00 05/09/2008 12:04
Rispondo ad entrambi..con calma

Per PolverediStelle:

Credo tu non abbia afferrato il senso di ciò che ho tentato di dirti. Se tu studi medicina e non fai il medico è un pò come studiare stregoneria e non diventare streghe. Ma anche se il medico "agisse" (e non a caso uso il verbo "agire") secondo te potrebbe guarire tutti i malati del mondo oppure guarire una persona alla volta? Insomma la facoltà di guarire è come la facoltà di fare incantesimi. Se tu sei una strega allora applichi le tue conoscenze o per te stessa (e non saresti da giudicare comunque male) oppure cerchi in qualche modo di aiutare gli altri, ma non potrai mai "guarire le malattie" o "placare la fame nel mondo" o "evitare le guerre" purtroppo non siamo Harry Potter e non so che idea abbia tu della magia ma non è così che vanno le cose. Non basta essere maghi e via tutti i problemi, sarebbe bello o forse rischioso o ancora peggio potrebbe portare a problemi ben più grandi.
Un mago ha la facoltà di cambiare il corso delle cose esattamente come te e come chiunque altro. La magia è cultura (eh sì), è una facoltà ed è volontà, non è un potere tipo Superman, è qualcosa che studi, apprendi..possiamo dire un pò come studiare medicina..alla fine del percorso un medico saprà operare la gente e un mago potrà indirizzare le energie positive ma sempre un paziente alla volta. Non so se sono stata chiara. Poi tu chiedi: Ma se praticare la magia è a scopo esclusivamente personale, perchè la si pratica? . Di questo tratto giù nella risposta ad Amon.

Per Amon:

Amon per quanto riguarda le tue domande ti risponderò per quanto concerne la mia preparazione in materia. Ciò che cerco di spiegare in questo post è che la magia è volontà e questa cambia da individuo ad individuo. La magia può essere utilizzata per fare del bene oppure del male, per aiutare l'individuo (secondo me non la massa..anzi è sbagliatissimo) o semplicemente per trovare ciò che di più profondo esiste: l'essenza della nostra vita. Ovvio da non confondere l'alchimia con la magia, si può dire che il risultato finale per una strega che cerca di entrare in un contatto importante con la natura potrebbe essere anche ritrovare l'essenza. Nessuno dice che un mago non può farlo ma ricordiamoci che la figura del mago (e qui rispondo anche alla domanda di Polvere di stelle) non è così lontana da quello che potremmo essere io e te, è un uomo che conosce le pratiche esoteriche. Ci si chiede perchè altrimenti praticarla? Beh perchè se ne ha voglia! Non tutti gli uomini migliorano il mondo, perchè i maghi dovrebbero allora?


La mia modesta opinione..
Anael..
[Modificato da ..Anael.. 05/09/2008 12:06]