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Alchimia

Ultimo Aggiornamento: 18/12/2008 12:29
15/05/2008 17:26
 
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Il Mistero delle Cattedrali

Titolo: Il Mistero delle Cattedrali
Autore: Fulcanelli
Edizioni Mediterranee (Nuova edizione italiana, tradotta e annotata a
cura di Paolo Lucarelli con i disegni originali di Julien Champagne)
192 pagine; 50 tavv. f.t. - Prezzo: 38,50 euro


Prefazione alla prima edizione di Eugène Canseliet

Per il discepolo è un compito ingrato e difficile presentare un'Opera scritta
dal proprio Maestro. La mia intenzione quindi non è quella di analizzare qui
"Il Mistero delle Cattedrali", né di sottolinearne la bellezza e il profondo
insegnamento. Confesso, molto umilmente d'altra parte, la mia incapacità e preferisco
lasciare ai lettori il compito di apprezzarlo, e ai Fratelli di Héliopolis la gioia
di raccogliere questa sintesi, esposta così magistralmente da uno di loro.
Il tempo e la verità faranno il resto.
L'Autore di questo libro non è più da tempo tra noi. L'uomo è scomparso.
Resta solo il ricordo. Provo una certa pena nell'evocare l'immagine di questo
Maestro laborioso ed erudito cui devo tutto, lamentando che sia sfortunatamente
sparito così presto. I suoi numerosi amici, fratelli ignoti che attendevano da lui
la soluzione del misterioso "Verbum dimissum", lo rimpiangeranno con me.
Poteva, giunto all'apice della Conoscenza, rifiutarsi di obbedire agli ordini del Destino?
Nessuno è profeta in patria. Questo vecchio adagio forse fornisce la ragione occulta
dello sconvolgimento che provoca, nella vita solitaria e studiosa del filosofo,
la scintilla della Rivelazione. Sotto l'effetto di questa fiamma divina il vecchio
uomo è del tutto consumato. Nome, famiglia, patria, tutte le illusioni, tutti gli
errori, tutte le vanità cadono in polvere. Da questa cenere, come la fenice dei
poeti, nasce una nuova personalità. Così per lo meno vuole la Tradizione filosofica.
Il mio maestro lo sapeva. Scomparve quando risuonò l'ora fatidica, quando il Segno
fu compiuto. Chi oserebbe sottrarsi alla Legge? Anch'io, malgrado il laceramento
di una separazione dolorosa ma inevitabile, se mi capitasse oggi il felice evento
che costrinse l'Adepto a fuggire gli omaggi del mondo, non agirei diversamente.
Fulcanelli non è più. Eppure il suo pensiero è rimasto, ardente e vivo,
chiuso per sempre in queste pagine come in un santuario, e questa è la nostra
unica consolazione. Grazie a lui, la Cattedrale gotica ci confida il suo segreto.
E non senza sorpresa né emozione apprendiamo in che modo fu tagliata, dai
nostri antenati, la prima pietra delle fondazioni, gemma abbagliante, più
preziosa dello stesso oro, e sulla quale Gesù fondò la sua Chiesa.
Tutta la Verità, tutta la Filosofia, tutta la Religione si basano su quest'unica
Pietra sacra. Molti uomini, pieni di presunzione, si credono capaci di fabbricarla
eppure, quanto sono rari gli eletti abbastanza semplici, abbastanza sapienti,
abbastanza abili da riuscirvi!
Ma ciò non ha molta importanza. Ci basti sapere che le meraviglie del nostro
medioevo contengono la stessa verità positiva, gli stessi fondamenti scientifici
delle piramidi d'Egitto, dei templi greci, delle catacombe romane e delle basiliche bizantine.
Tale è, grosso modo, la portata del libro di Fulcanelli.
Gli ermetisti – o almeno quelli che sono degni di questo nome – scopriranno anche
dell'altro. Si dice che la luce nasce dallo scontro di idee differenti: essi
potranno riconoscere che qui, nel confronto tra il Libro e l'Edificio, si libera
lo Spirito e la Lettera muore. Fulcanelli ha fatto per loro il primo sforzo; tocca
ora agli ermetisti fare l'ultimo. La strada che resta da percorrere è breve.
C'è ancora bisogno di individuarla con esattezza e di non muoversi senza sapere dove si va.
Che cosa si vuole di più?
Io so, non per averlo scoperto da solo, ma perché l'Autore stesso me ne diede la
certezza più di dieci anni fa, che la chiave dell'arcano più grande è data, senza
alcuna finzione, da una delle figure che illustrano quest'opera. E questa chiave
consiste unicamente in un colore, manifesto all'artista già dall'inizio del lavoro.
Nessun Filosofo, a quanto mi è dato sapere, ha colto l'importanza di questo
punto essenziale. Rendendolo noto, obbedisco alle ultime volontà di Fulcanelli e
sono in regola con la mia coscienza.
Ora mi sia permesso, in nome dei Fratelli di Héliopolis e mio, di ringraziare
calorosamente l'artista a cui il mio maestro affidò l'illustrazione della sua opera.
In effetti è grazie al talento sincero e minuzioso del pittore Julien Champagne che
"Il Mistero delle Cattedrali" può rivestire il suo austero esoterismo con un superbo
mantello di tavole originali.

Eugène Canseliet
F.C.H.
Ottobre 1925

Cari Amici,
essendo che quest'opera è la prima che ho letto sull'Alchimia ho ritenuto doveroso
postarla da subito per innaugurare questa nuova "sottosezione".
Per presentarvela ho voluto inserire nella sua meravigliosa interezza la prefazione
di Eugène Canseliet (discepolo di Fulcanelli). Spero di non aver annoiato.

Il problema è che adesso non so cos'altro aggiungere... [SM=g9215]

Il mio consiglio è ovviamente di leggere questo mirabile testo dalla ricchezza
inusitata grazie al quale potrete guardare le Cattedrali gotiche con occhi diversi.

Salute a tutti e buona lettura da... un Marchese emozionato [SM=g10132]

MdC

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23/05/2008 15:28
 
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Le Dimore Filosofali

Titolo: Le Dimore Filosofali e il simbolismo ermetico nei suoi rapporti con l'Arte Sacra
e l'esoterismo della Grande Opera
Autore: Fulcanelli
Edizioni Mediterranee
Vol. 1 - 272 pagg.
Vol. 2 - 240 pagg. - 50 tavv. f.t. - Prezzo: 49,80 euro


Dalla Prefazione alla prima edizione di Eugène Canseliet

"La scienza tradizionale, che Fulcanelli ha raccolto in quest'opera, non è messa alla portata di tutti.
L'autore non ha preteso di fare questo. Colui che spera di capire la dottrina segreta dopo una semplice
lettura, s'ingannerebbe molto. « I nostri libri non sono scritti per tutti, ripetono i vecchi maestri,
sebbene tutti siano destinati a leggerli ». Infatti, ciascuno deve fare uno sforzo personale
assolutamente indispensabile se desidera acquisire le nozioni d'una scienza che non ha mai cessato
d'essere esoterica. Per questa ragione, i filosofi, allo scopo di nasconderne i principii ai profani,
hanno nascosto l'antica scienza coi mistero delle parole e col velo delle allegorie.
Da questo momento vedrà alzarsi davanti a sé le prime difficoltà, sorgere i primi numerosi ostacoli,
quasi insormontabili. Non esiste ricercatore che non abbia conosciuto questi inciampi, questi limiti
invalicabili, contro i quali, parecchie volte, ho corso anch'io il rischio di spezzarmi. E di questo,
ancora più di me, il mio maestro conserva l'incancellabile ricordo. Come Basilio Valentino, suo vero
iniziatore, fu tenuto in scacco, senza riuscire a trovare una via d'uscita, per più di trent'anni!

Fulcanelli ha spinto la spiegazione dei particolari della pratica molto più in là di ogni altro, volendo
essere, con questo, caritatevole nei riguardi dei ricercatori, suoi fratelli, e per aiutarli a vincere
queste faticose cause di forzato arresto. Il suo metodo è diverso da quello usato dai suoi predecessori:
esso consiste nel descrivere fin nei minimi particolari tutte le operazioni dell'Opera, ma dopo averle
suddivise in parecchi frammenti. Quindi prende in esame ciascuna fase del lavoro, ne inizia la spiegazione
in un capitolo, l'interrompe per continuarla in un altro e per terminarla in un terzo.
Questa particellizzazione, che trasforma il Magistero in un gioco di pazienza filosofico, non può
spaventare il ricercatore istruito, ma scoraggia presto il profano, incapace di dirigersi in questo
labirinto di nuovo tipo ed incapace di ristabilire l'ordine delle manipolazioni.

Questo è l'interesse capitale del libro che Fulcanelli presenta al lettore colto, chiamato a giudicare
l'opera secondo il suo valore, secondo la sua originalità o, forse, a stimarla conformemente al suo merito."


Cari Amici,
naturalmente, dopo il Mistero delle Cattedrali, non poteva mancare all'appello il secondo ed ultimo
lavoro (almeno tra quelli conosciuti) che l'autore conosciuto sotto lo pseudonimo di Fulcanelli ha
voluto lasciarci.
L'interesse per questi due volumi indivisibili è sicuramente vivo sia tra gli amanti dell'alchimia
sia tra coloro che si intendono di scienze esoteriche.

Vivamente consigliato

Salute a tutti

MdC

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22/07/2008 15:03
 
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L'Alchimia spiegata sui suoi testi classici

Titolo: L'Alchimia spiegata sui suoi testi classici
Autore: E.Canseliet
Edizioni Mediterranee
184 pagine - 28 tavole - Prezzo: 26,90 euro


Introduzione al testo tratta da: www.ediz-mediterranee.com

Ecco un'opera molto attesa da tutti i "figli di Ermete", il cui titolo rivela già chiaramente
i propositi dell'Autore nello scriverla. Alchimista egli stesso, discepolo del grande Fulcanelli,
Eugène Canseliet si è cimentato nella spiegazione e nel commento dei testi classici dell'arte
alchemica.
Nessun altro avrebbe potuto più e meglio di lui affrontare e condurre a termine una tale impresa.
Gli autori scelti, ovviamente, sono quelli nei quali il Canseliet ha riconosciuto – dalle loro opere –
che avessero effettivamente raggiunto la mèta della trasmutazione alchemica, e nei cui procedimenti
pratici ha ravvisato lo stesso iter seguito dal Fulcanelli per conseguire il "prezioso dono di Dio".
Pertanto l'opera è costellata di numerosi indizi e consigli pratici di inestimabile valore per gli
studiosi e i ricercatori dell'Oro Filosofale, ai quali viene peraltro risparmiata la fatica della
cernita degli autori realmente attendibili, ed è chiaramente indicata la via maestra che conduce
alla Grande Opera.
Nulla espone l'Autore che non abbia egli stesso direttamente sperimentato in laboratorio, là dove per
la trasformazione della materia, non occorre raggiungere – come alcuni sostengono – temperature "infernali".
Al contrario, il discepolo di Fulcanelli mette in luce il fatto che l'Alchimia utilizza un "agente"
segreto che la comune scienza fisico-chimica non potrà mai ottenere. Ma la scienza ermetica non è
limitata alla manipolazione sperimentale: "La Filosofia abbraccia la Pratica; il Sapiente ed il Poeta
si uniscono in una medesima persona; l'intuizione meravigliosa e trionfante collabora pienamente
con la ragione logica".
Questo libro porta un aiuto eccezionale e indispensabile a tutti coloro che si appassionano alla
materia alchemica.
Ventotto rare e significative tavole fuori testo, delle quali quattro a colori, arricchiscono
il testo e ne rendono più chiaro il senso.



Cari è belli Amici,
mi pare che la presentazione di questo testo parli da se.
Questo libro, che consiglio caldamente a chi fosse seriamente interessato alla Grande Opera (fisica),
è certamente un condensato di generose indicazioni che permettono (attraverso uno studio attento
e perseverante) di decifrare tutte le fasi del lavoro alchemico.

Si tratta davvero di un dono del maestro Canseliet ai volenterosi indagatori della Natura.

Salute a tutti

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22/07/2008 15:21
 
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L'Alchimia simbolismo ermetico e pratica filosofale

Titolo: L'Alchimia simbolismo ermetico e pratica filosofale
Autore: E.Canseliet
Edizioni Mediterranee
176 pagine - 59 tavole - Prezzo: 26,90 euro


Cari Amici,
Il testo che vi ho segnalato nel post precedente spesso (ma non sempre) è venduto in
"cofanetto" con quest'altro dal titolo "L'Alchimia simbolismo ermetico e pratica filosofale".
Questo secondo volume è invero una raccolta di articoli dello stesso Canseliet pubblicati
su varie riviste e nell'arco di parecchi anni.
Di seguito un elenco degli articoli che troverete:

1 La Donna senza Testa
2 L'Albero alchemico
3 Il Simbolismo alchemico della Focaccia dei Re
4 Il Talismano di Marly-le-Roi
5 Il Fuoco purificatore e il suo Messaggero apocalittico
6 Il Toson d'Oro
7 Le Tre Frecce della Redenzione
8 L'Opera alchemica e la Santa Messa
9 L'Esoterismo del Verbo
10 Cyrano de Bergerac filosofo ermetico


Salute a tutti

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22/07/2008 15:33
 
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Due Luoghi Alchemici

Titolo: Due Luoghi Alchemici
Autore: E.Canseliet
Edizioni Mediterranee
344 pagine - 41 tavole - Prezzo: 43,90 euro


Introduzione tratta da: www.ediz-mediterranee.com

La presente opera illustra gli aspetti alchemici di due storici edifici noti a tutti gli
appassionati e cercatori dell'oro dei filosofi: la villa del marchese Palombara in Roma,
e precisamente quel che rimane della cosiddetta "porta ermetica", e il castello del
Plessis-Bourré, nell'Anjou.
L'espressione letteraria di Canseliet si conclude così con una nuova stesura del suo primo
libro, scritto e pubblicato nel 1945: una perfetta analogia con l'ourobos alchemico.
Tra le due edizioni vi sono notevoli differenze, che riguardano non soltanto la parte dedicata
al castello del Plessis-Bourrè - finalmente esaminato in tutti i dettagli necessari ad una
migliore esegesi - ma anche alcune nuove importanti istruzioni di laboratorio da cui lo studioso
potrà trarre il massimo profitto.
Le due splendide dimore rivelano, in simboli ed immagini, i segreti della Grande Opera, ma non
a tutti è dato di leggerli.
Enigmatiche espressioni incise sugli stipiti e sull'architrave della porta magica unitamente ad
alcuni disegni alchemico-esoterici conterrebbero le indicazioni e le istruzioni per il
conseguimento della pietra dei filosofi; allo stesso modo, immagini allegoriche splendidamente
dipinte sulle pareti del castello (e riprodotte a colori nel volume) alludono e velano allo
stesso tempo il medesimo segreto, che si rivela infine nella rosa abbracciata dalla stella a
cinque punte: due fasi precise dell'opera.
Come il suo maestro Fulcanelli, anche Canseliet, attraverso gli elementi decorativi e architettonici
di queste affascinanti dimore, accompagna il lettore verso la scoperta dell'opus magnum.



Cari Amici,
anche questo libro del buon maestro di Savignes è di sicuro e vivo interesse.

L'unico realmente attendibile che tratta della famosa porta magica del Palombara sita in
piazza Vittorio a Roma.

Salute a tutti

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22/07/2008 16:24
 
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Mutus Liber

Titolo: MUTUS LIBER L'Alchimia e il suo Libro Muto
Autore: Altus (Commento di Eugène Canseliet)
Edizione Arkeios
192 pagine - 35 tavole - Edizione numerata - Prezzo: 61,46 euro


Tratto da www.libroelibri.com/arkeios-mutus.htm

MUTUS LIBER, il Libro Muto, è il sorprendente titolo del famoso trattato di alchimia
composto esclusivamente di immagini, e che proponiamo con il commento di Eugène Canseliet,
in un'edizione di grande prestigio e per la prima volta in Italia, all'attenzione ed alla
curiosità di tutti gli studiosi di ermetismo ed agli amanti dei libri belli.

Nessun libro di simbolismo ermetico può essere comparato al MUTUS LIBER per interesse e
rarità, "... nel quale tutta la Filosofia eretica è rappresentata in figure geroglifiche,
che è consacrato al Dio misericordioso, tre volte buonissimo e grandissimo, e dedicato ai
soli figli dell'arte dall'autore il cui nome è Altus".

Pubblicato a La Rochelle nel 1677 da un autore celatosi sotto lo pseudonimo di "Altus", è
ormai introvabile nella sua edizione originale e completa, di cui esiste un esemplare nella
Biblioteca Municipale di La Rochelle. Fu da essa che il celebre alchimista Eugène Canseliet
(1899-1983), autore e commentatore di molte conosciutissime opere (fra cui ricordiamo
Il Mistero delle Cattedrali e Le Dimore filosofali di Fulcanelli, Alchimia, L'Alchimia spiegata
sui testi classici, Deux Logis alchimiques, Les Douze Clefs de la Philosophie, Trois anciens
Traités d'alchimie), realizzò per la prima volta il fac-simile delle splendide tavole che,
insieme al suo commento, fanno parte del presente volume.

Sulla falsa riga dell'opera di Altus, furono eseguite altre ristampe delle tavole, fra cui
la più nota è quella di Jean-Jacques Manget del 1702, le cui incisioni, però, in alcuni punti
differiscono da quelle originali. Poiché il commento di Eugène Canseliet mette in risalto
tali differenze, abbiamo ritenuto utile inserire alla fine dell'opera le tavole del Manget
tratte dalla rarissima edizione di Paul Derain del 1947, affinché il lettore abbia a disposizione
entrambe le versioni per poterle confrontare personalmente.


MdC

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01/10/2008 17:23
 
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Il Laboratorio Alchemico

Titolo: Il Laboratorio Alchemico
Autore: Atorene
Edizioni Mediterranee
356 pagine - Prezzo: 35,12 euro


Tratto da www.ediz-mediterranee.com/

L'alchimia è una scienza molto precisa, immutabile da millenni, dai concetti caratterizzati da
grande purezza e che occorre saper padroneggiare alla perfezione, se la si vuole mettere in pratica.
L'alchimista è un filosofo che studia la Natura con gli occhi di un bambino.
Egli comincia con lo scoprire che il più grande dei laboratori è il mondo che lo circonda, il suo
pianeta, il suo giardino, impara che la prima alchimista è in realtà la Natura stessa.
Quindi, se la Natura produce l'oro, perché non potrebbe fabbricarne egli stesso?
L'alchimista deve tuttavia riuscire a captare il mistero dell'oro, al fine di adattarlo alla sua
propria natura.
L'alchimia è trattata in quest'opera in modo profondamente originale e allo stesso tempo
scrupolosamente tradizionale. In altre parole, l'autore è nel nostro tempo senza essere di questo tempo.
In lui troviamo una somma maestria ed un complesso di conoscenze profonde, di rara vastità.
In un'opera così ricca, così profonda, ogni lettore, dall'artista allo storico, allo scienziato,
troverà di che soddisfarsi appieno.
Numerosi e ampi riferimenti trattano dei più noti alchimisti del passato e delle loro opere, al fine
di evidenziarne i tratti più importanti e gli aspetti che possono aiutare alla comprensione dei
segreti della Grande Opera.
Le illustrazioni del testo, per la loro chiarezza e importanza nella storia dell'alchimia,
affascineranno certamente più d'uno studioso della materia.
Una cronologia di Eugène Canseliet completa e impreziosisce il volume.



Cari Amici,
anche questo è tra i libri appartenenti alla serie dei "vivamente consigliati". [SM=g8429]

In copertina, a quanto riportato sopra ed a proposito dello scrittore, si aggiunge:

"Essendo un iniziato all'Arte Regia, l'autore si cela dietro uno pseudonimo,
e nulla di lui può essere rivelato
"

Salute a tutti

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08/10/2008 13:28
 
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IL CANTO DELLE GRU

Titolo: IL CANTO DELLE GRU
Autore: Sante Anfiboli
Edizione Bietti
220 pagine - Prezzo: 16,00 euro

Tratto da www.edizionibietti.it

Da un'interpretazione del tutto inedita della Primavera di Botticelli alla minuziosa decifrazione
del significato esoterico dei quadri che Guercino e Poussin dedicarono all'enigmatica iscrizione
ET IN ARCADIA EGO, fino a una sorprendente esegesi fonetica di un gran numero di documenti storici,
si snoda un'incredibile sarabanda letteraria volta a mostrare come la realtà sia sovente molto più
inverosimile e favolosa della fantasia e la Storia il più grande romanzo mai scritto.
Più avvincente di un giallo, più affascinante di un fantasy, un libro che parla solo di fatti
realmente accaduti in una fantasmagoria che sfida ogni immaginazione.

Sante Anfiboli vive e lavora a Milano nascosto dietro un rigoroso pseudonimo.
Questo è il primo libro che pubblica con il suo vero nome.


Cari Amici,
confesso di essere particolarmente affezionato a questo libro, non solo perchè è stato uno dei
primissimi testi che ho letto sulla Scienza di Ermes, ma anche per l'estrema carità dell'Autore
la cui sincerità è assolutamente fuori da ogni dubbio.

Gli argomenti trattati (come si evince dall'intro che ho su riportato) sono tanti, interessanti e
sempre intervallati da battute di Spirito che rendono la lettura ancora più piacevole.

Insomma ogni Buon Curioso dell'Arte alchemica potrà accogliere quest'opera con animo benevolo.

Salute e Buona lettura a tutti. [SM=g8429]

MdC

Ps: Per amor di cronaca segnalo anche un piccolo saggio introduttivo al testo di Sante Anfiboli
che ho reperito casualmente sulla rete.
Lo trovate qui: www.unknown.it/ipotesi/una-rondine-non-fa-primavera-una-gru-fa...
[Modificato da M. di Caraba 18/12/2008 12:29]
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