Cara Morrighan,
Il link che ti ho dato non è fuorviante e non cerca di deviare il discorso da un'altra parte.
Cerco di sintetizzare quello che c'è nel link per spiegarti il perchè l'ho postato:
"Santo" etimologicamente significa "separato" e, nelle Sacre Scritture è applicato a tutti i battezzati e credenti in Gesù Cristo nostro Signore.
Io sono "santo" e chiunque crede ed è battezzato è "santo" in questo senso.
La mia precisazione serviva per evidenziare il fatto che tu ti stai riferendo ad una "santità" differente.
Può essere qualcosa che non si capisce direttamente, ma normalmente quando si parla di santità è d'obbligo fare questa distinzione ed io mi sono sentito in dovere di farla.
Per la Chiesa Cattolica e per le Chiese Ortodosse e per le comunità protestanti Maria madre di Gesù è una sola persona e non ve ne sono altre.
Per le comunità protestanti che hanno una visione "sola scriptura" della teologia dei santi, vale il fatto che ogni battezzato è "santo" esattamente come Maria...nel senso di "separato" dal mondo.
Per la visione cattolica e quella ortodossa Maria madre del Signore è Santa in una maniera particolare (quella specificata dal link).
Anche Maria Maddalena è Santa in maniera particolare.
Tuttavia la Santità di Maria è considerata superiore ad ogni altra creatura visibile e non visibile (da qui la mia citazione dell'inno tradizionale della nona ode del Theotokarion).
Quando parli di questa condizione di santità fai riferimento ad una cosa precisa...
Quando insisti sul fatto che Maria è "beata" fai riferimento ad un'altra cosa.
Le due cose non si annullano.
Hai detto che, secondo la dottrina cattolica, prima si diviene beati e poi, se la canonizzazione procede, si diviene "Santi" (secondo il concetto cattolico di santo).
Correttissimo.
Però il Santo non smette comunque di essere anche "beato".
E' come dire ad uno che è "bello" ed è anche "buono".
Tu non lo sminuisci dicendogli che è "bello" poichè questa affermazione non esclude il fatto che sia anche "buono".
Inoltre l'affermazione della beatitudine di Maria è qualcosa, come ho detto, di scritturale:
Questa è la profezia:
Cantico 6:8 Sessanta sono le regine,
ottanta le altre spose,
le fanciulle senza numero.
Cantico 6:9 Ma unica è la mia colomba la mia perfetta,
ella è l'unica di sua madre,
la preferita della sua genitrice.
L'hanno vista le giovani e l'hanno detta beata,
le regine e le altre spose ne hanno intessuto le lodi.
Cantico 6:10 «Chi è costei che sorge come l'aurora,
bella come la luna, fulgida come il sole,
terribile come schiere a vessilli spiegati?».
Questa è la realizzazione in Maria:
Luca 1:42 ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo!
Luca 1:43 A che debbo che la madre del mio Signore venga a me?
Luca 1:44 Ecco, appena la voce del tuo saluto è giunta ai miei orecchi, il bambino ha esultato di gioia nel mio grembo.
Luca 1:45 E
beata colei che ha creduto nell'adempimento delle parole del Signore».
Luca 1:46 Allora Maria disse:
«L'anima mia magnifica il Signore
Luca 1:47 e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore,
Luca 1:48 perché ha guardato l'umiltà della sua serva.
D'ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata.
Quindi quando leggi "beata Vergine Maria" sul calendario di P.Pio non ci leggi nulla di sminuente, tutt'altro.
Spero di aver chiarito la questione.
Ciao!
Mauri
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Diceva Rabbi Yeudà in nome di Rav:"Dodici ore ci sono nel giorno: nelle prime tre il Santo, benedetto sia, si dedica alla Torà; nelle seconde tre giudica tutto il mondo e, quando vede che questo meriterebbe la distruzione, si alza dal trono del Giudizio e si siede su quello della Misericordia...(b'Avodà zarà 3b)