È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Contatta lo Staff!!! Clicca su un nome e verrai indirizzato alla pagina ffz mail: M.di Caraba - BimbaSperduta
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

neo-paganesimo e neo-stregoneria

Ultimo Aggiornamento: 08/06/2008 00:46
29/05/2008 19:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.373
Registrato il: 28/01/2008
Sesso: Femminile
Moderatore
Utente Senior
dubbi e perplessità
Carissima Morry,
(spero che questo diminutivo non ti dispiaccia)
il topic è davvero molto interessante e apprezzo molto la tua posizione equilibrata nei confronti di questo nuovo movimento religioso, tuttavia, nonostante la tua chiarezza espositiva e la tua precisione i dubbi che avevo a proposito di tale "groviglio" (passami il termine) di religioni non sono sciolti, anzi, si ripresentano insistenti.

Come ben dici è impossibile definirirsi veri e ortodossi continuatori delle antiche tradizioni poichè quanto si sa su queste tradizioni è frammentario e lacunoso, allo stesso modo è assurdo reinventarle completamente da capo facendo un minestrone di tutti i credo del mondo, è per questo che mi sfugge come si possa dire sono pagano o neo pagano.

Tranquilla, mi spiego meglio.

Il termine paganesimo fu usato dagli ebrei e dai primi cristiani per distinguersi dai popoli che non credevano prima in Jhavè, unico dio e poi in Jhavè e Gesù Cristo suo figlio, insomma non furono i greci, i romani, gli egiziani ecc. a definirsi di religione pagana, ma tutte le loro religioni furono riunite da due gruppi sotto lo stesso nome per dire: loro stanno di là, noi siamo di qua.
Il termine così ugugliava credenze mooooolto diverse e dava a queste la stessa identica connotazione negativa.

Dire oggi, faccio parte di una religione pagana potrebbe essere corretto, poichè si indica che il proprio credo si riconosce in uno dei migliaglia di credo precristiani ma come si fa a dire sono di religione pagana?

Il paganesimo non è mai esistito, sono esistite religioni definite pagane ma a parte il politeismo spesso avevano poche altre cose in comune!

Per fare un esempio: sia la religione romana che quella celtica furono bollate come pagane ma come si evince dal De bello gallico i romani ne sapevano davvero poco della religione dei druidi.
Osservavano le cose, le riportavano ma neanche compresero questa religione che rimase per loro un mistero.

Ho detto prima che dire di far parte di un culto pagano potrebbe essere esatto ma io credo non sia così, o meglio, penso sia più esatto dire che si fa parte di un culto politeista, che, come prima ho detto è il vero unico comun denominatore degli antichi culti in esame. Tu che ne dici?

Invece pare che, al di là delle differenze di orientamento politico o di chi li abbia fondati questi gruppi abbiano in comune di volere appartenere al culto pagano ma come può essere se non è mai esistito un unico culto pagano?

I panteon come fai notare erano centinaia! Quali sono i panteon moderni? Da quali dei sono costituiti? Che nomi e forme hanno?

Mi rendo conto che studiare tutti i panteon o anche solo citarli sul forum è un lavoro impossibile per cui mi unisco al marchese chiedendoti di farci conoscere il tuo panteon, tanto per cominciare, non penso ad un elenco sterile ma a te che ci guidi per mano e ci presenti uno per uno le divinità in cui credi come se dovessi presentarci degli amici, dicendoci quali siano le cose di cui si occupano le loro peculiarità ecc.

Perdona l'insistenza ma la tua cosciente non appartenza ad alcun gruppo mi da fiducia e poi credo che ci si possa avvicinare a comprendere una religione solo ed esclusivamente parlando con chi crede in quel culto. Dai libri si possono apprendere le caratteristiche di una religione non la sua anima, poichè quella è racchiusa nei cuori dei suoi fedeli.

Ora vado, un bacione e a presto.
*****************************
Nec spe, nec metu

www.cronacheesoteriche.com I Tarocchi di Bimbasperduta
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:25. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com
Scambiamo subito due parole. Clicca qui per entrare in Chat Contatta lo Staff!!! Clicca su un nome e verrai indirizzato alla pagina ffz mail: M.di Caraba - BimbaSperduta