00 20/07/2011 19:55
Re: Arcangelo michele in occidente
Marcy.73, 07/05/2011 00.27:


Anche l’Inghilterra ha il suo meno famoso Monte San Michele, a poca distanza dalla costa della Cornovaglia, e si dichiara che vi sia stata un’importante apparizione.




Carissimi amici,
in effetti il San Michele inglese è più importante di quanto a noi non sembri, almeno per gli abitanti della Cornovaglia.
anticamente, difatti, questa regione era abitata dai Celti, i quali trasposero in San Michele il Dio Lugh.

Proprio come Michele, Lugh è un figlio della Luce, anzi il più potente Figlio della Luce l'unico in grado di annientare il terribile Balor, il capo dei giganteschi Fomori che, con il suo occhio di fuoco distrugge tanto le navi quanto le terre.

L'identificazione di Michele con divinità solari, tuttavia, non si esaurisce solo ai popoli celti ma si estende a tutte le divinità che i diversi popoli antichi celebravano in agosto per sottolineare la fine dell'estate e l'inizio della stagione del raccolto.

Anche in questa veste l'Arcangelo crea un coppia con la Madonna, non solo perché Agosto è un mese che la vede protagonista di più di una festa ma anche perché presso gli antichi popoli il Dio della Luce viveva uno stretto rapporto con la rappresentazione femminile del Divino. Infatto il Dio nasceva da una fanciulla Vergine o in ogni caso Pura e in seguito costretta a nascondersi con il fanciullo (è il caso di Iside ed Horus, oppure di Lugh e sua madre, Gea e Zeus) oppure a fuggire con il fanciullo (vedi la Madonna con Gesù oppure Latona con Apollo e Diana) per salvare la vita al piccolo nato.

Dunque i festeggiamenti di agosto prevedono l'intervento di un'energia Yang perché il Drago possa essere sconfitto, torniamo a quanto osservato prima, ovvero al parallelismo fra l'iconogravfia dell'Immacolata e quella dell'Arcangelo Michele...

voi cosa ne pensate?

Baci
Bimba

*****************************
Nec spe, nec metu

www.cronacheesoteriche.com I Tarocchi di Bimbasperduta