Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Contatta lo Staff!!! Clicca su un nome e verrai indirizzato alla pagina ffz mail: M.di Caraba - BimbaSperduta
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Esorcismo e Caccia alle Streghe

Ultimo Aggiornamento: 14/05/2008 20:54
29/04/2008 23:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.038
Registrato il: 27/01/2008
Sesso: Maschile
Utente Junior
Vi riporto un interessante stralcio di un passo del libro di P.Amorth mentre affronta il rapporto fra persecuzione e la pratica degli esorcismi:




Dal XVI al XVII secolo - Questo è stato veramente il periodo della follia, il periodo in cui gli esorcismi hanno ceduto il passo alle persecuzioni. La storia è maestra di vita, anche se spesso viene definita con rincrescimento "maestra inascoltata di vita". E nel descrivere questo periodo, che è il periodo più nero, mi preme essere chiaro perchè ritengo che ci sia tanto da imparare anche per il nostro tempo. E un fatto bene accertato in quel tempo: dove non si fanno più esorcismi, il loro posto viene preso dalle persecuzioni; dove si fanno esorcismi, questo non avviene, pur trovandosi nello stesso periodo, con la stessa mentalità, con gli stessi problemi. Dove il demònio non viene combattuto e cacciato via con gli esorcismi, gli uomini vengono demonizzati e uccisi.
Ci tengo bene a dire, prima di seguitare la carrellata storica, che il fenomeno appena accennato mi preoccupa per l'oggi della società e della Chiesa, Quando vedo i continui tentativi, specie da parte degli uomini di Chiesa, di minimizzare l'esistenza del demònio e la sua azione, di ridurre al minimo o togliere completamente gli esorcismi, a mio parere non ne ha nessun danno il demònio , ma ne ha un'immenso danno l'uomo. Ci sono tanti modi diversi di demonizzare l'umanità: c'è Dacau, ci sono i Gulag, ci sono i genocidi, ci sono le pulizie etniche. Mentre scrivo è sotto il tiro la ex-Jugoslavia. Ma riprendiamo la nostra storia. Si sentiva anche il bisogno, l'urgenza, di riformare i rituali esorcistici, ma nessuno si muoveva. Come oggi: l'unica parte trascurata e non ancora riformata dopo il Vaticano II, che ha chiuso le porte da un pezzo, sono gli esorcismi; e se qualche tentativo è stato avviato, è meglio che sia rientrato...Allora, dato che gli uomini di Chiesa non si decidevano, l'iniziativa fu presa da un imperatore, Carlo V, che il 9 luglio del 1548 promulgò ad Augusta un editto per la riforma dei rituali. Ma il male era ormai troppo profondo e la persecuzione contro le streghe raggiunse il culmine negli anni dal 1560 al 1630.
Grazie al cielo ci fu qualche eccezione. E' ben documentato il caso di suor Giovanna Fery (1559-1620), delle Suore Nere di Mons, in Francia. Da vari anni aveva stretto patti col diavolo: era proprio una vera strega, da consegnare all'Inquisizione e da condannare al rogo secondo le norme invalse in quell'epoca. Per sua fortuna trovò un prelato molto colto e di sensibilità pastorale, mons. Luigi de Berlaymont, arcivescovo di Cambrai. Questi dispose che la suora non fosse processata e condannata, ma sottoposta ad esorcismi.
Ci volle più di un anno, ma la suora fu liberata dal demònio e visse i rimanenti anni della sua vita come suora esemplare. Peccato che altri Vescovi, benchè dotti e santi, non l'abbiano pensata allo stesso modo. Mi riferisco ad esempio a S. Carlo Borromeo, che in questo caso fu travolto dalle idee del suo tempo; resta ugualmente un grande santo e un grande Vescovo; la santità non protegge dalle idee sbagliate.

L'orrore della caccia alle streghe si diffuse soprattutto nei paesi protestanti (oggi l'ammettono anche loro), dove per di più nel XVII secolo imperversarono guerre di religione. Ma quello che mi preme sottolineare è che dove continuarono gli esorcismi non ci furono roghi, o furono ridotti al minimo. Nella Roma dei Papi è provato che ci fu un solo caso; nell'Irlanda cattolica le streghe non furono mai perseguitate e lo furono ben poco nella Spagna, nota per l'Inquisizione di Torquemada. Occorre anche richiamare l'autocritica dei cattolici, avviata dal gesuita Fredrich Spee, che nel 1631 pubblicò il libro "Cautio Criminalis", in cui fece una critica spietata contro la tortura e la caccia alle streghe. Fu l'inizio della resipiscenza, che poi si estese anche in campo protestante. Ben poco influi invece il Concilio di Trento, che si limitò ad elaborare la dottrina sul Sacramento dell'Ordine, considerando l'esorcistato come uno degli ordini minori.



Ciao
Mauri

-----------------------------------------

Diceva Rabbi Yeudà in nome di Rav:"Dodici ore ci sono nel giorno: nelle prime tre il Santo, benedetto sia, si dedica alla Torà; nelle seconde tre giudica tutto il mondo e, quando vede che questo meriterebbe la distruzione, si alza dal trono del Giudizio e si siede su quello della Misericordia...(b'Avodà zarà 3b)
08/05/2008 00:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 23.789
Registrato il: 28/01/2008
Sesso: Femminile
Utente Senior
Interessante.. anche se mi sfugge una cosa.. nell'articolo si legge che dove gli esorcismi continuarono ci furono meno streghe arse sul rogo? .. perchè venivano esorcizzate dalla più grande fortuna che poteva capitar loro.. o perchè sono state intelligenti da riuscire a nascondere quel loro dono?
08/05/2008 15:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 741
Registrato il: 29/01/2008
Sesso: Femminile
Utente Senior
Forse perchè le avevano già bruciate quasi tutte...
Scherzo... probabilmente alcune riuscirono a mentire bene.
Tanti esorcismi erano il frutto di un ammasso di balle come avvenne in Amerca a Salem.
Molte torturate dall'inquisizione dissero di essere streghe anche se non lo erano pur di smettere delle torture che le massacravano di dolori.
Per cui un esorcismo su una donna che fingeva di essere una strega che esorcismo era?
Fingeva di essere impossessata dal demonio e quando le si offriva l'opportunità di essere esorcizzata e quindi scampare al rogo facendo prima finta di essere impossessata dai demoni e poi facendo finta di liberarsi dai demoni grazie ad un esorcista, lo faceva di corsa.
Si salvava grazie alla finzione!
14/05/2008 20:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 427
Registrato il: 15/02/2008
Sesso: Maschile
Utente Junior
bruciamole tutte
Stè streghe tutte al rogo,,
chissà che profumo faceva sentire la loro carne mentre bruciava,



mà sicuramente, era il diavolo che emanava quell'odore,
non sicuramente la loro carne.



un salutone....







il papero(che non vuole finire cotto al forno).





Ayin ,il nulla,esiste più di tutti gli esseri mondani.Ma poichè è semplice, e tutte le cose semplici sono complesse se comparate alla loro semplicità, esso si chiama Ayin
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:08. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com
Scambiamo subito due parole. Clicca qui per entrare in Chat Contatta lo Staff!!! Clicca su un nome e verrai indirizzato alla pagina ffz mail: M.di Caraba - BimbaSperduta