Contatta lo Staff!!! Clicca su un nome e verrai indirizzato alla pagina ffz mail: M.di Caraba - BimbaSperduta
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

domande sull'alchimia

Ultimo Aggiornamento: 09/11/2009 17:34
16/11/2008 10:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.373
Registrato il: 28/01/2008
Sesso: Femminile
Moderatore
Utente Senior
Re: guardando ancora la linea dell'orizzonte
semplice-mente, 15/11/2008 9.37:


caro Marchese,
magari sapessi.

ma siamo qui per imparare e perciò seguito a chiedere, a te, a Viola a Bimba, a Dragon, ad Amon ed a chiunque abbia un'idea, come pensate che la materia, con i suoi aneliti irriducibili ma silenziosi, possa fare da modello.

ciao a tutti
semplice-mente




Caro Semplicemente,
purtroppo di alchimia non so quasi nulla, ho letto qualche libricino ma nulla di più, ma le tue domande sono molto stimolanti.
Non seguo la via alchemica ma ne sono interessata e incuriosita come da tutte le religioni e penso che, in quanto religione essa contenga le verità che portano a Dio, io cerco Dio quindi...

Non potendo rispondere da alchimista ti rispond da attrice (non sono ancora una vera attrice, nel senso che non guadagno il pane calcando le scene ma è lo stesso) e chissà che la mia analogia non funzioni.

L'Alchimista si definisce, fra le tante cose, anche artista, dato che l'Alchimia è chiamata Arte ed ha ragione, poichè l'Arte (intesa come scultura, pittura poesia, musica teatro ecc.) è imitazione della Natura, semre, anche nel surrealismo.
L'artista prende brandelli di natura come modello e da lì crea.
L'attore in particolare prende un uomo, un sentimento una situazione reale ne fa il proprio modello, la studia, la sviscera, la conosce la fa sua l'interiorizza e poi la dona rappresentandola, vivendola sul palco.
Per esperienza personale dico che quella porzione è modello della porzione e del tutto al tempo stesso.
Se c'è una cosa che il teatro mi ha insegnato è che la realtà non è frammentaria così come noi la vediamo ma continua.

Noi vediamo la realtà come un insieme ordinao di cose distinte ma non è così. Nulla è distinto, tutto fa parte del Tutto, noi e l'erba siamo la stessa cosa nel senso che facciamo parte di un unico corpo.

Secondo questo ragionamento un po' astruso, l'intera Natura è in ogni cosa, l'intera Natura è nella materia alchemica, la materia è la Natura in piccolo, ecco perchè fa da modello in tutte le accezioni del termine.

Scusate il post lungo, ma al riguardo non riesco in modo semplice e coinciso a spiegare il mio pensiero, spero di essere stata chiara, spero che il marchese mi suggerisca una visione più veritiera al riguardo, ma volevo proporre la mia visione delle cose, provare...

Grazie tante amico semplice per la bella opportunità che ci dai con le tue domande, mi piacerebbe tanto, a volte, leggere anche qualche tuo parere, grazie anche per avermi fatto conoscere "Monsieur Hibraim e i fiori del Corano" è semplicemente stupendo.

Buona Domanica a tutti, ora scappo baci
Bimba.

*****************************
Nec spe, nec metu

www.cronacheesoteriche.com I Tarocchi di Bimbasperduta
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:44. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com
Scambiamo subito due parole. Clicca qui per entrare in Chat Contatta lo Staff!!! Clicca su un nome e verrai indirizzato alla pagina ffz mail: M.di Caraba - BimbaSperduta