00 19/05/2011 19:46
Re:
ulissa, 19/05/2011 17.47:

buonasera cari Amici,
a me risulta da letture e tradizioni orali (mio marito ahahah) che le madonne sono sette e l'ultima è nera e rappresenta la sintesi delle prime sei.

Son sei sorelle son tutte belle, son tutte bellee...

salute

PS prendetela così e se volete indagate [SM=x1979444]



Le Sette Madonne di cui parla tuo marito sono le Sette Madonne di Napoli, questa è una tradizione interessante e da approfondire ma credo che il Marchese intendesse altro.

Con tre Madonne intende tre tipologie.

La MAdonna, infatti è rappresentata o vestita di bianco, come quella di Lourdes o di Trapani, o con il manto azzurro come l'Immacola, oppure nera come la Madonna del Carmine (che tra l'altro fa parte della leggenda partenopea) o di Loreto.

Questo identifica la madonna come triplice simbolo, riconfermandola, a mio modo di vedere, come rappresentazione della Lunare Dea Madre appunto Triplice.
Da un punto di vita alchemico azzardo che essa in queste triplice forma si presenta come rappresentazione della Terra Materia prima che è Terra dei filosofi quando è nera, spiritualizzata da azzurra e sublimata in Pietra da Bianca.

Si potrebbe anche azzardare che sia le tre fasi dell'opera in cui la nera e la nigredo e la bianca l'albedo ma penso sia la stessa cosa di quanto ho riportato sopra ma per le supposizioni alchemiche dobbiamo attendere il parere del Marchese o di altri alchimisti che, chissà, forse un giorno verranno a farci visita.

Comunque metto qui il link ad un articolo scritto proprio sulle Sette Madonne, si tratta del report di uno stage tenutosi a Torino sulle Tammurriate danzate in onore delle Sette sorelle, tutte belle tranne una :
Sette Tammurriate per Sette Madonne

Bacioni
Bimba


*****************************
Nec spe, nec metu

www.cronacheesoteriche.com I Tarocchi di Bimbasperduta