Contatta lo Staff!!! Clicca su un nome e verrai indirizzato alla pagina ffz mail: M.di Caraba - BimbaSperduta
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

domande sull'alchimia

Ultimo Aggiornamento: 09/11/2009 17:34
22/10/2008 22:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.373
Registrato il: 28/01/2008
Sesso: Femminile
Moderatore
Utente Senior
Sinergie
semplice-mente, 22/10/2008 18.39:


"non nel senso che non possiamo dire alcunché o che ignoriamo tutto, ma perchè ci rendiamo conto che noi non siamo capaci di comprenderlo"


se è così, occorre stabilire cosa si possa dire e cosa no; il che forse ci riporta alla necessità di approfondire l'affermazione di qualche post precedente, secondo cui "la fede dell'alchimista ci vede benissimo".

ciao
semplice-mente




Carissimo Semplicemente,
solo un paio di giorni fa avevo pensato di porre la stessa domanda.

Fede cieca vs fede che vede benissimo [SM=g10296]

Credo che prima di tutto dovremmo spiegare cosa intendiamo con Fede cieca e cosa con fede che ci vede...
Spesso mi sono trovata a discutere questo argomento non riuscendo mai a venire a capo della cosa, alle volte mi pare di parlare una lingua tutta mia [SM=g11001]

Per me la Fede è cieca.
Cerco di spiegare cosa intendo.
Vedete, io credo nell'esistenza di Dio perchè vedo Dio in tutto, sempre e ovunque, sento la sua presenza nell'amore che mi circonda, vedo la sua azione nel miracolo della vita che ogni giorno si schiude innanzi a noi (i fiori fioriscono, gli uccelli cantano, le foglie d'autunno cadono e concimano il terreno divenendo frutti estivi ecc.) osservo la realtà che mi circonda e non posso che scoprire un continuo miracolo, a volte ciò è più forte altre meno ma costante e sempre sento che è qualcosa che trascende l'umano ragionare, che è una causa che altro non possiamo chiamare che con il nome Dio... tuttavia, proprio come ora a ccade mi è impossibile spiegare...
"Ma allora ci vedi", mi direte, "hai fede perchè vedi (o meglio credo di vedere) Dio in ogni manifestazione della Creazione".
Qui casca l'asino.
Questo è credere che Dio esista e sia artefice della Creazione, non è avere fede in Lui. Per spiegare cosa sia per me la Fede e perchè questa sia, anzi debba essere cieca, dovrò ricorrere alla spiegazione di un esercizio teatrale, abbiate un istante di pazienza.

Dunque, una cosa molta importante in teatro è la fiducia reciproca, perchè il gruppo giunga a tale fiducia uno dei tanti esercizi è il seguente:

Si gioca in coppie, compagno A e compagno B.
Ora, il compagno A benda il compagno B in modo che non possa vedere nulla e da quel momento gioca con lui, lo fa sedere, alzare, girarare su se stesso, camminare e alla fine, quando sente che B è fiducioso, pronto ad abbandonarsi lo fa correre velocissimo mentre nella stanza altre cinque sei dieci coppie fanno la stessa cosa.

Nella vita, per me, Dio è il compagno A e noi umani siamo il compagno B. Chi ha Fede in Dio si abbandona a lui come il cieco alla guida, come il compagno B, lascia che l'altro lo guidi, sicuro, certissimo che il suo pilota non lo farà mai cadere addosso a qualcuno o sbattere al muro, così chi ha fede si abbandona ciecamente a Dio assolutamente sicuro che Dio lo condurrà verso il suo Bene.

Non so se sono riuscita a spiegare cosa intendo, scusate il post lungo ma a volte mi accordo che il significato che do alle parole è diverso dal senso comune, così vorrei spiegare il senso che do io e soprattutto comprendere il senso comune [SM=g8766] .

Buona notte a tutti,
Un forte abbraccio
Bimba.

*****************************
Nec spe, nec metu

www.cronacheesoteriche.com I Tarocchi di Bimbasperduta
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:22. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com
Scambiamo subito due parole. Clicca qui per entrare in Chat Contatta lo Staff!!! Clicca su un nome e verrai indirizzato alla pagina ffz mail: M.di Caraba - BimbaSperduta