradizioni tramandate da millenni specie per quanto riguarda la stregoneria tramandata per esempio oralmente dalle vecchiette di paese (mai capitato la vecchietta che toglie il mal di testa? esempio banale ma efficace)non possono essere cambiate per comodità.
Ecco perchè mi piace differenziarmi dai neo.pagani.
Un'altra ragione è che tanti lo fanno per moda.
La definizione riportata sopra dice che i valori sono contrapposti a quelli cristiani.
Alcuni lo fanno per ribellione verso la chiesa o il cristianesimo, qualcuno diventa satanista, qualcuno neo-pagano...
Capisci cosa intendo?
Non sono tutti così ci mancherebbe altro anzi, ma poi sono quelli che modificano le tradizioni, i rituali, gli incantesimi, cercando la via più comoda perchè non è fede ma solo moda, e voglia di ribellarsi alla chiesa.

Il termine paganesimo fu usato dagli ebrei e dai primi cristiani per distinguersi dai popoli che non credevano prima in Jhavè


Si è vero ma è chiaro che il politeismo anche se non era chiamato "paganesimo" esisteva eccome, prima del cristianesimo, prima dell'ebraismo e aveva usi e tradizioni chiare.

Dire oggi, faccio parte di una religione pagana potrebbe essere corretto, poichè si indica che il proprio credo si riconosce in uno dei migliaglia di credo precristiani ma come si fa a dire sono di religione pagana?


E infatti hai proprio ragione.
Quando un pagano dice "io sono pagano" non intende affatto precisione. Dire sono pagano significa avere un credo politeista e un pantheon di dei, ma non significa che il paganesimo si unico.
Non riesco a spiegare bene ma ho capito cosa vuoi dire, che i culti pagani sono tanti, romano, nordico, ellenico e così via ma non ne esiste uno che li comprende tutti.
Infatti no, e dire sono pagano quindi significa solo un culto politeista, alcuni hanno addirittura come i wiccan solo il dio e la dea...

Il paganesimo non è mai esistito, sono esistite religioni definite pagane ma a parte il politeismo spesso avevano poche altre cose in comune!


Quoto anche questo perchè è proprio così!
Il paganesimo come religione comunque con linee guida e con un'istituzione non è mai esistito però le similitudini ci sono eccome.


i romani ne sapevano davvero poco della religione dei druidi.


Dei druidi si sa poco anche ora, e infatti i neo pagani che si definiscono druidi hanno belle pretese e stop.
Ci sono quelli che dicono appunto di essere druidi ma riconoscono che non possono sapere con esattezza cosa avveniva nel culto druidico, per cui sono costretti a rivisitare rituali (questo lo fanno anche a ragione)utilizzando per esempio comunque strumenti, o pinte sacre ma magari in modo differente.
Mi piacerebbe tanto farti vedere il filmato di due amici che si sono sposati a maggio con matrimonio pagano (rito celtico)quindi col druido che affermava appunto queste cose.
Non penso che ai tempi dei druidi il druido dicesse che fino a quando sarebbe arsa la fiamma dell'amore sarebbero stati legati, ma se la fiamma si fosse spenta ogniuno avrebbe ripreso la sua strada.
Certo allora c'era l'amore visto in un altro modo, ma questa fomula direi che è ababstanza attuale [SM=g8429]
Come ho spiegato prima io non appartengo a una corrente ben precisa, sono politeista (o pagana perchè il fatto è che è diventato quasi un sinonimo)e la mia tradizione (io preferisco chiamarla tradizione e non religione proprio perchè non credo esista come religione)è molto più vicina alla stregoneria.
Poi appunto io non posso sapere i pantheon di tutti o meglio si studiano i principali sicuramente, ma ci si ferma lì.
Ogniuno crede nelle feste principali (es Beltane poi se vuoi anche di questo parlerò meglio)alle quali corrispondono rituali e festeggaimenti, ma queste feste hanno un motivo ben preciso che non è come per esempio il Natale un evento ma sono feste legate alla natura, alla terra, al raccolto ecc ecc
E tutto il culto pagano di qualsiasi origine sia è legato alla natura.
Io in questo credo in primis, nelle forze della natura.
Questo è prima di tutto.
Dopodichè come avveniva una volta, ogni qualità, ogni difetto ongi forza ha una divinità.Il dio del mare, del vento, la dea delal fertilità... Capito?
La differenza grandissima per esempio col cristianesimo una delle più grandi (ovvio dopo monoteismo e politeismo) è che una volta (come ora per me) non c'era il demone e l'angelo. Non c'era un infermno dove mettere i cattivi.
Gli dei stanno nel pantheon, ci sono quelli dispettosi, quelli che corrispondono a caratteristiche tipo la speranza e qulli che corrispondono alla discordia ad esempio, ma nessuno viene confinato negli inferi.
Per esempio Morrighan era la Dea della guerra, la Grande Regina.
Dea della guerra che c'è per esempio anche nel culto romano e nel culto ellenico anche se con nomi diversi.
Sai che è più faticoso spiegare la mia fede che praticarla?
Spero di aver un minimo chiarito.
08/06/2008 00:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.373
Registrato il: 28/01/2008
Sesso: Femminile
Moderatore
Utente Senior
Dunque mia cara,
un po' hai chiarito ma come per te è difficile spiegare la tua tradizione per me è interessante chiedere e così apprendere.

Allora, siamo daccordo che con politeismo o paganesimo si intendono molti culti diversi, per cui le domande successive sono:

quelli che si definiscono pagani si definiscono anche appartenenti a questo o quel culto? Se si, sarebbe bello approfondirli, capire dove hanno trovato materiale sufficiente per appartenervi dato che nella stessa religiosità ellenica vi erano diversi culti misterici, differenti fra loro e dei quali si sa pochissimo, ad esempio, non parliamo dei druidi, sono la punta dell'icebreg! Le info più dettagliate ce le da G. Cesare nel De Bello gallico e lui stesso dice di non aver compreso quella religione pur avendo osservato i druidi, scusami ma non riesco a prendere seriamente un contemporaneo che si definisce druido a meno che non mi dica di provenire da una famiglia che non ha mai interrotto la tradizione come la cara zia Iside, moderatrice del vecchio forum.
Se invece queste persone mi dicono di far parte della tradizione pagana, scusa ma rimango perplessa, converrai che si contraddicono.

Ora veniamo a te, insieme a Mil sei l'unica "pagana" del forum ti tocca la tortura della mia avida curiosità.

Avevo intuito che il tuo panteon fosse formato da diverse divinità che rappresentano le forze in atto nell'universo ma avranno un nome, se non è tabù per la tua tradizione ti dispiacerebbe entrare nel dettaglio? Sarebbe davvero interessante.

Accenni alle feste sacre, come sai nell'antichità ogni culto aveva festività diverse, a volte coincidevano i periodi ma le feste erano molto diverse, dovrebbe essere così anche oggi per i riti pagani, se così non è perchè? Se invece è così quali sono le tue?

Attendo con il quaderno degli appunti in mano, lo faccio con tutti i coloro che hanno una religione diversa da quella crastiana (che conosco meglio in quanto battezzata e cresimata) così alla fine scrivo un bel libro sulle religioni e faccio concorrenza allo zio Eliade hihihih [SM=g6967]

Buona notte cara e grazie in anticipo.

*****************************
Nec spe, nec metu

www.cronacheesoteriche.com I Tarocchi di Bimbasperduta
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:15. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com
Scambiamo subito due parole. Clicca qui per entrare in Chat Contatta lo Staff!!! Clicca su un nome e verrai indirizzato alla pagina ffz mail: M.di Caraba - BimbaSperduta