00 16/10/2008 18:37
Caro semplice-mente,

non ho letto la bolla di cui parli, però so per certo che tutto ciò che ha a che fare con atti "straordinari" che non siano miracoli attestati erano bollati come opera di Satana.

Se all'epoca qualcuno avesse guarito come oggi con lo shiatsu o il reiki sarebbe stato tacciato di stregoneria e arso vivo, non ci scappava.

Dopodichè essendo il Cattolicesimo stato progettato a tavolino (che io sappia) da S.Paolo, è stato concepito in modo tale da sovrapporsi perfettamente ad alcune dottrine più antiche. Paganesimo compreso.

A questo proposito segnalo un video che circola credo su Google e che si chiama Zeitgeist: parla delle grandi "fregature" a cui il genere umano è stato sottoposto, e parte con la religione.

Alcune tesi sono un poco fantasiose, però se non altro cita almeno una decina di figure mistiche (Mitra, Buddha & so on) con caratteristiche pressochè coincidenti con quelle di Cristo.

Io credo che la Conoscenza sia partita da una sola fonte, e poi si sia sparsa in lungo e in largo per il globo, anche se mi piace pensare che anticamente gli uomini "vedessero" e "sentissero" tutti le stesse cose, e che poi col tempo queste percezioni sono venute meno.

Però credo che già solo il fatto di "emulare Dio e la creazione" fosse sufficiente, all'epoca, per finire arrosto.

Del resto la salvezza della Chiesa sono stati i dogmi imposti, pena torture da inferno (tanto già ci sarebbero andati gli occultisti, a che scopo fare il bis? [SM=g9141]).

Però trovo altrettanto vero che se ci si apre allo Spirito e al Divino, essi si avvicinano all'uomo, e questo delle dottrine iniziatiche, qualunque fossero, e in qualunque modo si veicolassero, non potessero non tramandarlo a chi ha orecchie per intendere.

N'èst pas?

"Ogni cosa in terra è la manifestazione tangibile dell'azione intangibile delle supreme intelligenze: chi conosce l'evolversi delle prime capirà l'agire delle altre, e legherà il molteplice nell'Uno e al contempo gli sarà svelato come l'Uno debba necessariamente essere molteplice."


"The answer cannot be found in the writings of others, or in the words of a trained mind" - Chuck Schuldiner [R.I.P.]