È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Contatta lo Staff!!! Clicca su un nome e verrai indirizzato alla pagina ffz mail: M.di Caraba - BimbaSperduta
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Generata da: Sarei davvero molto grata a chiunque mi aiutasse.

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2010 20:40
07/09/2010 16:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.373
Registrato il: 28/01/2008
Sesso: Femminile
Moderatore
Utente Senior
Chiarezza
Cara Ely,
io non credo che la chiarezza sia legata ai termini.
Tanto per cominciare il termine "pagano" è un non senso.
Se vogliamo essere chiari e precisi dobbiamo parlare di religioni precristiane, che erano moltissime e mooolto differenti tra loro.

Il termine "pagano" storicamente indicava tutti coloro che non erano cristiani, fu coniato per operazione di marketing, il fine era lo stesso per la separazione fra magia e riti cristiani:

livellare e diversificare tutto ciò che non era cristiano. Ma le religioni pagane non sono mai esistite, le religioni precristiane erano molto diversa l'una dall'altra, ma la confusione attuale non è dovuta solo ai "padri della Chiesa Cattolica".

Tanto per comiciare i Romani avevano una spiccata propensione al sincretismo, ogni volta che conquistavano una terra ne assorbivano la cultura, non assimilarono alle loro divinità solo le divinità greche ma anche le divinità di tutti gli altri pantheon, gli andò male solo con gli ebrei che avevano un solo Dio non antropomorfo.

Dato che il Cristianesimo si sviluppa specialmente fra i Romani ne eredita il sincretismo e alcuni metodi.

Sia le istituzioni religiose greche che quelle romane erano tutt'altro che tenere, basti vedere la fine che ha fatto il povero Socrate, processato e condannato a bere il veleno perchè accusato di crimini contro la religione (nel Medioevo lo avrebbero chiamato eretico). Il governo ateniese era terribile in merito, io stessa sono rimasta scioccata.
Presso i Romani erano vietatissimi i riti bacchici, specie per le donne e le sventurate che venivano sorprese a parteciparvi erano torturate come le streghe, la Santa Inquisizione non ha inventato nulla, ha solo continuato.

Presso i popoli nordici, a meno che non venisse da Odino e dunque dall'autorità riconosciuta, la magia era condannata, infatti le maggiori persecuzioni durante il Medioevo si sono avute nei paesi nordici.

Infine tutte le religioni sono estremamente sincretice,e studiando tu le religioni penso che sarai d'accordo con me, questo perchè lungi dall'essere pure esse sono il risultato delle idee umane. Come il pensiero umano si lascia inquinare oppure cresce e si avolve così accade per le religioni e le loro pratiche.

Quella che si potrebbe chiamare Antica religione è persa nella Notte dei Tempi e vi è qualche traccia qua e là nelle religioni del passato.

Infine, per tornare al fatto che alcune pratiche precristiane siano state mutuate dal cristianesimo, questa è la semplice e naturale conseguenza di due fattori, uno fisico e uno spirituale.

Le persone che si convertivano avevano delle abitudini difficili da cambiare, così, invece di cambiare le abitudini venivano cambiati i nomi, non sempre con cattive intenzioni.
Un chiaro esempio di ciò è la magia rurale del Sud, dove le formule magiche si rifanno sempre ai santi.

Come abbiamo detto spesso i romani dicevano: "questo dio dei Vichinghi somiglia molto al nostro Giove, perciò pensiamo che sia Giove".
Lo stesso facevano gli altri popoli, è un'abitudine umana, troviamo similitudini con cose a noi familiari per comprendere quelle estranee, lo stesso è accaduto per riti e credenze.

Odino e San Nicola erano ad esempio molto simili e così si è giunti a Babbo Natale. Oggi Sia Odino che San Nicola piangerebbero a sapere che sono stati trasformati nel simbolo del consumismo.

La motivazione spirituale, invece, è che tutti i riti, rituali & co. sono espressione materiale del mutavole Spirito ch anima ogni cosa.
L'Universo è governato da leggi fisse universali, immutabili che ogni credo e filosofia chiama ed esprime a suo modo.

Tutto quello che ho riportato è frutto di studi, non è mia fantasia, appena torno a casa pubblicherò la bibliografia relativa perchè chiunque possa cercare la propria chiarezza nella babele delle religioni e tradizioni.

A presto Bimba.

P.S.
Aggiungo che se vogliamo continuare il discorso sarebbe il caso di aprire un nuovo topic.
[Modificato da bimbasperduta 07/09/2010 16:48]
*****************************
Nec spe, nec metu

www.cronacheesoteriche.com I Tarocchi di Bimbasperduta
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:06. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com
Scambiamo subito due parole. Clicca qui per entrare in Chat Contatta lo Staff!!! Clicca su un nome e verrai indirizzato alla pagina ffz mail: M.di Caraba - BimbaSperduta