È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Contatta lo Staff!!! Clicca su un nome e verrai indirizzato alla pagina ffz mail: M.di Caraba - BimbaSperduta
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

neo-paganesimo e neo-stregoneria

Ultimo Aggiornamento: 08/06/2008 00:46
02/06/2008 23:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 741
Registrato il: 29/01/2008
Sesso: Femminile
Utente Senior
Eccomi qua.. no che non mi dispiace se mi chiami Morry... poi tu sei talmente gentile che puoi tutto!

paganesimo: insieme delle religioni, delle credenze e dei culti politeistici.atteggiamento teso alla valorizzazione della vita terrena, al rifiuto dell’ascetismo e sim. in contrasto con gli ideali del cristianesimo.

Allora essere pagano e neo paganno sono appunto 2 cose diverse proprio per il fatto che chi è pagano cerca di mantenere qul poco di tradizione che si conosce davvero, mentre il neo-pagano... allora non dico che non creda ma pur seguendo un culto politeista (che lo rende pagano) non segue realmente la tradizione.
Se tu ad esempio leggi wicca di Cunningham dice un sacco di volte una volta si faceva così... ma noi preferiamo...perchè è più semplice.
Per me sono discorsi che non esistono se una cosa è fatta in un modo deve essere fatta così non nel modo che ci è più comodo, ma questo per tutte le religioni.
Un cristiano che per esempio (è solo un esempio il mio) rinuncia al sesso prematrimoniale non lo fa perchè è semplice ma lo fa perchè ha fede, e crede che sia giusto. Non dice "non bisogna fare sesso ma noi crediamo che al giorno d'oggi sia meglio fare così..."
Giusto?
Ecco dove sta la differenza.
Per cui le tradizioni tramandate da millenni specie per quanto riguarda la stregoneria tramandata per esempio oralmente dalle vecchiette di paese (mai capitato la vecchietta che toglie il mal di testa? esempio banale ma efficace)non possono essere cambiate per comodità.
Ecco perchè mi piace differenziarmi dai neo.pagani.
Un'altra ragione è che tanti lo fanno per moda.
La definizione riportata sopra dice che i valori sono contrapposti a quelli cristiani.
Alcuni lo fanno per ribellione verso la chiesa o il cristianesimo, qualcuno diventa satanista, qualcuno neo-pagano...
Capisci cosa intendo?
Non sono tutti così ci mancherebbe altro anzi, ma poi sono quelli che modificano le tradizioni, i rituali, gli incantesimi, cercando la via più comoda perchè non è fede ma solo moda, e voglia di ribellarsi alla chiesa.

Il termine paganesimo fu usato dagli ebrei e dai primi cristiani per distinguersi dai popoli che non credevano prima in Jhavè


Si è vero ma è chiaro che il politeismo anche se non era chiamato "paganesimo" esisteva eccome, prima del cristianesimo, prima dell'ebraismo e aveva usi e tradizioni chiare.

Dire oggi, faccio parte di una religione pagana potrebbe essere corretto, poichè si indica che il proprio credo si riconosce in uno dei migliaglia di credo precristiani ma come si fa a dire sono di religione pagana?


E infatti hai proprio ragione.
Quando un pagano dice "io sono pagano" non intende affatto precisione. Dire sono pagano significa avere un credo politeista e un pantheon di dei, ma non significa che il paganesimo si unico.
Non riesco a spiegare bene ma ho capito cosa vuoi dire, che i culti pagani sono tanti, romano, nordico, ellenico e così via ma non ne esiste uno che li comprende tutti.
Infatti no, e dire sono pagano quindi significa solo un culto politeista, alcuni hanno addirittura come i wiccan solo il dio e la dea...

Il paganesimo non è mai esistito, sono esistite religioni definite pagane ma a parte il politeismo spesso avevano poche altre cose in comune!


Quoto anche questo perchè è proprio così!
Il paganesimo come religione comunque con linee guida e con un'istituzione non è mai esistito però le similitudini ci sono eccome.


i romani ne sapevano davvero poco della religione dei druidi.


Dei druidi si sa poco anche ora, e infatti i neo pagani che si definiscono druidi hanno belle pretese e stop.
Ci sono quelli che dicono appunto di essere druidi ma riconoscono che non possono sapere con esattezza cosa avveniva nel culto druidico, per cui sono costretti a rivisitare rituali (questo lo fanno anche a ragione)utilizzando per esempio comunque strumenti, o pinte sacre ma magari in modo differente.
Mi piacerebbe tanto farti vedere il filmato di due amici che si sono sposati a maggio con matrimonio pagano (rito celtico)quindi col druido che affermava appunto queste cose.
Non penso che ai tempi dei druidi il druido dicesse che fino a quando sarebbe arsa la fiamma dell'amore sarebbero stati legati, ma se la fiamma si fosse spenta ogniuno avrebbe ripreso la sua strada.
Certo allora c'era l'amore visto in un altro modo, ma questa fomula direi che è ababstanza attuale [SM=g8429]
Come ho spiegato prima io non appartengo a una corrente ben precisa, sono politeista (o pagana perchè il fatto è che è diventato quasi un sinonimo)e la mia tradizione (io preferisco chiamarla tradizione e non religione proprio perchè non credo esista come religione)è molto più vicina alla stregoneria.
Poi appunto io non posso sapere i pantheon di tutti o meglio si studiano i principali sicuramente, ma ci si ferma lì.
Ogniuno crede nelle feste principali (es Beltane poi se vuoi anche di questo parlerò meglio)alle quali corrispondono rituali e festeggaimenti, ma queste feste hanno un motivo ben preciso che non è come per esempio il Natale un evento ma sono feste legate alla natura, alla terra, al raccolto ecc ecc
E tutto il culto pagano di qualsiasi origine sia è legato alla natura.
Io in questo credo in primis, nelle forze della natura.
Questo è prima di tutto.
Dopodichè come avveniva una volta, ogni qualità, ogni difetto ongi forza ha una divinità.Il dio del mare, del vento, la dea delal fertilità... Capito?
La differenza grandissima per esempio col cristianesimo una delle più grandi (ovvio dopo monoteismo e politeismo) è che una volta (come ora per me) non c'era il demone e l'angelo. Non c'era un infermno dove mettere i cattivi.
Gli dei stanno nel pantheon, ci sono quelli dispettosi, quelli che corrispondono a caratteristiche tipo la speranza e qulli che corrispondono alla discordia ad esempio, ma nessuno viene confinato negli inferi.
Per esempio Morrighan era la Dea della guerra, la Grande Regina.
Dea della guerra che c'è per esempio anche nel culto romano e nel culto ellenico anche se con nomi diversi.
Sai che è più faticoso spiegare la mia fede che praticarla?
Spero di aver un minimo chiarito.
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:13. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com
Scambiamo subito due parole. Clicca qui per entrare in Chat Contatta lo Staff!!! Clicca su un nome e verrai indirizzato alla pagina ffz mail: M.di Caraba - BimbaSperduta