00 15/10/2008 19:59
caro WhiteDragon,
mi prendo un piccolo intervallo per rispondere alla tua domanda e riporto, in compenso, lo stralcio di un recente messaggio della nostra ottima guida, blasonata e sorniona:


"questo mi sembra un punto assai importante su cui riflettere ... Molti pensano che maghi ed occultisti (ad es. nel rinascimento) dichiararono di essere fedeli a Cristo per evitare di essere perseguitati. Il che è in parte vero. Tuttavia leggendo ad esempio i testi del Corpus Ermeticum ci si rende conto che vi sono importanti analogie tra la dottrina cristiana e quella ermetica. Evidentemente nell'antichità vi furono dei punti di contatto di indubbio valore ...".



Sarebbe interessante saperne di più; io ci capisco assai poco, di alchimia e di dottrina ecclesiale, ma è difficile dissipare la sensazione di qualche fraintendimento, alla base della Spondent quas non exhibent; non voglio sostenere che non esistano motivi di attrito (a dire il vero non lo so e mi piacerebbe sentire qualche opinione), quanto piuttosto che quelli enumerati nella bolla non sembrerebbero argomenti dottrinali, ma pratici.

ciao
semplice-mente