00 19/04/2008 19:45
Scusami ma quello che per te è una bazzecola ai miei occhi non lo è...
Quindi non ci passo sopra, uno studioso se è veramente rigoroso, non si azzarda a fare citazioni non veritiere.

...a meno che non voglia supportare un punto di vista sul quale far plasmare, successivamente e conseguentemente, la verità.

Mi sono riproposto di non riprendere punto per punto ma, secondo me, ci sono altre imprecisioni.
Quella più ovvia è quella relativa a "heilel ben shakhar" (Is 14:12), cioè all'appellativo dal quale deriva la traduzione greca della LXX (Eosphoros) e latina (Lucifer) che riconduce al nome Lucifero.
Si dice che è denigratorio quest'appellativo...invece non lo è affatto poichè è applicato, nel vero senso che ha il termine, anche a Gesù Cristo...

Argomentazione indiscutibile:

Apocalisse 22:16 Io, Gesù, ho mandato il mio angelo, per testimoniare a voi queste cose riguardo alle Chiese. Io sono la radice della stirpe di Davide, la stella radiosa del mattino».

Non si intendeva denigrare Nabucodonosor in Isaia 14:12 ma contrapporre la sua gloria e grandiosità (da stella del mattino, la più brillante!) con la successiva caduta.

Noi veneriamo anche Maria Santissima con l'appellativo di Stella del Mattino.

Ecco ed ho solo analizzato la punta dell'iceberg di quest'articolo...ma se ti interessa gli dedico più tempo.

Ciao
Mauri

-----------------------------------------

Diceva Rabbi Yeudà in nome di Rav:"Dodici ore ci sono nel giorno: nelle prime tre il Santo, benedetto sia, si dedica alla Torà; nelle seconde tre giudica tutto il mondo e, quando vede che questo meriterebbe la distruzione, si alza dal trono del Giudizio e si siede su quello della Misericordia...(b'Avodà zarà 3b)