00 28/05/2008 20:23
No non è preoccupante perchè nemmeno io rientro ocn precisione in nessuna di queste definizioni e ti dirò di più ne sono felice.
Non mi interessa rientrare in una definizione, tanto il paganesimo non è una religione riconosciuta ufficialmente (come ad esempio il buddismo l'induismo ecc) per cui non è necessario esserlo anzi se creassero un'istituzione forse deciderei di non farne parte!

Io sono tradizionalista nel senso che non mi definirei mai Neo Pagana, perchè i neo hanno il vizio di dire che visto che per esempio alcune erbe non si trovano più i rituali e gli incantesimi vanno adattati.
Sono d'accordo che alcune erbe non si trovano, sono d'accordo sull'adatatre perchè certe cose non si possono fare (provate ad andare in un bosco e danzare nudi attorno al fuoco vi arrestano sedutastante) ma nemmeno adattare tutto più per comodità che per adattarli ai nostri giorni.
La tradizione è la tradizione per cui se si cambia tutto...
Però dire che si è contiuatori diretti della vecchia religione è un po' troppo considerato che di essa si sa pochissimo e che spesso era differente a seconda del luogo.. guardate la tradizione per esempio come cambia solo dalla toscana alla sardegna.. figuriamoci nel mondo...
Per questo sono sicuramente molto molto più vicina alla stregoneria.
Io sono italiana ed è giusto per me aver assorbito tradizioni del mio luogo di nascita..
Le cose tramandate dalle vecchiete per intenderci.
Quelle vecchiette che curavano anche l'influenza con le loro erbe, quelle che mandavano via le verrucche, quelle che facevano rituali per l'abbondanza del raccolto...
Niente a che vedere con l'immaginario di volare sulle scope e ballare col diavolo.
E' vero c'erano i balli attorno al fuoco.
Es: i fuochi sacri di Beltane. " grandissimi falò e una grande danza attorno al fuoco purificatore.
Cosa c'è di diabolico in questo?
Si è evro a volte si danzava nudi, ma non perchè si facevano orge col diavolo, santo cielo, perchè c'era un rapporto di libertà, e un rapporto di vicinanza con la natura e non ci si vedeva nulla di male di impudico e non non c'era nulla di orgiastico.
Erano semplicemente altri tempi!
Credo negli elementi della natura, nelle forze della natura, credo nello strettissimo legame tra magia e natura.
Credo nelle influenze dei pianeti soprattutto sole e luna, e questo risulta essere un pantheon con gli dei.
Credo che esiste un Dio con la sua parte femminile (che le religioni monoteiste e anche un po'sessiste [SM=g9371]non possono riconoscere ) ma che tutte quelle forze che tiro in ballo la natura cioè abbia la sua divinità.
Per intenderci i santi che il cristianesimo prega, li invoca per intercedere presso Dio ma non sono divinità.
Per me semplicemente sono divinità.
Tanto molte feste dedicate ai santi un esempio fra tutti la dea Brigid sono stati presi dalla chiesa e fatti diventare giorni dedicati a santi, in questo caso santa Brigida!
Questo fu fatto perchè si doveva abituare i pagani alla nuova religione. Fu fatto anche per le festività esempio il Natale solstizio d'inverno.
Altro esempio più eclatante ognissanti samhain.
Invece gli dei quelli magari dispettosi (c'erano eccome) sono stati presi fatti diventare demoni e buttati all'inferno... ecco perchè in molta magia...