Contatta lo Staff!!! Clicca su un nome e verrai indirizzato alla pagina ffz mail: M.di Caraba - BimbaSperduta
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

I demoni del Meriggio

Ultimo Aggiornamento: 12/07/2012 13:20
26/06/2012 08:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 12
Registrato il: 23/06/2012
Sesso: Maschile
Utente Junior
Immaginate (non sarà difficile col caldo che ci perseguita da giorni) una distesa di campi coltivati. Un susseguirsi di terre ricoperte di vegetazione, nel mezzogiorno estivo...tanti appezzamenti dai colori più disparati che si allungano fin dove l'occhio riesce a spaziare............
La calura è insopportabile, no? Il sole brilla nel cielo, desideroso di schiantarci la testa.
Ebbene, i contadini dalle mie parti della Romagna affermano che l'ora del mezzogiorno è densa di insidie. In quei minuti, in quell'ora, la solitudine della campagna è totale.
Qualcosa di arcano passa tra la terra e il cielo. :)

Secondo gli antichi, il giorno era diviso in tre periodi, mattino, sera, e meriggio. Ciò dimostra come il mezzogiorno fosse già in antichità ben definito, indipendente dal mattino e dalla sera.
Allora, il computo delle ora era definito dallo gnomone, strumento già in uso presso i Fenici e i Caldei, che consisteva in un'asta piantata in terra verticalmente per misurare l'ombra prodotta e per determinare l'istante del mezzogiorno vero, vale a dire quando la lunghezza dell'ombra è MINIMA (ombra=anima per gli antichi...).
Il momento del mezzogiorno era verificabile oggettivamente, e ciò conferì a quest'ora un valore religioso, misterico, magico.
L'ora del mezzogiorno era dedicata alla libagione in onore dei morti. Così il mattino era il "giorno sacro" in cui si offrivano sacrifici agli dei uranici, rappresentati dai principi della vita e dell'accrescimento, mentre il pomeriggio, con il sole discendente, ci si rivolgeva alle potenze infere delle tenebre e della morte.
Tale costumanza è molto antica, e diatopica (anche presso gli Aztechi vigevano questi comportamenti).

Il mezzogiorno non è solo l'ora dei morti...ma è anche l'ora degli spiriti. Della morte, del silenzio, dell'immobilità della natura che in questi istanti paiono....eterni.
La forza del sole diventa devastatrice e opprimente. [SM=g10357]

Ed eccoci al demone meridiano! Incominciamo dalle Sirene, le creature marine che seducono col loro melodioso canto Ulisse e i suoi compagni - per estensione Ninfe, Sfingi, Arpie, Erinni, Nereidi - rappresentano una natura solare distruttiva, e sono viste come una personificazione delle anime dei defunti. anche Sirio, la stella più brillante della costellazione del Cane, rappresenta il Sole del mezzogiorno: Sirio, rappresentato anche sotto le sembianze di un cane con la testa raggiata, era considerato un astro nocivo il cui folgore dava la febbre ai mortali e spossava le energie degli uomini, tutti sintomi che è possibile accostare al classico "colpo di sole". [SM=g10285]

"Si dice che anche nell'ora in cui il sole infuocato s'arresta a metà del suo corso, i satiri e le loro umide sorelle si riuniscano sulla riva del fiume per intrecciarvi danze mentre il calore in tutta la sua forza permette loro ore libere dalla compagnia dei mortali" (Ausonio)

Queste creature dunque sono, a questo punto, padrone dell'ora e possono essere invocate per avere i loro vaticini. Si ha così il fenomeno della ninfolessia, l'evocare diviene barcollante poichè esposto all'influsso del mezzogiorno e all'azione delle Ninfe "dee senza senno, temibili per gli abitanti dei campi", e si è vittima di un delirio profetico: tutti sono sintomi che ci rimandano all'insolazione, con le sue turbe della memoria, la spossatezza, la sonnolenza, il delirio e lo stupore.

Anche gli Incubi e i Succubi possono essere considerati demoni meridiani: questi si accanivano particolarmente contro i pastori e i contadini che erano costretti a trascorrere all'aperto l'ora fatidica! Non così chi era al riparo della propria casa poichè il limite ideale della SOGLIA costituisce, come si sa, un'ideale barriera invalicabile per questi demoni.
I pastori erano dunque il bersagli preferito delle divinità silvestri e l'origine del terror panico va forse vista come l'ira di Pan svegliato improvvisamente dal suo "riposino" pomeridiano. [SM=g9369]

Nella cultura cristiana il demone del meriggio è citato nel Salmo 91, 5-6 :
"La sua verità ti circonderà come uno scudo e non temerai gli spettri notturni. Non temerai la saetta che vola nel giorno, nè l'avversario che si aggira nelle tenebre, nè l'assalto del demone meridiano".

Con il termine "yasud" della Bibbia si intende "il devastatore", riprendendo i demoni gemelli dell'antica Assiria Lugalgira e Sillamtaea, ipostasi di Nergal, dio della pestilenza, che corrispondono sia alle fasi lunari che al brivido e alla febbre (caldo e freddo).
Nella cultura ebraica è il Keteh Meriri, il Signore del Mezzogiorno.
In Asia MInore, Artemide guidava a mezzogiorno degli sfrenati baccanali, in compagnia di numerosi demoni...

Continuando il nostro itinerario: nel folklore e nel mito esiste il cosiddetto "pregiudizio del meriggio", reso popolare anche da Virgilio nelle sue Georgiche (IV,401-404), laddove Cirene permette al figlio di condurlo all'antro di Proteo nel meriggio "nell'ora in cui i numi sogliono comparire sulla terra" (Servio).

Anche Leopardi dedica parole interessanti a questi pensieri "meridiani", in un capitolo de "Saggio sopra gli errori popolari degli antichi".

Allo stesso modo, nel medioevo era considerata effetto dei malefici dei demoni del meriggio l'Accidia, la spossatezza, a in ultima analisi, la depressione, l'inattività del "dopo pasto"...
Per non parlare di Sant'Antonio: secondo i racconti sulla sua vita, si manifestava proprio a mezzogiorno un demone che lo terrorizzava, l'Ippocentauro.

Che dire, il mezzogiorno, sopratutto nella nostra estate caldissima, è motivo di preoccupazione xD
Per chi crede negli influssi negativi di entità, consiglio di starsene a casina
Per chi non ci crede, consiglio lo stesso di mettersi al riparo...con un bel tè ghiacciato nella destra, e una croce nella sinistra xD non si sa mai [SM=g2423380]

Spero di non avervi annoiato [SM=g7563]
26/06/2012 15:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 27
Registrato il: 22/06/2012
Sesso: Femminile
Utente Junior
wow
Scrivi dei topic davvero belli, vari, scorrevoli ed interessanti!!
Non avevo mai saputo di questi demoni!
Vengono dall'inferno o per suo conto? [SM=g9141]
Mi permetti qualche domanda?
Ci sono solo d'estate? Solo la soia di una abitazione ti può proteggere da loro? [SM=g1488768] E come mai ci protegge? [SM=g10303]

Approfondirò l'argomento e ti risponderò più approfonditamente!^^
Baci! [SM=g9475]


Amore e immensa luce a tutti voi.
27/06/2012 23:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 12
Registrato il: 23/06/2012
Sesso: Maschile
Utente Junior
Anaïs_sacerdotessa, 26/06/2012 15.41:


Non avevo mai saputo di questi demoni!
Vengono dall'inferno o per suo conto? [SM=g9141]



Non credo...non mi spingo a dire che sono demoni che vengono dritti dall'inferno... :) C'è un limite di conoscenze che non voglio infrangere...un limite che infrango io stesso con le mie pratiche magiche, ma che non voglio infrangere anche con la conoscenza...rimango fermo al fatto che qualcosa ha la sembianza "demoniaca"...ma forse è solo il caldo xD

Anaïs_sacerdotessa, 26/06/2012 15.41:


Ci sono solo d'estate? Solo la soia di una abitazione ti può proteggere da loro? [SM=g1488768] E come mai ci protegge? [SM=g10303]



In estate credo che sia più plausibile, perchè è particolarmente caldo...ma non escludo anche il mezzogiorno dell'inverno, e più in generale il mezzogiorno perchè è l'ora "dell'abbiocco" o del "coccolone" :)
La soglia è un limite ideale: come il cerchio magico che protegge coloro che fanno la magia goetica...non possono essere toccati dal demone dentro il cerchio protettore...così è per la soglia! :)
Non so bene i meccanismi "astrali" di tutto ciò...so soltanto, che questo demone è da considerarsi come puramente un'astrazione nel senso di immaginazione relativa al calo delle energie nel mezzogiorno...
Non credo ci sia nulla di "soprannaturale"....
Però è comunque interessante notare come in molti popoli antichi il mezzogiorno fosse l'ora dei morti...no? :)
Potremmo ricordarcene la prossima volta che conosciamo un medium o ci accingiamo a fare una seduta medianica........ [SM=g10439]
12/07/2012 13:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.638
Registrato il: 29/01/2008
Sesso: Maschile
Moderatore
Utente Senior
Re:

Caro Marcello,
il Sole aveva certamente una valenza sacra presso gli antichi tant'è che fu spesso considerato
immagine della divinità.

Basti pensare agli egizi che definivano il faraone "figlio del sole".

"Poiché sole e scudo è il Signore Dio" (Salmo 83,12)

A me risulta che (a conti fatti) il sole abbia tante connotazioni positive più che negative.

Qualche anno fa lessi un interessante testo che tratta interamente del sole. Si intitola "Divo Sole"
scritto da Alessandro Boella e Antonella Galli edito da Mediterranee.

Ne traggo una bella citazione:

"La luce è l'unico elemento da cui proviene tutto ciò che esiste. Saper concentrare questa luce,
renderla fissa con il suo zolfo e il suo mercurio significa saper fare l'oro, significa saper rendere
la luce fluida e potabile, ed è il segreto della medicina universale
" (Karl Von Eckartshausen)

In effetti l'oro è simbolo di divinità e regalità ed è il metallo solare per eccellenza [SM=g8429]

Il mezzogiorno è nocivo all'uomo ma ciò non vuol dire che sia nocivo in assoluto.
Cosa ne pensi?

Salut

MdC
[Modificato da M. di Caraba 12/07/2012 13:20]
________________________________


    www.cronacheesoteriche.com
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:06. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com
Scambiamo subito due parole. Clicca qui per entrare in Chat Contatta lo Staff!!! Clicca su un nome e verrai indirizzato alla pagina ffz mail: M.di Caraba - BimbaSperduta