È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Contatta lo Staff!!! Clicca su un nome e verrai indirizzato alla pagina ffz mail: M.di Caraba - BimbaSperduta
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

neo-paganesimo e neo-stregoneria

Ultimo Aggiornamento: 08/06/2008 00:46
07/05/2008 10:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 741
Registrato il: 29/01/2008
Sesso: Femminile
Utente Senior
Il Neo-paganesimo è un insieme eterogeneo di religioni naturali basate principalmente sui culti precristiani dell'area europea e mediterranea.
L'insieme di queste credenze, che possono essere anche diverse tra loro, ha comunque dei punti fondamentali comuni a tutte, quali il rispetto della Natura, la concezione politeista del divino (in entrambe le sue polarità, maschili e femminili), il riferimento ai miti antichi e e la credenza nella magia.
Si parla spesso di Neo paganesimo piuttosto che di paganesimo per distinguere un percorso spirituale che si rifà alle religioni precristiane del passato (senza intenzione di riprodurle pedissequamente) contestualizzandole comunque al presente.
Alcuni praticanti trovano il termine offensivo, altri lo vedono come indice di un cambiamento positivo e rivitalizzante della tradizione religiosa.
La neo-stregoneria rappresenta uno dei tentativi più consapevoli di creare una spiritualità radicalmente alternativa al cristianesimo.
La neo- stregoneria risale però agli anni della seconda guerra mondiale.
I caratteri pagani però tengono conto oltre che di alcune tendenze della magia cerimoniale, anche di una tradizione druidica e di una tradizione neo-pagana che sono invece molto più antiche e che del resto e che si sono sviluppate al di fuori della neo-stregoneria.
La cosa importantissima è ricordare che la neo-stregoneria è tutta neo-pagana, mentre il neo-paganesimo non è riconducibile sempre alla neo-stregoneria, proprio perchè molto più antico e con una vera tradizione.
La rinascita dell'occultismo in Franzia ad esempio ha avuto anche un aspetto celtico, riassunto nel libro "saggio sulla tradizione celtica".
Un cenno molto importante va dato al legame di questi culti con la politica.
Infatti le ultime inchieste sul neo-paganesimo americano indicano legami con la sinistra e il new age (infatti la wicca americana ha grandissimi legami con il new age e ocn molti movimenti degli anni 70)il femminismo, l'ecologia...
Le inchieste invece sul neo-paganesimo europeo collegano il paganesimo con l'estrema destra.
E' certo che il culto della Dea o della Terra negli Stati Uniti di oggi seduce soprattutto femministe ed ecologisti, mentre i riferimenti alla Roma imperiale o ai primordi germanici in Europa hanno sempre interessato un certo tipo di destra politica.
(io credo di essere un'eccezione a quste specie di regole generali)
La tradizione neo-druidica deve essere distinta da quella neo-pagana in quanto presenta al suo interno anche una corrente cristiana. E' un movimento composito con riti e miti in comune, ma con profonde differenze.
Al suo interno ci sono ben 3 correnti principali:
1) 1717 Ancient Druid Order fondata da John Toland filosofo razionalista e deista, legato ad ambienti che creano la grande loggia di Londra e appassionato di celtismo.
2) 1781 con la fondazione di henry Hurle.Il suo fondatore era un semplice carpentiere e non un filosofo. Si tratta piuttosto di un club a cui partecipano uomini di tutte le religioni ma soprattutto cristiani (W, Churchill è un esempio)e dove il significato della simbologia druidica non va al di là del generico richiamo esteriore, al passato britannico e nord europeo.
3) corrente di origini letterarie.
E. Williams operaio autodidatta appassionato di lingue e letteratura celtica.
Di volta in volta vi hanno partecipato membri della famiglia reale londinese, poeti celebri, politici, cristiani, cattolici compresi, appassionati della storia antica, occultisti e neo-pagani.
Ed è da segnalare che è proprio da una frangia di questo movimento che in Francia e in Inghilterra sono anti alcuni dei più radicali e ostili al cristianesimo neo-pagani.
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:07. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com
Scambiamo subito due parole. Clicca qui per entrare in Chat Contatta lo Staff!!! Clicca su un nome e verrai indirizzato alla pagina ffz mail: M.di Caraba - BimbaSperduta