00 22/07/2010 15:03
Re: Scimmiottamenti e imitazioni.
bimbasperduta, 22/07/2010 14.39:

Cara Ely,
purtroppo noi diamo alle parole imitare e scimmiottare u significato negativo ma cos' non è.
Vedi, si imita e si scimmiotta (perchè la scimmia imita) per comprendere.
Da sempre l'uomo inscena imitazioni divine che noi chiamiamo rappresentazioni sacre e riti per rappresentare la divinità in mezzo a noi e propriziarsi il suo favore o per evocare la sua presenza o per comprenderne il punto di vista ecc.
Ad esempio, in Cina, l'Imperatore, in un determianto momento dell'anno imitava il sole, girando all'interno di una torre come il sole per propiziare il raccolto.
La danza del sole nasce da un'antica leggenda, quella della "Donna Bufalo bianco" che, scesa sulla terra insegna agli indiani molte cose tra cui questa danza e poi si trasforma in bufalo e guida altri bufali presso la tribù perchè si lascino uccidere e sfamino gli uomini.
Durante la danza, una donna (generalmente anziana perchè più venerabile) interpreta la sacra donna bufalo bianco.

L'imitazione nasce per rendersi simile a...
la timidezza vista dal Marchese è forse dovuta al fatto che essendo noi piccoli rispetto al divino imitiamo in modo piccolo, ma questa è la mia interretazione del pensiero altrui.
Ora scappo,
a presto Ely.



E su questo sono d'accordo. Quello che non mi fa accettare la visione di tutto questo è che qui da quanto ha scritto il marchese da l'idea che imitassero un "dio" a cui loro non credono.
Diciamoci la verità, gli indiani d'america hanno un credo completamente diverso da quello occidentale, quindi non ho semplicemente trovato azzeccato il paragone.. :)