00 26/02/2011 16:41
Levi
Caro Lux,
a quanto pare Astaroth è un demone e nn angelo meno che mai un Trono.

Il mio amico mi ha detto che ne parlano diffusamente due autori, ti riporto quello che mi ha scritto:

dunque
eliphas levi mette Astaroth a capo di una delle sephiroth della cabala nera ( o mano sinistra) precisamente la Gamchicolh, ovvero fra i perturbatori delle anime e hanno praticamente la stessa "potenza" dei sottoposti a Hesed.

Invece Abramelin il mago, Astaroth lo fa corrispondere ad un sottoprincipe uno degli otto.


Per quel che riguarda Levi prova a procurarti "Storia della Magia".

Invece di Abramelin cerca: "La magia sacra", in ogni caso personalmente non mi fido molto delle interpretazioni cabbalistiche occidentali.

Non metto in dubbio la sapienza di Levi & compagni ma vedi, la Kabbalah è molto antica e complicata e non so se davvero i maghi occidentali la conoscessero o ne parlassero per quel che avevano compreso... Fossi in te, cercherei di comprendere la Kabbalah su questo forum

La Cabala'

Il forum è scritto da Ebrei che studiano la Cabalà e mi è stato consigliato su un forum biblico ebraico in sintesi: qui sanno cos'è la Cabalà, è una fonte primaria e ritengo che sia l'unica possibile se davvero si vuole sapere qualcosa in merito e farsi un idea propria e non filtrata.

Lo so richiederà un lavoro difficile e di pazienza ma se certe conoscenze fossero semplici e leggere da acquisire sarebbero alla portata di tutti e non esoteriche...

Spero che queste info possano esserti d'aiuto, nel frattempo spero che qualcuno dei compagni possa indicarci se e dove procurarci i libri.

Saluti
Bimba
*****************************
Nec spe, nec metu

www.cronacheesoteriche.com I Tarocchi di Bimbasperduta