Contatta lo Staff!!! Clicca su un nome e verrai indirizzato alla pagina ffz mail: M.di Caraba - BimbaSperduta
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Spiriti guida: chi o cosa sono e perché ci aiutano?

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2013 12:58
22/12/2010 13:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5
Registrato il: 22/12/2010
Sesso: Femminile
Utente Junior

Un saluto a tutti. Voglio provare a lanciarmi con il mio primo thread. Voglio riproporre qui una discussione che avevo iniziato su Facebook e che può trovare credo terreno fertile in un forum specifico. La domanda è: cosa sono gli spiriti guida? C'è chi sostiene che siano nostri cari, chi li identifica con degli angeli, chi dice che siano entità a parte. Cos'è uno spirito guida? A volte mi sento come se avessi un suggeritore e mi vorrei capire se può esistere veramente qualche entità che ci aiuta. Sicuramente spesso l'impressione di avere accanto qualcuno può essere soltanto una nostra proiezione. Ma lo è sempre, oppure talvolta qualcuno o qualcosa c'è davvero? Può essere che qualcosa ci sia e che la nostra proiezione si limiti al fatto di dargli un nome e un volto per poterlo capire? La mente razionale necessita di essere rassicurata: abbiamo bisogno di dare un nome, una definizione, un'etichetta a qualsiasi cosa, per poterla metabolizzare. Non sono mai stata molto convinta dalla storiella dei cari defunti che ti stanno sempre accanto... anche perché mi sembra molto egoistica: il defunto non se ne può andare in pace perché deve stare a farmi da balia? La mia felicità costa a lui una prigionia in un mondo che non è più il suo? No, non mi convince molto. Nemmeno la teoria dell'angelo custode mi convince. Sembra una favola inventata dalla chiesa. E ancora: perché uno spirito guida ci aiuterebbe? Per quale motivo? Lo spirito potrebbe darci aiutini legati alle contingenze.... semplicemente come a lanciare un sassolino nello stagno? "Ti dò un'aiuto che non puoi non notare: vediamo se sai SENTIRE / VEDERE". A volte non capisco dove finisca il mio istinto e dove inizi ben altro.

Solo poco tempo fa ho avuto un incidente in macchina a causa del ghiaccio. Ho rischiato un frontale, ma le tempistiche sono state perfette per evitarlo.... e le tempistiche erano state influenzate da un improvviso spegnimento dell'illuminazione stradale, che si è riaccesa subito dopo l'incidente. Un'altra volta ho visto un tipo che nell'altra carreggiata avanzava con la freccia inserita. Avrei dovuto passare, ma non so perchè ho deciso di fermarmi: avevo l'impressione che lui volesse andare dritto, non voltare. Il tipo aveva probabilmente messo davvero la freccia per sbaglio, perché la macchina è andata dritta e se io fossi stata convinta per la sua freccia anche quello avrebbe potuto essere un incidente. Due casi così ravvicinati.... e sono solo due di svariati esempi che potrei farvi e che immagino avreste anche voi...
[Modificato da psychandra 22/12/2010 13:26]
22/12/2010 14:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.373
Registrato il: 28/01/2008
Sesso: Femminile
Moderatore
Utente Senior
Carissima,
come presto scopriarai non esiste una sola risposta per le tue domande ma molte, moltissime!
Secondo la dottrina dello spiritismo occidentale ad esempio, gli spiriti guida sono spiriti dei nostri cari che, dopo la morte, divengono le nostre guide spirituali.
Questa versione non è cattolica, in quanto non avallata dalla Chiesa ma ha origini popolari e nell'antichissimo culto degli antenati.
Il culto degli antenati è antecedente a quello per gli dei di svariati secoli. Tale culto fu sostituito da quello per gli dei primordiali e ctonii poi sostituito dal culto per le divinità greco-romane, celte e così via. Come sempre, però, qualcosa dal culto precedente sopravvive in quello successivo.
Comunque, oggi, lo spiritismo occidentale prevede una scala erachica degli esseri spirituali della quale fanno parte anche i defunti.
Secondo tale teoria le anime di alcuni esseri umani, grazie alle opere e la spiritualità coltivata in vita si evolvono al punto da poter essere da guida agli altri esseri umani, vi sono spiriti guida per le arti, per le nazioni, gli sport le scienze ecc. Ovviamente, quei nostri parenti particolarmente evoluti e defunti decidono di prendersi cura di ni piuttosto che di un estraneo, questo perchè lo spirito guida non è evoluto quanto un angelo e perciò ha ancora sentimenti particolari.
Questa credenza rispecchia la visione secondo cui l'universo è ordinato secondo leggi in cui ciascuna creatura ha un suo preciso scopo, ragine d'essere e posto, anche le anime dei defunti, in ciò non v'è nulla di egoistico.
Personalmente, per quel che è la mia personale esperienza, io tendo a pensare che noi umani abbiamo necessità di dare nome e forma ad una cosa per poterla assimilare, immaginare, sentire. In effetti, i primi Indios non riuscirono a vedere le Caravelle di Colombo fino a che queste non giunsero sulla spiaggia poichè la loro mente non poteva nè immaginarle nè assimilarle a qualcosa che conoscevano, perciò penso che qualcosa di simile accada con le entità spirituali che ci guidano.
E' impossibile definire chi e cosa siano, sicuramente la nostra mente le trasforma in ciò che possiamo comprendere e accettare.
Tuttavia, in casa mia sono accadute cose che danno ragione alla teoria degli spiriti guida.
Quando ero bambina, ero molto amata da un'amica di una mia prozia. Questa donna, però si ammalò di tumore al viso e, rimasta in cinta mia madre non potè mai più venire a trovarmi poichè il tumore l'aveva sfigurata ed essendo mia madre in attesa non le si volle far prendere uno spavento.
Questa signora lasciò poche sue cose a mia madre in testamento e mia madre fu sempre sicura che lei si sarebbe presa cura di me e mia mamma.
Accadde che dopo il parto mia madre avesse una terribile emorragia, aveva subito un cesareo, era ancora addormentata ma sentiva una mano che le prendeva il braccio perchè si scoprisse e mostrasse il sangue che perdeva. Accadde che si accorsero che mia madre stava morendo dissanguata e la salvarono.
Mia madre disse sempre che si trattava di quella donna, Mimina.
Molti anni dopo, era a casa nostra un amico con il nipote di sei anni. Il bambino andò in camera da letto di mamma e dopo poco tornò in sala da pranzo dicendo al nonno: "nonno, nella stanza di (mia madre) c'è una signora vecchia, vestita di nero, con uno scialle sulla testa". In camera di mia mamma non c'era nessuno ma Mimina si vestiva così quando era viva.
Io non so, se davvero quell'anima mi ha amato talmente tanto che ancora vuole stare accanto a me o a mia madre e guidarmi o, se invece, la convinzione di mia madre abbia dato all'entità spirituale che la protegge le sembianze di chi lei amava, o ancora, se nell'infinito amore di cui le entità spirituali sono capaci questa abbia preso le sembianze di una persona amata da mia madre per tranquillizzarla.
Io sono certa che esistono entità spirituali (ma anche questo è solo un nome) che ci guidano.
Io percepisco e chiamo questa presenza Angelo Custode, a volte anche Hermes, lo identifico con il mio Maestro Interiore, l'unico vero maestro che tutti noi abbiamo.
Una teoria molto interessante è quella teosofica, secondo la quale esiste una gerarchia spirituale che va dagli spiriti elementali ai Veda fino agli Angeli che sovrintendono ad ogni cosa del creato.
Questa teoria, spesso si sposa con l'esoterismo Cristiano dando vita ad un sistema di credenze spirituali che può essere un ottimo modello per lavorare su se stessi.
Mi riservo di approfondire l'argomento e non esaurirlo, sono convinta che gli altri sapranno dirti molte altre cose in merito!
Bacioni
bimba
*****************************
Nec spe, nec metu

www.cronacheesoteriche.com I Tarocchi di Bimbasperduta
07/01/2011 15:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.638
Registrato il: 29/01/2008
Sesso: Maschile
Moderatore
Utente Senior
domande assortite

Cara Psychandra,
senza nulla togliere alla realtà delle esperienze riportate da Bimba, volevo porti alcune domande.
Eh già, perchè io non ho le risposte. [SM=g2423378]

Tu scrivi:
psychandra, 22/12/2010 13.24:

Non sono mai stata molto convinta dalla storiella dei cari defunti che ti stanno sempre accanto... anche perché mi sembra molto egoistica: il defunto non se ne può andare in pace perché deve stare a farmi da balia? La mia felicità costa a lui una prigionia in un mondo che non è più il suo? No, non mi convince molto. Nemmeno la teoria dell'angelo custode mi convince. Sembra una favola inventata dalla chiesa. E ancora: perché uno spirito guida ci aiuterebbe? Per quale motivo? Lo spirito potrebbe darci aiutini legati alle contingenze.... semplicemente come a lanciare un sassolino nello stagno? "Ti dò un'aiuto che non puoi non notare: vediamo se sai SENTIRE / VEDERE".



Prendendo atto delle tue perplessità (che condivido) un eventuale "spirito guida" come te lo immagineresti?
Come un qualcosa che sta dentro di te, fuori o dentro e fuori contemporaneamente? O ne dentro ne fuori?

Un caro saluto

MdC
________________________________


    www.cronacheesoteriche.com
10/05/2013 10:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5
Registrato il: 06/05/2013
Sesso: Femminile
Utente Junior
Leggo con estremo interesse questo post, datato in realtà, ma assolutamente degno di nota.
Gli spiriti guida.
Gli spiriti guida sono accanto a noi dalla nostra nascita, il cattolicesimo li chiama angeli, io li considero a metà tra essere angelici e spiriti che sono accanto a noi.
Ho avuto molte manifestazioni della loro presenza accanto a me, sia nell'aiutarmi in vicende di vita che assolutamente non hanno altra spiegazione, ma vi tedierei con esempi di poco conto, c'è stato un recente evento più rilevante di altri che mi hafatto capire chi avevo al mio fianco.
Il primo risale a non più di un anno fa quando in uno stato tra il sonno e la veglia, ma la mia mente era assolutamente lucida, ed il periodo della mia vita non dei più semplici, ho sentito una voce che mi parlava, dicendomi di essere il mio spirito guida, Jacklin e di essere al mio fianco dalla mia nascita..Assolutamente conscia della razionalità dell'evento, perchè oltre ad una grande spiritualità, sono dotata di una fortissima razionalità, che non mi permette sogni pindarici o forme di autoconvincimento.

La magia è nel vento
11/05/2013 12:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.373
Registrato il: 28/01/2008
Sesso: Femminile
Moderatore
Utente Senior
Re:
astrea13, 10/05/2013 10:22:

Assolutamente conscia della razionalità dell'evento, perchè oltre ad una grande spiritualità, sono dotata di una fortissima razionalità, che non mi permette sogni pindarici o forme di autoconvincimento.




Mi permetto un piccolo Off Topic:
Concordo perfettamente su questo punto, spesso chi si dedica all'esoterismo trascura la propria razionalità in favoe di viaggi, sogni e percezioni spettacolari ma ciò comporta il richio di non distinguere più la realtà dalle illusioni. La Razionalità è una bussola preziosa per qualsiasi esoterista, mago, veggente o studioso che sia.

Tornerò a bomba su questo argomento, ora devo scappare [SM=g7532]

*****************************
Nec spe, nec metu

www.cronacheesoteriche.com I Tarocchi di Bimbasperduta
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:48. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com
Scambiamo subito due parole. Clicca qui per entrare in Chat Contatta lo Staff!!! Clicca su un nome e verrai indirizzato alla pagina ffz mail: M.di Caraba - BimbaSperduta