00 07/07/2009 05:32
Cara Viola,
il mondo in cui siamo è il mondo delle opposizioni, lo stesso mondo che viene chiamato maya, cioè illusione. La tendenza verso l'una o verso l'altra della coppia di opposti dipende dai cicli cosmici. Al tramonto non c'è tendenza verso la luce ma bensì verso l'ombra. La luce non ha senso senza l'ombra... risolvere l'opposizione non è indicato come abbracciare una delle parti ma come accettarle entrambe ed entrare in una "sfera" in cui le opposizioni coincidono.
Mi viene in mente il simbolo del Tao.

Come un Dio può essere limitato dalla sua sovrumana bontà? Semplice dalla sovrumana cattiveria che a quel punto non è più in Dio ma allora dove sta? Può un Dio essere limitato dal suo opposto? Sì ma solo un Dio "minore", una energia che in genere viene evocata dalla magia.
Inoltre bontà, mortalità, consapevolezza, giustizia sono tutte qualità che appartengono alla mente dell'uomo, un mondo dove esistono gli opposti senza i quali non è possibile neanche l'atto del pensare... questo mondo genera opinioni e non vera "conoscenza", infatti ciò che è buono per te potrebbe non esserlo per me.
C'è un racconto, in un libro che secondo me è un pozzo dal quale attingere saggezza e indicazioni: "la bibbia dei poveri", che si intitola "E chi ti ha detto che sia un male?". Se lo trovo lo posto.

Personalmente, il mio fine non è quello di trovare tracce di queste qualità, ma raggiungere il centro, passando dal mondo delle opinioni al mondo dell'essere.
I veri artisti, non fanno altro che ammirare, l'azione dell'unico Artista.
In un percorso di "conoscenza", è indispensabile avere una sorta di schizofrenia controllata.
[Modificato da ulissa 07/07/2009 05:35]
Rita
_______________________________________
un viaggio di scoperta non consiste nel guardare nuovi paesaggi ma nell'avere nuovi occhi
[SM=x113293] Coccò amazzone - [SM=x113301] Camilla cacatua - [SM=x113311] Polly cenerino
- [SM=x113298] Quaqua - [SM=x113298] Formaggino ara nobilis