00 06/05/2011 23:48
Simboli comparati
Stavo cercando un'immagine di San Michele Arcangelo, quando ho visto quella che riporto qui sotto mi è venuto in mente che Michele ha una straordinaria somiglianza con la Giustizia dei Tarocchi, come se la donna-angelo dei Tarocchi si fosse alzata per agire, voi che ne pensate?

San Michele



E' risaputo che lo schienale del trono rappresenta le ali d'Angelo e spesso in altre versioni dei tarocchi questa carta è raffigurata come un angelo.

La rassomiglianza fra i due emblemi, Michele e la carta VIII mi suggerisce che Michele è emblema della Giustizia ma non quella terrena e umana e nemmeno quella divina intesa dal punto divista umano (tipo Dio punisce, Dio premia) Ma una giustizia assoluta, sovrumana, la Giustizia Divina che noi uomini non riusciamo ancora a concepire.

Mi viene dunque in mente che rivolgendoci all'energia che chiamiamo Arcangelo Michele possiamo essere guidai, fra le altre cose, verso la comprensione della Giustizia divina.

Questo mi porta a pensare anche un'altra cosa.

Forse Michele non sta davvero combattendo, forse ci sta mostrando il <<giusto>> Ordine Cosmico, ma qual'è questo ordine? Se è così ai suoi piedi c'è davvero il diavolo? E se così non fosse? Cosa simboleggia l'uomo-serpente che Michele schiaccia?

Mi viene in mene un'ultima cosa.

L'altro personaggio che schiaccia un serpe è la Vergine, ma a differenza di Michele ella lo fa senza alcuno sforzo, poggia il suo piede sul serpente lievemente ed il suo sguardo è dolce, mi ricorda la carta della forza:



Ecco questa somiglia alla statua che aveva mia mamma in casa quando ero piccola

e questa è la Forza, una fanciulla che con grazia apre le fauci del leone:



Ora abbiamo l'arcangelo Michele e la Vergine che abbattono lo stesso nemico, ma nel caso di Michele il diavolo è grnde quanto lui, mentre nel caso della Madonna è molto più piccolo di lei.
Nel primo caso la lotta è faticosa nel secondo il nemico è vinto con dolcezza, io penso, sebbene ancora non abbia forma chiara nella mia mente che questo sia un tassello aggiuntivo al puzzle che può permetterci di comprendere il possente simbolo dell'ìArcangelo Michele,
In attesa dei vostri Lumi
Buona notte
Bimba
*****************************
Nec spe, nec metu

www.cronacheesoteriche.com I Tarocchi di Bimbasperduta