00 04/04/2008 13:20
Ti rispondo per quanto riguarda il cattolicesimo:

1) Si, anche se non mi piacciono... [SM=g9371]

Matteo 15:11 Non quello che entra nella bocca rende impuro l'uomo, ma quello che esce dalla bocca rende impuro l'uomo!

Le prescrizioni relative al consumo della carne di certi animali fanno parte della cosiddetta legge "casuistica".
Vestire in una certa maniera, non lavarsi, consumare certe pietanze...aveva degli effetti sulla salute dell'individuo pertanto la legislazione interveniva anche in questo senso.
Emblematico è il caso delle carni suine...che ha retaggi ancora oggi...
O del precetto di lavarsi le mani prima dei pasti.

2) Perchè Gesù Cristo innanzitutto non è venuto ad abolire o a sostituire la Legge, ma a portarla a compimento.
Per questo Gesù ha detto:

Matteo 5:17 Non pensate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non son venuto per abolire, ma per dare compimento.
Matteo 5:18 In verità vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà neppure un iota o un segno dalla legge, senza che tutto sia compiuto.
Matteo 5:19 Chi dunque trasgredirà uno solo di questi precetti, anche minimi, e insegnerà agli uomini a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà agli uomini, sarà considerato grande nel regno dei cieli.

In tal caso Gesù sta facendo riferimento alla legge "apodittica".

3) Sulla base della rilettura dell'Antico Testamento sulla base del Nuovo Testamento...oltre che alla distinzione fra legge "apodittica" e legge "casuistica".

Ciao
Mauri

-----------------------------------------

Diceva Rabbi Yeudà in nome di Rav:"Dodici ore ci sono nel giorno: nelle prime tre il Santo, benedetto sia, si dedica alla Torà; nelle seconde tre giudica tutto il mondo e, quando vede che questo meriterebbe la distruzione, si alza dal trono del Giudizio e si siede su quello della Misericordia...(b'Avodà zarà 3b)