Viaggi Astrali (OBE) e Sogni Lucidi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lizard7
00martedì 29 gennaio 2008 14:47
esperienze e consigli

[SM=g8766]

Se sapete di cosa si tratta e fate pratica,
scrivete qui le vostre esperienze ed i vostri consigli.

[SM=g8766]


frencsinatra
00martedì 29 gennaio 2008 15:07
I sogni lucidi, letteralmente, sono dei sogni durante i quali il sognatore è in grado di "svegliarsi" rimanendo all'interno del sogno.

Nella forma più semplice possono essere capitati a tutti.

Ad esempio, durante un incubo modificare la scena in cui ci si trova o far sparire la fonte del pericolo è una forma iniziale di sogno lucido.

Su internet c'è un sacco di materiale, anche pratico, seguendo il quale si possono raggiungere dei buoni risultati anche in tempi brevi.

Io personalmente ho sperimentato il sogno lucido per parecchio tempo, anche solo a scopo "ricreativo" ed è un esperienza entusiasmante.

Purtroppo, ho trovato che per quanto mi riguarda è una pratica che va mantenuta con regolare esercizio, altrimenti sparisce.

Magari più tardi possiamo espandere il discorso anche con altri interventi.

Mi riprometto stasera, con calma, di postare qualche suggerimento pratico.
lizard7
00martedì 29 gennaio 2008 18:32
Re:


grazie frencsinatra, attendo con ansia i tuoi suggerimenti

frencsinatra
00martedì 29 gennaio 2008 20:26
La prima cosa da acquisire, come in tutti i processi, è la consapevolezza.

Per il sogno lucido la consapevolezza è quella di essere all'interno di un sogno.

Tutti sognamo, ogni notte, per un certo periodo di tempo.

Il fatto che non ce ne ricordiamo al mattino non è la prova che non abbiamo sognato.

Quando ci ricordiamo i sogni è perchè ci siamo svegliati subito dopo la fine del sogno o durante (caso frequente per gli incubi).

Provare un sogno lucido significa prendere coscienza, durate il sonno, che in realtà stiamo dormendo e iniziare a "muoverci" all'interno del sogno.

Per poterlo fare è necessario che, durante il sogno, una parte della nostra mente riconosca che stiamo sognando e inizi ad interagire con l'ambiente onirico.

Per aiutare la mente a "svegliarsi" durante il sonno, mantenendo però il corpo addormentato ci sono un po' di modi.

Il consiglio principale è di munirsi di un diario dei sogni, un quaderno da tenere vicino al letto, a portata di mano, su cui appuntare tutti i sogni che facciamo. Appena svegli al mattino, o durante la notte, vanno appuntati tutti i ricordi relativi ai sogni fatti.

Lo scopo del diario è duplice: primo aiuta a confermare a noi stessi che sogniamo, rendendo il sogno un'attività reale e tangibile, secondo è un supporto per focalizzare l'attenzione sulla necessità di svegliarsi finito il sogno per prendere appunti.

Un'altro consiglio è di condizionarsi leggermente, prima di prendere sonno, in modo che la mente sia pronta a riconoscere lo stato onirico e a svegliarsi.

Per fare questo basta una semplice procedura di training autogeno, mentre ci si addormenta.

Ad esempio ripetere una frase tipo "mi sto addormentando, ma sarò pronto ad iniziare un sogno lucido non appena inizierò a sognare" o simile.

I risultati possono arrivare in breve tempo, ma è necessaria notevole costanza per mantenerli e giungere ad un livello di controllo durante il sonno soddisfacente.

Le prime volte, la cosa più comune, è di svegliarsi completamente dopo pochi istanti, in preda all'emozione di essere riusciti a "sognare lucidamente".

Non vorrei continuare con le valutazioni generiche, se ci sono domande specifiche, sono bene accette.
NCS@
00martedì 29 gennaio 2008 20:27
Re: esperienze e consigli
A meno che tu non voglia rendere questi famosi viaggi astrali FINI A SE STESSI, e quindi totalmente inutili, non serve a niente partire da qui!

Inizia a capire che il mondo che ti circonda potrebbe non essere proprio così come lo vedi, anzi potrebbe non esserci affatto.
Capisci come in un sogno tutti sembri vero e al risvelgio si manda tutto a quel paese considerandolo semplice fantasia.

PENSACI. Se tu ora stessi sognando? Dov'è la differenza? [SM=g1488262]
Stefaniskos
00sabato 2 febbraio 2008 21:15
Re: Re: esperienze e consigli
NCS@, 29/01/2008 20.27:


Inizia a capire che il mondo che ti circonda potrebbe non essere proprio così come lo vedi, anzi potrebbe non esserci affatto.
Capisci come in un sogno tutti sembri vero e al risvelgio si manda tutto a quel paese considerandolo semplice fantasia.

PENSACI. Se tu ora stessi sognando? Dov'è la differenza? [SM=g1488262]


...Nulla è reale ma tutto è lecito...


Violaoscura
00sabato 15 dicembre 2012 02:06
Riapro questa discussione addormentata da molto tempo, dato che in un altro topic abbiamo parlato, tra le altre cose, di sogni lucidi.

Riguardo all'eventuale pericolo del sognare lucidamente: mi piacerebbe sapere anche da altri cosa ne pensino, e nel frattempo non posso che portare la mia piccola esperienza personale.

Personalmente, sono una fifona. Non mi avvicino volentieri a case dove ci sia il lontano sospetto della presenza di fantasmi o qualunque genere di entità, ed ogni mia pratica che si potrebbe definire esoterica è volta a scoprire le meraviglie nascoste della Natura. Quella con la N maiuscola, quella che non sempre riusciamo a vedere intorno a noi, benché sia sempre presente. Solo questo è il Principio che mi ha preso per mano nell'intraprendere un cammino di scoperta che non mi ha portato, forse, a molta conoscenza, ma che mi ha dato un "metodo" per vivere, ed al contempo mi ha regalato un senso, ossia quello che considero l'unico senso per il quale posso riuscire a vivere.

Fatta questa premessa, posso dire a chi ha paura di intraprendere la pratica del sogno lucido, che perfino io ci sono qualche volta riuscita, e che non vi vedo nulla di più pericoloso rispetto al sognare normalmente. Anzi, sognare come facciamo di solito, perdendo parte della nostra lucidità per credere improvvisamente di abitare dove non abitiamo, avere una famiglia in realtà mai esistita, problemi differenti da quelli che abbiamo... non è forse tutto un po' più pericoloso che esser lucidi? In realtà penso che se non avessimo l'assoluto bisogno fisiologico di dormire, in molti avremmo tanta paura di sognare, da non addormentarci mai. E forse il dormire stesso sarebbe stato in qualche tempo condannato come peccato. [SM=g2423377]

Sognare lucidamente è un'esperienza particolare. Sai che sei in un sogno, e dunque, dopo qualche attimo di esitazione, ti permetti di sperimentare cose che non faresti se non sapessi che è un sogno. Fai domande che normalmente eviteresti, ti comporti in modo spontaneo perché tanto, anche se fai figuracce, "è solo un sogno". Quindi sei portato ad essere più vero che in un sogno normale, più te stesso che nella realtà. Sperimenti così le conseguenze del tuo comportamento quando esso è totalmente libero. Questo ci è precluso nella realtà, per timidezza, timore, e per molti motivi anche sensati.

Il sogno lucido serve appunto a questo: a sperimentare ciò che succede quando siamo totalmente noi stessi, nel bene e nel male. E' una capacità che poi, con il tempo, si può cercare di trasferire nella vita vera, e questo, se ho capito bene quello che ho imparato finora, è il vero scopo del sognare lucidamente. [SM=x1740807]

Ciò non significa che nella vita reale dobbiamo permetterci tutto quello che ci permettiamo quando prendiamo un po' di confidenza con la pratica del sogno lucido. Sognando lucidamente, a volte agiremo bene e coraggiosamente, a volte male. A volte ci pentiremo di cose fatte e delle conseguenze, e saremo contenti che sia solo un sogno. Ma ogni atteggiamento lucido durante il sogno ci farà capire un po' di più noi stessi, ed anche il funzionamento dell'armonia delle cose. E' una palestra, vorrei dire. [SM=g2423358]

Questa è la mia personale visione dei sogni lucidi. Ma non sono un'onironauta esperta, e devo dire di aver anche abbandonato tale pratica da tempo, probabilmente per pigrizia. Ma sono contenta di quest'occasione di rispolverare quel poco che ho capito dell'argomento, e mi piacerebbe conoscere anche da voi il vostro parere o le vostre esperienze.

Quanto a me... ci riprovo stanotte stessa. [SM=g8954]
Grazie al forum per avermi ricordato questa porta di conoscenze, una delle tante. [SM=g8322]


Ciao
Viola
lizard7
00lunedì 17 dicembre 2012 07:06
Salve a tutti!
sono un pò di corsa ma vi scrivo solo un piccolo consiglio:
leggete "Come uscire fuori dal corpo, viaggiare nel mondo astrale e sperimentare il Sé superiore - una mappa per esplorare senza paura gli universi invisibili" di William Buhlman,
vi toglierà molti dubbi e paure e vi aprirà un mondo nuovo [SM=g7566]
FabioFarfalla
00domenica 10 febbraio 2013 11:33
Per esperienza personale un buon metodo per fare dei sogni lucidi è quello di aumentare la propria consapevolezza, in ogni istante della nostra vita con la mente elaboriamo pensieri, abbiamo emozioni, ecc… Però c’è una parte di noi che non ha colori, non giudica e non è preda di emozioni, semplicemente guarda, osserva cosa succede sia nel bene che nel male, questa secondo me è la consapevolezza.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com