00 02/01/2017 17:32
Re: Re: Re: Re: Re:
M. di Caraba, 02/01/2017 17.11:

Filippo chi? [SM=g4760081]


Diciamo che, da quello che ho compreso nelle mie dissertazioni spirituali e visto che qui si parla tranquillamente anche di magia, attraverso l'alchimia dei simboli materiali, grazie al Principio della Corrispondenza ( che tra l'altro è anche un Archetipo), con un atto concreto ( per l'operatore terreno) si ottiene anche il corrispettivo nei piani sottili, ossia la trasformazione alchemica , la spiritualizzazione della materia.

L'Alchimia è quindi puramente un mezzo che nulla ha a che vedere con la trasformazione in oro materiale, anche perchè appunto, gli Alchimisti utilizzavano proprio questi espedienti (l'utilizzo di nomi che indicavano una cosa per l'altra, esempio il piombo era in realtà l'uomo privo di coscienza), per separare la "materia pesante" da quella "leggera" che tradotto significa per separare la materia grezza, dell'uomo privo di coscienza, in materia spiritualizzata, l'uomo libero,la Materia trasmutata in puro Spirito mentre si è in vita.

Se l'individuo non comprendeva la separazione non poteva nemmeno separarla in se stesso e rimaneva "piombo".

Sono termini utilizzati ( ricordiamo le persecuzioni feroci contro ogni forma di eresia, ed eresia era tutto ciò che era contro la matrix del pensiero religioso dominante)per fare entrare nell'Iniziazione, quella vera, solo coloro che privi di avidità, che è un attributo che possiamo paragonare al piombo, potevano ascendere ai livelli superiori della loro stessa spiritualità.

Se l'Operatore cercava l'oro...lo trovava...ma era l'oro filosofale, l'unica vera sostanza che alla fine delle Tre Fasi dell'Opera, costui "cercava".

Ecco...come la conosco io. ;-)

Probabilmente, anche la trasformazione delle sostanze in oro materiale è possibile, ma solo per chi è asceso davvero e chi è asceso non credo abbia interesse per fare certe cose...divertente vero?

P.s. Il Vangelo di Filippo, uno dei Vangeli ritrovati a Qumran, in cui viene descritta una realtà alternativa a quella promulgata dalla religione, una realtà propria degli Iniziati. Sono Vangeli apocrifi, il mio preferito anche se è tutto descritto in forma simbolica è quello di Tommaso, ma anche quello di Filippo è molto bello, c'è quello della Maddalena ed altri. Sono Rotoli ritrovati a metà del secolo scorso circa, casualmente(si fa per dire)e perfettamente conservati quindi la chiesa non ha potuto manipolarli prima che l'opinione pubblica li leggesse...ha cercato di mitigarne gli effetti ma con scarsi risultati. Quello che c'è scritto, è così importante e vero da venire subito percepito come tale. Aspetta..ti cerco il versetto a cui alludo.

Versetto: [67] La verità non è venuta nel mondo nuda, ma è venuta in simboli ed immagini. Esso non la riceverà in altra maniera. C'è una rigenerazione e un'immagine di rigenerazione. Ed è veramente
necessario che si sia rigenerati attraverso l'immagine.

V.Filippo


[Modificato da Angelica 02/01/2017 18:13]