00 30/03/2008 09:56

"Wicca come fase verso la stregoneria vera e propria",


La stregoneria è una cosa, la wicca un'altra. La stregoneria per esempio non è una religione, ma una tradizione, la wicca è una religione vera e propria di cui un elemento è la magia. Ma attenzione la magia non la stregoneria, che è una tradizione antichissima.
E appunto perchè antichissima non va confusa.

Poi nessuno dice male della wicca solo perchè è una nuova religione, ma per mille motivi, per esempio perchè si credono spesso più in alto di altri!

la Wicca poteva essere considerata un qualcosa di più alto rispetto alle religioni millenarie


Questo ne è un chiaro e lampante esempio.
Il problema non è che sia nuova ma che ha preso un po' dal paganesimo, un po' dal cristianesimo, un po' dall'ebraismo, un po' dalle tradizioni stregonesche, un po' da tutti insomma prendendo quello che piaceva di più e costituendo questa nuova religione fatta ad hoc per chi aveva una crisi con la propria religione.
Ora oltre a questo viene anche commercializzata in ogni modo, per cui a parer mio dire che la wicca sia più alta delle altre religioni è davvero una cosa scusa se mi permetto ma che non esiste, o meglio che poteva dire solo un wicca, chiunque abbia mai studiato attentamente le religioni sa che questo non è!
E sa che non è giusto dire che la wicca è la vera stregoneria.
Ci fu una studiosa egittologa la Murray che affermò quasi la stessa cosa, e la sua affermazione fu chiamata "ERESIA MURRAY" e fu contrastata da TUTTO IL MONDO STORICO