00 26/01/2008 15:42
continuo...

La Wicca
Wicca (esposta per la prima volta in pubblico da Gerald Gardner, 1884-1964) si propone come l'antica religione pagana prima che l'avvento del Cristianesimo la trasformasse in un culto dedito all'adorazione del maligno; tuttora la stregoneria viene spesso associata e confusa con il "satanismo" e la figura della Strega rievoca in molti paure legate all'immagine di un essere malvagio dedito, volontariamente,al "male".
Le Streghe non sono adoratrici del diavolo, come vuole la Chiesa, bensì sapienti conoscitrici dei ritmi della natura, e depositarie dell'antichissima tradizione Pagana; la Stregoneria è una credenza spontanea, la Strega (uomo o donna, indistintamente) segue i propri istinti e i riti che pratica, le feste che riconosce, affondano le proprie radici nella Natura e nei suoi cicli.
L'antichissima sapienza Pagana ha attraversato i secoli fino ad arrivare ai giorni nostri, in piccoli gruppi,in cerchie familiari o in solitudine l'antica sapienza ha sempre continuato a trasmettersi e i riti sono stati celebrati in segreto sfidando le persecuzioni. E appunto le persecuzioni spiegherebbero in parte la scarsità di documenti storici.
Alle sue origini, almeno per quanto riguarda l'influenza diretta sui movimenti magici moderni, si trova l'autore americano Charles Godfrey Leland (1824-1903).
Leland trascorse molti anni in Europa, interessandosi con entusiasmo al folklore italiano, in cui vedeva la sopravvivenza della religiosità etrusca e romana.
Secondo la biografia di Leland nel 1888, fu iniziato in un culto stregonico della Romagna-Toscana da una donna che egli volle sempre identificare con il nome di Maddalena.
Questa donna avrebbe consegnato a Leland un manoscritto, da cui egli successivamente avrebbe tratto "Aradia, il Vangelo delle streghe",pubblicato nel 1899
Il testo presenta due diverse versioni del mito di unione della dea primordiale, Diana, con il suo equivalente "solare", e fratello, Lucifero; dalla loro unione nasce Aradia, destinata a venire sulla terra ad insegnare le arti magiche legate alla stregoneria. Molti riti e cerimonie non sono arrivati integri fino a noi, nella moderna stregoneria, e non vengono adottati, o solo parzialmente, dai gruppi, come danzare nudi e, occasionalmente, unirsi sessualmente durante le cerimonie.
La Stregoneria che normalmente viene associata ad un culto colpito anticamente dall'inquisizione, in realtà non ha nulla a che fare con il satanismo, ma costituisce al contrario la permanenza del culto pagano, associato principalmente a Diana e ad un Dio con le corna (facilmente, ma erroneamente, identificato con satana), che ruota attorno alla celebrazione di 4 grandi sabbah-Beltane (30 aprile), Halloween (31 ottobre)....ecc.., le celebrazioni legate agli equinozi e ai solstizi e gli "Esbat".
Se le ricerche di Leland, e di altri (v.Murray,Graves) forniscono un mito di fondazione alla moderna stregoneria, il vero fondatore è da vedersi nella figura di Gerald Brosseau Gardner (1884-1964).
Secondo la sua versione fu iniziato a un'antica tradizione stregonica da una donna che usava chiamare "la vecchia Dorothy"; egli si sarebbe entusiasmato per la stregoneria al punto di volerla divulgare apertamente ,sebbene le leggi inglesi del tempo non lo permettessero ancora.
Mascherò allora alcuni rituali, sotto forma di romanzo, in High Magic's Aid (1949); inoltre sembra che Gardner fosse in possesso di un Libro delle Ombre che conteneva i riti del gruppo dal quale fu iniziato. Doreen Valiente dichiarò di aver convinto Gardner a sostituire un buon numero di testi di Crowley con altri tratti da Aradia ,di Leland e da altre fonti giudicate più tradizionali e legate al culto pagano

Le leggi della Wicca
Non nuocere a nessuno - fai ciò che credi (di più su questo argomento nella sezione del potere)

Quando è possibile, officia i tuoi riti fuori, nella natura…se non ti è possibile, aggiungi sempre al tuo altare degli elementi naturali.

Trova la saggezza nei libri, manoscritti rari e poesia…ma cercala anche tra le dure pietre e la soffice erba…nel grido degli uccelli e nel respiro del vento e dei mari…Se cerchi la Magia - è qui che i suoi Segreti son celati.

Ricorda sempre che le vecchie vie si svelano da sole…quindi sii come il SALICE che si flette e oscilla al vento…Per questo ciò che rimane immutato sopravviverà, è Spirito, ma quello che si evolve e cresce, brillerà nei secoli.

Condividi ciò che vuoi delle tue conoscenze, con quelli che perseguono la saggezza, ma nascondile a quelli che potrebbero sfruttarle per nuocere.

Non canzonare i rituali, gl'incantesimi o le credenze altrui…chi ti assicura che i tuoi siano più forti o più saggi?

* IMPORTANTE * Ogni cosa che fai, nel bene e nel male, tre volte ancora ti sarà restituita.

Sii cauto con chi vuole dominarti, controllare o manipolare le tue opere e le tue conoscenze. Vera venerazione per la Dea e il Dio, è interiore…Guarda con sospetto a chi potrebbe distorcere la venerazione per i propri scopi e gloria, ma benvenuto a quelli che sono soffusi d'AMORE.

* MOLTO IMPORTANTE * Onora tutte le cose viventi con amore e compassione - PER NOI CI SONO ANCHE GLI UCCELLI, I PESCI, LE API, GLI ALBERI, IL SOLE, LA LUNA E I PIANETI… NON DISTRUGGERE LA VITA, SALVARLA EQUIVALE A PRESERVARE TE STESSO.




LE LEGGI DEL POTERE
Il Potere non può essere usato per ferire, danneggiare o controllare gli altri in qualche modo…ma se se ne presenta la necessità, può essere usato per proteggere la propria vita e quella degli altri. (Questo include gl'incantesimi d'amore, che sono in realtà una forma di controllo se operati su una specifica persona, e sono quindi vietati dai veri Wiccan)

Il Potere può essere usato solo quando la necessità lo detta.

Il Potere può essere usato di tanto in tanto per il proprio vantaggio, fintanto che questo non danneggia gli altri.

Non è saggio accettare denaro per usare il Potere, perché esso presto controlla chi lo riceve.

Non usare il Potere per orgoglio, questo scredita i Misteri Wicca e della Magia

Ricorda sempre che il Potere è un dono Sacro della Dea e del Dio, e non dovrebbe MAI ESSERE MAL USATO O ABUSATO.
QUESTA è LA LEGGE DEL POTERE

Calendario dei Sabba:
NATALE O SOLSTIZIO D'INVERNO
21 dicembre circa
Giorno più corto dell'anno associato con la morte e la rinascita. La dea dà la vita al proprio figlio e si addormenta per riguadagnare forza durante l'inverno. Il Dio ritorna e il Sole è glorificato! Comporre decorazioni con sempreverdi e immagini natalizie di quercia o pino.

IMBOLC O CANDELORA
Vigilia di Febbraio (31 Gennaio) - per alcune tradizioni il 2 Febbraio -
Festival della Luce, Festival della Purificazione, la Dea si ridesta! Si notano i primi segni della primavera. La Dea incorona il Dio della Foresta. Bruciare in un falò le decorazioni rimaste dal Natale e, al tramonto, accendere una candela in ogni stanza.

OSTARA O EQUINOZIO DI PRIMAVERA
21 Marzo circa
Festival della Primavera e resurrezione, primo giorno di Primavera, la vita si rinnova e la Dea è completamente desta, il Dio risiede sul Trono della Mezzaluna. E' il momento di piantare i semi per la futura prosperità. Tessere o intrecciare qualcosa che significhi l'unione della Dea col Dio. Danzare attorno il Maypole (palo decorato di biancospino)!

LITHA O SOLSTIZIO D'ESTATE
21 Giugno circa
Festival della mezz'Estate, giorno più lungo dell'anno, il Dio e la Dea sono sposati, i poteri della natura sono al loro massimo. Buon periodo per tutte le magie, in special modo per quelle Protettive e Magie d'Amore. Saltare oltre un falò per avere salute, amore e purificazione!

LUGHNASADH O FESTA DEL RACCOLTO (LAMMAS)
Vigilia d'Agosto (31 Luglio) - in alcune tradizioni il 1 Agosto - Festival del raccolto, la Dea diventa malinconica mentre il dio (Sole) si indebolisce. Momento del Sacrificio Simbolico. Sfornare del pane che simboleggia il dio e mangiarlo durante una semplice festività. E' tradizione anche fare bambole con le pannocchie di granturco.

MABON O EQUINOZIO D'AUTUNNO
21 Settembre circa
Festival dell'ultimo raccolto, il potere della natura declina, insieme a quello della Dea e del consorte. Il Dio (sole) è nei suoi ultimi giorni e la Dea si prepara a dormire. Momento della preparazione. Ammucchiare ghiande, grano e foglie secche sull'Altare. Sfornare pan di granturco per la Semplice Festa.

SAMHAIN O VIGILIA D'OGNISSANTI (HALLOWEEN)
Vigilia di Novembre (31 Ottobre)
Nuovo anno Wicca, Festival dei Morti, Il dio muore e sprofonda negli Abissi, la Dea si addormenta all'appressarsi dell'Inverno. Momento per le riflessioni sul passato e il ricordo dei defunti. Lasciare cibo davanti alla porta per sfamare le Anime perse, lasciare una Candela o una Lanterna, entrambe accese, sulla finestra per guidare gli spiriti e guadagnare saggezza attraverso la loro presenza