00 12/06/2009 11:52
Re:
bimbasperduta, 11/06/2009 11.04:

Cara Elyna,
sono molto affascinata dalle religioni, tutte e da quando hai scritto questo topic volevo farti alcune domande.
Sulla religiosità degli Indiani del Nord America so ben poco e mi piacerebbe sapere di più per cui preparati ad esser spremuta come un limone [SM=g9371]
Dunque per quel poco che so, non esisteva un unico popolo Indiano ma una galassia di tribù, con culture e spirtualità differenti sebbene con base comune, la mia fame di conoscenza mi spinge dunque a chiederti:
da quale di queste tribù discende la tua tradizione?

Quali sono i particolari che la distinguono dalle altre culture Indiane?

Mi sapresti fare una carrellata della varietà esistente presso le varie tribù indiane?

In base a quali criteri e riti si diventava o si diventa stregonio sciamani?

Ci sono cerimonie di iniziazione?


Quali sono i riti fondamentali di questa religione?

La tribù da cui discendi esiste ancora o come molte altre tribù è stata, putroppo, distrutta dall'invasione bianca?


Grazie mille per le tue risposte, ora vado a domandarti altre cose su un altro topic,
ciao ciao
Bimba.



rispondo anche al marchese, la fonte è un libro cheho in casa.. poi ti posto il titolo perchè dopo aver traslocato, non so bene dove sia ma giuro che lo cerco!! [SM=g8429]

come hai scritto tu, bimba, le popolazioni indiane, sono varie, non c'è un unica popolazione, ognuna ha il suo credo, che ha una base comune, ma che si differenzia in alcuni piccoli dettagli.


La mia tradizione è legata ai nativi del nord america, che vivevano nelle pianure, come i sioux, c'è da dire che nella mia tradizione ha una grande influenza anche la tradizione Hopi, per il semplice fatto che essendo la più antica, è quella da cui poi si sono evolute tutte le altre tradizioni.

In realtà descriverti la religione in due parole non mi è possibile, diciamo che a differenza di altre noi sentiamo molto il legame con le forze della natura, con gli spiriti in generale, e soprattutto siamo molto legati ad alcuni animali specifici.
Diciamo che la nostra cultura tiene molto alla Stregoneria, ci sono delle pratiche specifiche per ampliare anche le doti. ma non mi sembra il caso di parlarne ora.

Come si diventa stregone o sciamano, beh nello stesso modo in cui una persona sente di essere "speciale". Non potevano diventarlo tutti, perchè non tutti hanno determinate caratteristiche, come il "sentire".. il "vedere", o avere altre doti speciali.

Scusa se non ho risposto a tutto, ma sono un po di corsa, poi con calma aggiungo il resto e altre cose.. =)