00 30/03/2008 16:54
Re:
Morrighan@, 30/03/2008 9.56:


La stregoneria è una cosa, la wicca un'altra. La stregoneria per esempio non è una religione, ma una tradizione, la wicca è una religione vera e propria di cui un elemento è la magia. Ma attenzione la magia non la stregoneria, che è una tradizione antichissima.
E appunto perchè antichissima non va confusa.



Ho paura che forse stiamo dicendo le stesse cose ma in maniera diversa, la distinzione tra Wicca e Stregoneria è assodata, ma che quest'ultima venga vissuta anche come religione non sono io a dirlo, ma molte persone che la praticano. Basta farsi un giro su "corte degli scontenti" per leggere cose di questo tipo, ma non è questo il punto. La questione del sentirsi più in alto degli altri per via della sua contemporaneità (ora mi riferisco alla Wicca)non è un mio pensiero, come ho detto prima mi riferivo ad un post che lessi tempo fa in un altro forum ( ma non chiedetemi quale perché ne frequento così tanti che ora mi sarebbe impossibile ricordare, diciamo che mi restano impresse delle discussioni... [SM=g1488782] ) mi sono limitata a riportarlo.

Morrighan@, 30/03/2008 9.56:


Poi nessuno dice male della wicca solo perchè è una nuova religione



Ma credo che nessuno dovrebbe dire male della Wicca a prescindere, appunto perché di religione si parla. Forse il concetto di superiorità puo irritare ( concetto che varia da wiccan a wiccan), ma anch'io sono irritata dai testimoni di geova che ogni giovedì bussano alla mia porta, ignorando il cartello a caratteri cubitali che li invita a non suonare... O ancora posso essere irritata da qualche amico cristiano che professa l'unicità della salvezza (come sappiamo nella Wicca viene chiarito che ogni via è ugualmente valida), ma questo non mi fa parlare male della Geova o del Cristianesimo appunto perché religioni, e quindi meritano rispetto.
Ma non equivocarmi, se invece della Wicca si parlava del Buddismo avrei detto le stesse identiche cose.

Mil


"Ora fai, la tua scelta... E' lo scotto da pagare per avere ciò che vuoi, prendi fiato, fatti forza, firma questa pergamena..." By WoS