La Wicca: cos'è ,cosa non è

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
=NIN=
00sabato 26 gennaio 2008 15:41
discussione di Beast666DarkReturn

La Rede

Alla Legge Wiccan obbedire dovrai. e in perfetto amore e perfetta fiducia la seguirai.
Vivi e lascia vivere. con imparzialità dovrai dare e prendere.
Se per tre volte il cerchio traccerai, gli spiriti maligni lontani terrai.
L'incantesimo legato avrai, se in rima lo reciterai.
Lo sguardo gentile, il tocco sottile, meno dovrai parlare, per poter ascoltare.
Con la Luna Crescente in senso orario girar doVrai e la Runa delle Streghe canterai e ballerai.
Ma l'opposto dovrai far se la Luna Calante sarà e accanto alla lupaia sacra il lupo ululerà.
Quando la Luna della Signora nuova vedrai, per due volte in suo onore la mano bacerai.
Quando la Luna il suo culmine raggiungerà, il desiderio del tuo cuore parlerà
Dal gelido vento del Nord proteggerti dovrai, la porta sbarrerai e la vela ammainerai.
Quando il vento da Sud spirerà, l'amore sulla bocca ti bacerà.
Se da Ovest il vento soffierà, l'anima dei defunti pace non troverà.
Se da Est il vento aliterà prepara il banchetto, che in arrivo ci san delle novità.
Nel calderone nove tipi di legno metterai, che velocemente e lentamente bruciar dovrai.
Fa' che l'albero della Signora un sambuco sia, mai bruciarla dovrai o maledetto tu sia!
Quando la Ruota comincia a girare, che i fuochi di Beltane inizino a bruciare.
Quando la Ruota a Yule giungerà, accendi il ceppo e Pan regnerà.
Se a fiori, arbusti e alberi attenzione farai, dalla Signora benedetto sarai!
Se nelle acque gorgoglianti un sasso lancerai, la verità conoscerai.
Quando bisogno avrai, l'altrui avidità ascoltare non dovrai.
Con gli stolti il tuo tempo non sprecar, se per un pari loro non vuoi passar.
Se con gioia accoglierai e con gioia lascerai, il volto luminoso e il cuore caloroso avrai.
Ricordare la Legge del Tre dovrai, ché tre volte nel male e tre vo!te nel bene ritroverai.
Quando la sfortuna ti segna, sulla fronte una stella blu disegna.
In amore sii sempre sincero, se non vuoi che con te sia menzognero.
Queste parole la Rede Wiccan vanno a suggellare: "Tutto puoi fare, ma mai del male dovrai arrecare"

Il Credo
"Conoscere,
osare,
volere,
in silenzio stare;
queste sono le quattro regole del Mago.
Per osare, dobbiamo conoscere.
Per volere, dobbiamo osare.
Dobbiamo avere volontà, per possedere l'impero.
Per regnare, dobbiamo stare in silenzio."

Conoscere Dobbiamo sgombrare la mente e ripulirla dalla confusione, dalle scorie inutili e dalle nozioni obsolete. Solo allora potremo aprirla per accettare i doni della conoscenza e della verità -i doni degli Antichi -che ci attendono.
Osare Dobbiamo avere il coraggio di superare la nostra personale ignoranza e le idee obsolete. Solo allora acquisiremo la forza necessaria per percorrere il sentiero Wiccan.
Volere Senza volontà la nostra magia è destinata a fallire. Perché i nostri sforzi abbiano successo, dobbiamo desiderare a tal :punto un obiettivo da diventare un tutt'uno con esso.
Stare in silenzio Questo aspetto è duplice. Innanzi tutto, dobbiamo acquisire la qualità della pace e della quiete interiore, e coltivarla dentro di noi. Solo allora riusciremo a cogliere i messaggi degli Dei o a udire la voce interiore. Il secondo aspetto è più pratico. Sfortunatamente, nel nostro mondo vivono ancora persone bigotte, paurose, e dobbiamo capire che chi non vuole essere istruito non lo sarà mai. Per questo motivo, il silenzio è spesso necessario per proteggere noi stessi e le tradizioni della Stregoneria.

I Principi

Nel 1974, l'Unione delle Streghe Americane decise di adottare i seguenti principi per definire la Stregoneria e aiutare i suoi componenti a vivere più facilmente all'interno delle regole della società. Queste norme guidano ancora oggi le nostre vite. (I Tredici Principi della Fede Wiccan furono abbozzati da Gnosticus, ex presidente dell'Unione delle Streghe Americane. Oggi conosciamo quest'uomo come CarI Llewellyn Weschcke, proprietario ed editore della casa editrice Llewellyn Worldwide).



Pratichiamo i riti per armonizzarci con il ritmo naturale delle energie vitali, contrassegnato delle fasi lunari, dai solstizi e dagli equinozi e dalle quattro direzioni dello spazio.
Riconosciamo che la nostra intelligenza ci conferisce una responsabilità precisa nei confronti dell'ambiente. Cerchiamo di vivere in armonia con la Natura, in un equilibrio ecologico che realizti appieno la vita e la coscienza in una visione evolutiva.
Riconosciamo l'esistenza di un potere di gran lunga superiore a quello che la persona media percepisce. Proprio perché superiore all'ordinario, talvolta viene definito "soprannaturale", ma noi sappiamo che è latente in tutti noi.
Pensiamo che il Potere Creativo dell'Universo si manifesti attraverso la polarità maschile e femminile, e che questo Potere Creativo sia presente ft tutti gli individui e agisca attraverso l'interazione dell'elemento maschile e di quello femminile. Non consideriamo una polarità superiore all'altra, sapendo che sono complementari. Vediamo la sessualità come una gioia, come il simbolo e l'espressione della vita, e come una delle fonti delle energie usate nella pratica magica e nel culto religioso.
Riconosciamo l'esistenza dei mondi esteriore e interiore, o mondi psicologici - talvolta noti come Mondo Spirituale, Inconscio Collettivo, Piani Interiori, e così via - e nell'interazione tra queste due dimensioni vediamo il fondamento dei fenomeni paranormali e delle attività magiche. Non trascuriamo alcuna dimensione, considerando entrambe necessarie per la nostra realizzazione.
Non riconosciamo alcuna autorità gerarchica, ma rispettiamo chi insegna, chi condivide con gli altri la propria conoscenza e saggezza superiori, così come riconosciamo chi ha assunto con coraggio il compito di guida.
Riteniamo che la religione, la magia e la saggezza del vivere definiscano il modo in cui l'individuo percepisce il mondo e in esso vive - una visione del mondo e una filosofia di vita che chiamiamo Stregoneria o Wicca.
Definirsi "strega" non significa esserlo, così come non si diventa strega per eredità, o in seguito a una serie di titoli, certificati e iniziazioni. Le streghe cercano di controllare le forze interiori che consentono di vivere bene e con saggezza, senza fare del male agli altri e in armonia con la Natura.
Riconosciamo che è l'affermazione e la realizzazione della vita, in una continuità di evoluzione e sviluppo della coscienza, ciò che dà significato all'Universo che conosciamo e al ruolo individuale che in esso svolgiamo.
La nostra unica critica nei confronti del cristianesimo o di qualsiasi altra religione o filosofia di vita riguarda il fatto che tali istituzioni hanno affermato di essere "l'unica via", hanno negato la libertà alle altre e hanno represso le altre pratiche religiose o fedi.
Le streghe non si sentono minacciate dagli studi sulla storia della Stregoneria, sulle origini dei vari termini o sulla legittimità dei vari aspetti delle diverse tradizioni. Ci interessa esclusivamente il nostro presente e il nostro futuro.
Non accettiamo il concetto di "male assoluto", e non adoriamo alcuna entità simile a quella che la tradizione cristiana chiama "Satana" o "demonio". Non cerchiamo di ottenere il potere attraverso la sofferenza altrui, e non accettiamo l'idea che il vantaggio personale possa derivare solo negandolo a un altro.
Cerchiamo nella Natura ciò che può contribuire alla nostra salute e al nostro benessere


=NIN=
00sabato 26 gennaio 2008 15:42
continuo...

La Wicca
Wicca (esposta per la prima volta in pubblico da Gerald Gardner, 1884-1964) si propone come l'antica religione pagana prima che l'avvento del Cristianesimo la trasformasse in un culto dedito all'adorazione del maligno; tuttora la stregoneria viene spesso associata e confusa con il "satanismo" e la figura della Strega rievoca in molti paure legate all'immagine di un essere malvagio dedito, volontariamente,al "male".
Le Streghe non sono adoratrici del diavolo, come vuole la Chiesa, bensì sapienti conoscitrici dei ritmi della natura, e depositarie dell'antichissima tradizione Pagana; la Stregoneria è una credenza spontanea, la Strega (uomo o donna, indistintamente) segue i propri istinti e i riti che pratica, le feste che riconosce, affondano le proprie radici nella Natura e nei suoi cicli.
L'antichissima sapienza Pagana ha attraversato i secoli fino ad arrivare ai giorni nostri, in piccoli gruppi,in cerchie familiari o in solitudine l'antica sapienza ha sempre continuato a trasmettersi e i riti sono stati celebrati in segreto sfidando le persecuzioni. E appunto le persecuzioni spiegherebbero in parte la scarsità di documenti storici.
Alle sue origini, almeno per quanto riguarda l'influenza diretta sui movimenti magici moderni, si trova l'autore americano Charles Godfrey Leland (1824-1903).
Leland trascorse molti anni in Europa, interessandosi con entusiasmo al folklore italiano, in cui vedeva la sopravvivenza della religiosità etrusca e romana.
Secondo la biografia di Leland nel 1888, fu iniziato in un culto stregonico della Romagna-Toscana da una donna che egli volle sempre identificare con il nome di Maddalena.
Questa donna avrebbe consegnato a Leland un manoscritto, da cui egli successivamente avrebbe tratto "Aradia, il Vangelo delle streghe",pubblicato nel 1899
Il testo presenta due diverse versioni del mito di unione della dea primordiale, Diana, con il suo equivalente "solare", e fratello, Lucifero; dalla loro unione nasce Aradia, destinata a venire sulla terra ad insegnare le arti magiche legate alla stregoneria. Molti riti e cerimonie non sono arrivati integri fino a noi, nella moderna stregoneria, e non vengono adottati, o solo parzialmente, dai gruppi, come danzare nudi e, occasionalmente, unirsi sessualmente durante le cerimonie.
La Stregoneria che normalmente viene associata ad un culto colpito anticamente dall'inquisizione, in realtà non ha nulla a che fare con il satanismo, ma costituisce al contrario la permanenza del culto pagano, associato principalmente a Diana e ad un Dio con le corna (facilmente, ma erroneamente, identificato con satana), che ruota attorno alla celebrazione di 4 grandi sabbah-Beltane (30 aprile), Halloween (31 ottobre)....ecc.., le celebrazioni legate agli equinozi e ai solstizi e gli "Esbat".
Se le ricerche di Leland, e di altri (v.Murray,Graves) forniscono un mito di fondazione alla moderna stregoneria, il vero fondatore è da vedersi nella figura di Gerald Brosseau Gardner (1884-1964).
Secondo la sua versione fu iniziato a un'antica tradizione stregonica da una donna che usava chiamare "la vecchia Dorothy"; egli si sarebbe entusiasmato per la stregoneria al punto di volerla divulgare apertamente ,sebbene le leggi inglesi del tempo non lo permettessero ancora.
Mascherò allora alcuni rituali, sotto forma di romanzo, in High Magic's Aid (1949); inoltre sembra che Gardner fosse in possesso di un Libro delle Ombre che conteneva i riti del gruppo dal quale fu iniziato. Doreen Valiente dichiarò di aver convinto Gardner a sostituire un buon numero di testi di Crowley con altri tratti da Aradia ,di Leland e da altre fonti giudicate più tradizionali e legate al culto pagano

Le leggi della Wicca
Non nuocere a nessuno - fai ciò che credi (di più su questo argomento nella sezione del potere)

Quando è possibile, officia i tuoi riti fuori, nella natura…se non ti è possibile, aggiungi sempre al tuo altare degli elementi naturali.

Trova la saggezza nei libri, manoscritti rari e poesia…ma cercala anche tra le dure pietre e la soffice erba…nel grido degli uccelli e nel respiro del vento e dei mari…Se cerchi la Magia - è qui che i suoi Segreti son celati.

Ricorda sempre che le vecchie vie si svelano da sole…quindi sii come il SALICE che si flette e oscilla al vento…Per questo ciò che rimane immutato sopravviverà, è Spirito, ma quello che si evolve e cresce, brillerà nei secoli.

Condividi ciò che vuoi delle tue conoscenze, con quelli che perseguono la saggezza, ma nascondile a quelli che potrebbero sfruttarle per nuocere.

Non canzonare i rituali, gl'incantesimi o le credenze altrui…chi ti assicura che i tuoi siano più forti o più saggi?

* IMPORTANTE * Ogni cosa che fai, nel bene e nel male, tre volte ancora ti sarà restituita.

Sii cauto con chi vuole dominarti, controllare o manipolare le tue opere e le tue conoscenze. Vera venerazione per la Dea e il Dio, è interiore…Guarda con sospetto a chi potrebbe distorcere la venerazione per i propri scopi e gloria, ma benvenuto a quelli che sono soffusi d'AMORE.

* MOLTO IMPORTANTE * Onora tutte le cose viventi con amore e compassione - PER NOI CI SONO ANCHE GLI UCCELLI, I PESCI, LE API, GLI ALBERI, IL SOLE, LA LUNA E I PIANETI… NON DISTRUGGERE LA VITA, SALVARLA EQUIVALE A PRESERVARE TE STESSO.




LE LEGGI DEL POTERE
Il Potere non può essere usato per ferire, danneggiare o controllare gli altri in qualche modo…ma se se ne presenta la necessità, può essere usato per proteggere la propria vita e quella degli altri. (Questo include gl'incantesimi d'amore, che sono in realtà una forma di controllo se operati su una specifica persona, e sono quindi vietati dai veri Wiccan)

Il Potere può essere usato solo quando la necessità lo detta.

Il Potere può essere usato di tanto in tanto per il proprio vantaggio, fintanto che questo non danneggia gli altri.

Non è saggio accettare denaro per usare il Potere, perché esso presto controlla chi lo riceve.

Non usare il Potere per orgoglio, questo scredita i Misteri Wicca e della Magia

Ricorda sempre che il Potere è un dono Sacro della Dea e del Dio, e non dovrebbe MAI ESSERE MAL USATO O ABUSATO.
QUESTA è LA LEGGE DEL POTERE

Calendario dei Sabba:
NATALE O SOLSTIZIO D'INVERNO
21 dicembre circa
Giorno più corto dell'anno associato con la morte e la rinascita. La dea dà la vita al proprio figlio e si addormenta per riguadagnare forza durante l'inverno. Il Dio ritorna e il Sole è glorificato! Comporre decorazioni con sempreverdi e immagini natalizie di quercia o pino.

IMBOLC O CANDELORA
Vigilia di Febbraio (31 Gennaio) - per alcune tradizioni il 2 Febbraio -
Festival della Luce, Festival della Purificazione, la Dea si ridesta! Si notano i primi segni della primavera. La Dea incorona il Dio della Foresta. Bruciare in un falò le decorazioni rimaste dal Natale e, al tramonto, accendere una candela in ogni stanza.

OSTARA O EQUINOZIO DI PRIMAVERA
21 Marzo circa
Festival della Primavera e resurrezione, primo giorno di Primavera, la vita si rinnova e la Dea è completamente desta, il Dio risiede sul Trono della Mezzaluna. E' il momento di piantare i semi per la futura prosperità. Tessere o intrecciare qualcosa che significhi l'unione della Dea col Dio. Danzare attorno il Maypole (palo decorato di biancospino)!

LITHA O SOLSTIZIO D'ESTATE
21 Giugno circa
Festival della mezz'Estate, giorno più lungo dell'anno, il Dio e la Dea sono sposati, i poteri della natura sono al loro massimo. Buon periodo per tutte le magie, in special modo per quelle Protettive e Magie d'Amore. Saltare oltre un falò per avere salute, amore e purificazione!

LUGHNASADH O FESTA DEL RACCOLTO (LAMMAS)
Vigilia d'Agosto (31 Luglio) - in alcune tradizioni il 1 Agosto - Festival del raccolto, la Dea diventa malinconica mentre il dio (Sole) si indebolisce. Momento del Sacrificio Simbolico. Sfornare del pane che simboleggia il dio e mangiarlo durante una semplice festività. E' tradizione anche fare bambole con le pannocchie di granturco.

MABON O EQUINOZIO D'AUTUNNO
21 Settembre circa
Festival dell'ultimo raccolto, il potere della natura declina, insieme a quello della Dea e del consorte. Il Dio (sole) è nei suoi ultimi giorni e la Dea si prepara a dormire. Momento della preparazione. Ammucchiare ghiande, grano e foglie secche sull'Altare. Sfornare pan di granturco per la Semplice Festa.

SAMHAIN O VIGILIA D'OGNISSANTI (HALLOWEEN)
Vigilia di Novembre (31 Ottobre)
Nuovo anno Wicca, Festival dei Morti, Il dio muore e sprofonda negli Abissi, la Dea si addormenta all'appressarsi dell'Inverno. Momento per le riflessioni sul passato e il ricordo dei defunti. Lasciare cibo davanti alla porta per sfamare le Anime perse, lasciare una Candela o una Lanterna, entrambe accese, sulla finestra per guidare gli spiriti e guadagnare saggezza attraverso la loro presenza

=NIN=
00sabato 26 gennaio 2008 15:44
Beast666DarkReturn
Chiarimento
Non sono qui per predicare, la religione Wicca non viene imposta

bimbasperduta
in un altro post hai scritto di una divinità wicca la cui iconografia è erroneamente associata al diavolo, ti dispiacerebbe parlarne meglio nella sezione specifica? Mi incuriosisce, un bacione !

SonoAlex
Ma è ovviamente il Baphomet in magia wicca simbolo di fertilità viene spesso associato invece alla figura del diavolo
Morrighan@
00lunedì 4 febbraio 2008 14:03
Per la wicca c'è il dio cornuto non è prprio il Baphomet...

Per quanto mi riguarda la wicca è una religione molto giovane che riprende vecchie e nuove cose unendole e creando una nuova religione.
Ma wicca e paganesimo non sono affatto la stessa stessa cosa, anche se molti dicendo neopaganesimo dicono che è la diretta discendente della vecchia religione.
La wicca è una religione vera e propria ma a se stante non è discendente di niente, raggruppa si moltie idee e valori di altre religioni, ma è una cosa diversa.
Ora poi non ho capito ci sono quelli che si definiscono Christian-Wicca cioè identificano nella Madonna la Dea... mah!
DEMIURGIX
00venerdì 29 febbraio 2008 13:37
ABBIATE PAZIENZA,MOLTO CORTESEMENTE:
NON PRENDETE LE MIE PAROLE COME OFFENSIVE, PERCHè NON LO VOGLIONO ESSERE! MA ANZI, AIUTATEMI A CAPIRE QUALCOSA!
VISTO CHE VOI, O ALMENO QUALCUNO DI VOI, PRATICA QUESTA RELIGIONE!

FACCIAMO CONTO CHE IO SIA COMPLETAMENTE GNOSTICO ALL'ESOTERISMO, MA NE VOGLIA CONOSCERE CERTE FACCIATE,(IN REALTA' NON E' COSI) MA AMMETTETE CHE LO SIA PER UN MOMENTO [SM=g10285] : [SM=g6906]

SE LA WICCA è UNA RELIGIONE VERA E PROPRIA E RAGGRUPPA IDEE E VALORI DI ALTRE RELIGIONI, è PARADOSSALE CHE SIA UNA RELIGIONE VERA ,BENSì UN MISCUGLIO DI COSE?

NON SARA' CHE QUESTA WICCA è UN INTRUGLIO STRANO DI COSE MOLTO PIù ANTICHE E MOLTO PIù PARTICOLAREGGIATE,COPIATE SPUDORATAMENTE DA ALTRE, E PRIVA DI QUALSIASI ORIGINALITà? NON SARA'UN INTRUGLIO MALE ASSORTITO?

PERCHEè QUESTA WICCA NON MI CONVINCE PER NIENTE?

QUALI SONO LE SUE ORIGINI PRIMORDIALI?

RIPETO NON E' MIA INTENZIONE OFFENDERE NESSUNO, ANZI SEMMAI ESSERE ILLUMINATO! [SM=g10303]
[SM=g1488768] [SM=g9073]
Morrighan@
00venerdì 29 febbraio 2008 14:40
Io non sono wicca anzi, la penso esattamente come te, pur rispettandola, non la condivido per nulla.

Comunque è una religione te lo assicuro. Il fatto che abbia solo preso e copiate da altre religioni ciò che le interessava di più non vuol dire che non lo sia.
Sai quante ce ne sono di religioni che prendono pezzi da altri?
La wicca è una di queste.
Prova a leggere wicca di cunningham se vuoi sapere di più su di essa.
Non ha una visione molto obiettiva, e a me cunningham non piace per niente come autore, ma se vuoi sapere delle cose sulla wicca...è un libro semplice e scorrevole da leggere.
Altrimenti cercati qualcosa di Gardner...
Per il resto non posso aiutarti molto non essendo wicca.
DEMIURGIX
00venerdì 29 febbraio 2008 15:36
Grazie per la risposta!!!

Non voglio fare il gonfio e lo sborone,ma
Te le posso elencare tutte le religioni che prendono pezzi dalle altre Ho questa mania ,maniacale direi, di risalire alla genesi di tutto, quando ancora i pastrocchi non erano stati fatti,secondo me e' laggiu che si trovano le risposte a una bel mucchi di domande!
Secondo me molte cose sono state travisate e stravolte , all'origine non era cosi!!!!!
Tutto ha un origine:l'universo, il tempo,lo spazio,ecc.ecc indagando e capendo l'origine o diventi Dio o riesci a leggere nella sua mente!!!
E se la magia esiste, ripeto se esiste, leggerai anche quella...
Secondo me di pastrocchi ne sono stati fatti una miriade!!!
[SM=g8954]

Morrighan@
00sabato 1 marzo 2008 11:10
Io posso anche condividere il tuo pensiero, ma resta il fatto che una religione non si giudica dall'anno di nascita.
E' giusto che è un miscuglio e lo sono molte altre religioni che vengono persino riconosciute dallo stato, ma ciò non implica nulla.
Io non approvo nulla della wicca, ma la cosa più importante per me è l'atteggiamento con il quale si prende la propria religione se questo è serio seri saranno i risultati!!
Stefaniskos
00sabato 8 marzo 2008 09:52
Re:
Morrighan@, 29/02/2008 14.40:

Io non sono wicca anzi, la penso esattamente come te, pur rispettandola, non la condivido per nulla.

Comunque è una religione te lo assicuro. Il fatto che abbia solo preso e copiate da altre religioni ciò che le interessava di più non vuol dire che non lo sia.
Sai quante ce ne sono di religioni che prendono pezzi da altri?
La wicca è una di queste.
Prova a leggere wicca di cunningham se vuoi sapere di più su di essa.
Non ha una visione molto obiettiva, e a me cunningham non piace per niente come autore, ma se vuoi sapere delle cose sulla wicca...è un libro semplice e scorrevole da leggere.
Altrimenti cercati qualcosa di Gardner...
Per il resto non posso aiutarti molto non essendo wicca.


Condivido pienamente questo e anche l'altro tuo post cara Morrighan...

Morrighan@
00sabato 8 marzo 2008 10:22
Grazie mille tesoro... [SM=g8492]
Stefaniskos
00sabato 8 marzo 2008 11:31
Re:
Morrighan@, 08/03/2008 10.22:

Grazie mille tesoro... [SM=g8492]


Di nulla cara, anzi, noto con piacere che su moltissime cose la pensiamo alla stessa maniera...

E la cosa non può che farmi piacere! [SM=g8429]


Beibal
00giovedì 13 marzo 2008 20:23
La Wicca è una "religione" nata dalla sensazione di ineguatezza che viene data da altre religione come il cristianesimo; la Wicca è coinvolgente, coreografica, affascinante e divertente, fà sentire protagonisti, magici; è un'alternativa per chi non regge religioni meno personali come il cristianesimo.
Morrighan@
00giovedì 13 marzo 2008 21:01
Grazie stefanino bello... anche io sono contenta che spesso la pensiamo uguale!


La Wicca è una "religione" nata dalla sensazione di ineguatezza che viene data da altre religione come il cristianesimo; la Wicca è coinvolgente, coreografica, affascinante e divertente, fà sentire protagonisti, magici; è un'alternativa per chi non regge religioni meno personali come il cristianesimo.



Io non sono assolutamente d'accordo su nulla di ciò che hai detto se non che viene da altre religioni.
Alternativa? de che? Deve essere sentita una religione, non questa non mi sta bene cerchiamone una più comoda
Beibal
00venerdì 14 marzo 2008 17:02
Re:
Morrighan@, 13/03/2008 21.01:

Grazie stefanino bello... anche io sono contenta che spesso la pensiamo uguale!


La Wicca è una "religione" nata dalla sensazione di ineguatezza che viene data da altre religione come il cristianesimo; la Wicca è coinvolgente, coreografica, affascinante e divertente, fà sentire protagonisti, magici; è un'alternativa per chi non regge religioni meno personali come il cristianesimo.



Io non sono assolutamente d'accordo su nulla di ciò che hai detto se non che viene da altre religioni.
Alternativa? de che? Deve essere sentita una religione, non questa non mi sta bene cerchiamone una più comoda



Mi hai franteso... non volevo sminuirla... ogni religione è un'alternativa ad un altra...

Morrighan@
00venerdì 14 marzo 2008 21:00
Aspetta io non sto difendendo la wicca... non sono wiccan anzi non la approvo per nulla come religione, ma la tua spiegazione mi è sembrata bo superficiale!
Mil85
00domenica 30 marzo 2008 00:44
Che la Wicca abbia preso stralci di cose già esistenti nessuno lo mette in dubbio, non rientra nelle religioni rivelate, ma una volta lessi un lungo post di un altro forum dove veniva spiegato che la Wicca poteva essere considerata un qualcosa di più alto rispetto alle religioni millenarie appunto per la sua giovinezza. Cioé ad esempio, il Cristianesimo è una religione che ha 2000 candeline sulla torta, ma ha sicuramente più credibilità e "potere" di... mmm.. non so, delle religioni pagane egiziane che ne hanno 4000 di candeline, quindi il discorso non grava sull'età, perché se domani arrivasse un nuovo messia che con un cenno bloccasse la rotazione terrestre e fondasse una nuova religione "inedita" cosa succederebbe? Non la si considererebbe tale perché non ha radici millenarie? [SM=g10303]
Anzi una nuova religione puo essere "compresa" meglio rispetto alle antiche appunto per la contemporaneità, una mia amica ipercristiana una volta mi disse "Come avrei voluto essere nata all'epoca di Cristo, quello che oggi so di lui si basa sui vangeli, prima tramandati oralmente... Poi trascritti a piacere dell'autore e poi revisionati dalla Chiesa nell'arco di 2000 anni...".

Sul vecchio forum aprii una discussione incentrata sul concetto di "Wicca come fase verso la stregoneria vera e propria", ahime temo che in molti la pensino così. [SM=g9709]


Mil


Morrighan@
00domenica 30 marzo 2008 09:56

"Wicca come fase verso la stregoneria vera e propria",


La stregoneria è una cosa, la wicca un'altra. La stregoneria per esempio non è una religione, ma una tradizione, la wicca è una religione vera e propria di cui un elemento è la magia. Ma attenzione la magia non la stregoneria, che è una tradizione antichissima.
E appunto perchè antichissima non va confusa.

Poi nessuno dice male della wicca solo perchè è una nuova religione, ma per mille motivi, per esempio perchè si credono spesso più in alto di altri!

la Wicca poteva essere considerata un qualcosa di più alto rispetto alle religioni millenarie


Questo ne è un chiaro e lampante esempio.
Il problema non è che sia nuova ma che ha preso un po' dal paganesimo, un po' dal cristianesimo, un po' dall'ebraismo, un po' dalle tradizioni stregonesche, un po' da tutti insomma prendendo quello che piaceva di più e costituendo questa nuova religione fatta ad hoc per chi aveva una crisi con la propria religione.
Ora oltre a questo viene anche commercializzata in ogni modo, per cui a parer mio dire che la wicca sia più alta delle altre religioni è davvero una cosa scusa se mi permetto ma che non esiste, o meglio che poteva dire solo un wicca, chiunque abbia mai studiato attentamente le religioni sa che questo non è!
E sa che non è giusto dire che la wicca è la vera stregoneria.
Ci fu una studiosa egittologa la Murray che affermò quasi la stessa cosa, e la sua affermazione fu chiamata "ERESIA MURRAY" e fu contrastata da TUTTO IL MONDO STORICO
Mil85
00domenica 30 marzo 2008 16:54
Re:
Morrighan@, 30/03/2008 9.56:


La stregoneria è una cosa, la wicca un'altra. La stregoneria per esempio non è una religione, ma una tradizione, la wicca è una religione vera e propria di cui un elemento è la magia. Ma attenzione la magia non la stregoneria, che è una tradizione antichissima.
E appunto perchè antichissima non va confusa.



Ho paura che forse stiamo dicendo le stesse cose ma in maniera diversa, la distinzione tra Wicca e Stregoneria è assodata, ma che quest'ultima venga vissuta anche come religione non sono io a dirlo, ma molte persone che la praticano. Basta farsi un giro su "corte degli scontenti" per leggere cose di questo tipo, ma non è questo il punto. La questione del sentirsi più in alto degli altri per via della sua contemporaneità (ora mi riferisco alla Wicca)non è un mio pensiero, come ho detto prima mi riferivo ad un post che lessi tempo fa in un altro forum ( ma non chiedetemi quale perché ne frequento così tanti che ora mi sarebbe impossibile ricordare, diciamo che mi restano impresse delle discussioni... [SM=g1488782] ) mi sono limitata a riportarlo.

Morrighan@, 30/03/2008 9.56:


Poi nessuno dice male della wicca solo perchè è una nuova religione



Ma credo che nessuno dovrebbe dire male della Wicca a prescindere, appunto perché di religione si parla. Forse il concetto di superiorità puo irritare ( concetto che varia da wiccan a wiccan), ma anch'io sono irritata dai testimoni di geova che ogni giovedì bussano alla mia porta, ignorando il cartello a caratteri cubitali che li invita a non suonare... O ancora posso essere irritata da qualche amico cristiano che professa l'unicità della salvezza (come sappiamo nella Wicca viene chiarito che ogni via è ugualmente valida), ma questo non mi fa parlare male della Geova o del Cristianesimo appunto perché religioni, e quindi meritano rispetto.
Ma non equivocarmi, se invece della Wicca si parlava del Buddismo avrei detto le stesse identiche cose.

Mil


Morrighan@
00lunedì 31 marzo 2008 00:58
Che la stregoneria sia vissuta come una religioneè vero, ma che lo sia realmente è un altro paio di maniche.
La stregoneria è una tradizione, applicata da moltissime religioni, ma non è lei stessa una religione.
La wicca è una di quelle che la utilizza. Tra l'altro, adattandola ad usi e necessità contemporanee cosa non troppo giusta.
Ci sono cose che si possono adattare ecose che non si possono adattare.

La wicca la rispetto come altre religioni, ma se mi si chiede un parere su di essa mi spiace ma dopo averla studiata per un po' di tempo e aver conosciuto parecchi suoi aspetti non ci riesco prorpio a dirne bene.
Il mio rispetto ce l'ha proprio perchè è una religione ma mi fermo qui se la analizzo mi spiace ma non ci trovo aspetti positivi.
E non fraintendere non fanno niente di male, anzi, ma è il troppo buonismo soprattutto a lasciarmi senza parole.
E' il volersi arrogare il dirtto di discendere dalla vera stregoneria, a non piacere.
E' l'aver rubato aspetti di altre religioni e fatte proprie dicendo che gli altri copiano a non piacermi...
Uno una volta ha pure detto che il baphomet è il dio cornuto della wicca...
AHI AHI, perchè il Dio cornuto la wicca lo ha preso dal paganesimo(che non è neo paganesimo nè wicca) e il satanismo è nato molto comunque è nato molto molto prima della wicca..
E altri infiniti aspetti che non posso e non voglio condividere.
Sono pagana e essere paragonata alle wicca non mi va.
Psso rispettare ma non condividere mi spiace.
bigtrip
00venerdì 6 giugno 2008 21:40
purtroppo gardner era un massone ed ha usato wicca come un movimento neo satanisma sotto un finto pseudonimo naturalista...

in parole povere..
Mil85
00sabato 7 giugno 2008 02:24
Re:
bigtrip, 06/06/2008 21.40:

purtroppo gardner era un massone ed ha usato wicca come un movimento neo satanisma sotto un finto pseudonimo naturalista...

in parole povere..




Curioso un movimento satanista che non crede in satana...



Mil


bigtrip
00sabato 7 giugno 2008 08:56
Re: Re:
Mil85, 07/06/2008 2.24:




Curioso un movimento satanista che non crede in satana...



Mil






capisco che si entra in un forum per imparare e discutere...ma gente che pensa a satan ancora come una persona arrabbiata rossa..con le corna e coda a punta mi fa un po' pena...

bah...
AL-HShTN
00sabato 7 giugno 2008 12:11
O mio Dio (ed è maiuscolo perchè è il mio [SM=g6967] ), povero Gardner... Mi sa che gli è riuscita un pochino male questa accozzaglia... [SM=g6967]

Comunque a prescindere da questo, il Dio Cornuto della wicca può essere paragonato in extremis a Pan, anche se questo collegamento non è del tutto corretto.
Infatti, Baphometh è un'entità androgina (voorei ricordare che nell'iconografia classica, oltre al fallo ben in mostra, ha anche due seni ben in mostra), e non vedo come un essere androgino posa rappresentare il principio maschile universale ( a meno che il vero uomo non sia transessuale [SM=g6967] )...
Inoltre, tutti gli wiccan che dicono di non credere in Satana, prima di dire che Baphometh è il loro "Dio cornuto", dovrebbero ricordarsi che dall'inquisizione Baphometh era visto come Satana/Lucifero/... Ora, giusto per capire, perchè se Satana "non esiste" come immagine del loro dio scegliere proprio quella che nel medioevo ha rappresentato Satana?
Secondo me, il vero problema della wicca, è che appunto, è una religione ancora molto giovane, ed inoltre, tendendo ad esaltare velatamente l'individualità della persona, tutti gli wiccan si arrogano il diritto di cambiare la religione come loro pensano che sia giusta. Mi spiego meglio:
- se chiedete a due wiccan, che non si sono mai sentiti prima, di descrivere l'immagine che secondo la wicca descrive il Dio Cornuto o la Dea Madre, diranno due cose completamente contrastanti. Questo perchè, secondo me, viene lasciata troppa libertà interpretativa al praticante (che tra l'altro, tra le migliaia di figure che gli vengono proposte si trova giustamente confuso)...
La stessa cosa vale per la legge del triplo ritorno, che per alcuni è vera, per altri no (concordo con i secondi), ma nonostante pensino che sia sbagliata, non è che cambiano tradizione, no!!! Dicono che loro sono wiccan, ma che quella legge è come dicono loro (che è l'equivalente del dire: io seguo la stregheria, ma non è vero che Diana concepì Aradia con Lucifero, per me l'ha auto-concepita)...
Comunque, a prescindere da questo (dimenticando gli incantesimi per volare sugli aspirapolvere, perchè le scope sono troppo medievali, o gli incantesimi per essere alla moda, o addirittura gli incantesimi che sostituiscono la carta pergamena alla carta igenica [SM=g6969] ), tra una cinquantina d'anni (forse un pò di più), il tempo che questa religione stabilizzi i suoi punti cardine,e le cose andranno un pò meglio (ma non troppo)...
bigtrip
00sabato 7 giugno 2008 13:49
ottime precisazioni...

qualcuno che la pensa come me sull'ambiguo gardner...purtroppo gardner e' venuto fuori in un periodo quando creare culti "new age" era moda...e lo si vede benissimo nella wicca...un mix di antiche e nuove culture un po' troppo azzardato...
..andando oltre e' cmq un culto nato per controllare di piu' le persone...in termini olistici..
Mil85
00sabato 7 giugno 2008 14:24
Re: Re: Re:
bigtrip, 07/06/2008 8.56:




capisco che si entra in un forum per imparare e discutere...ma gente che pensa a satan ancora come una persona arrabbiata rossa..con le corna e coda a punta mi fa un po' pena...

bah...




Non considero satana come una "persona arrabbiata rossa" infatti ho aperto una discussione sull'argomento, e sulla parola "pena" ti vorrei ricordare che sei appena arrivato e quindi al tuo posto mi considererei come "ospite", certe confidenze non le tollero.



Mil
AL-HShTN
00sabato 7 giugno 2008 15:06
Re:
bigtrip, 07/06/2008 13.49:

..andando oltre e' cmq un culto nato per controllare di piu' le persone...in termini olistici..




Cosa intendi nello specifico?
Cioè, una mezza idea di quello che dici me la sono fatta, però per sicurezza, prima di rispondere ad un'affermazione del genere, vorrei sapere cosa effettivamente intendessi con questa frase...
Mil85
00sabato 7 giugno 2008 18:58
Re:
AL-HShTN, 07/06/2008 12.11:


La stessa cosa vale per la legge del triplo ritorno, che per alcuni è vera, per altri no (concordo con i secondi), ma nonostante pensino che sia sbagliata, non è che cambiano tradizione, no!!! Dicono che loro sono wiccan, ma che quella legge è come dicono loro (che è l'equivalente del dire: io seguo la stregheria, ma non è vero che Diana concepì Aradia con Lucifero, per me l'ha auto-concepita)...



Premettendo che non sono d'accordo con tutto il discorso su satana, ma vabbé non mi va di dilungarmi. La legge del 3 la seguono tutti i wiccan perché è scritta nel Rede e quindi in base alla loro fede ci credono:

"Ricorda la legge del triplo è fatale
ritorna tre volte sia il bene che il male."


Chi non ci crede evidentemente non è wiccan, come chi non crede all'unione di Diana e lucifero non segue la stregheria e come chi non crede alle parole della Bibbia non è Cattolico.

AL-HShTN, 07/06/2008 12.11:


Comunque, a prescindere da questo (dimenticando gli incantesimi per volare sugli aspirapolvere, perchè le scope sono troppo medievali, o gli incantesimi per essere alla moda, o addirittura gli incantesimi che sostituiscono la carta pergamena alla carta igenica [SM=g6969] ), tra una cinquantina d'anni (forse un pò di più), il tempo che questa religione stabilizzi i suoi punti cardine,e le cose andranno un pò meglio (ma non troppo)...



Vorrei ricordarti che la Wicca essendo una religione merita rispetto, quindi le battutine su aspirapolveri volanti e la carta pergamena su carta igienica sono assai offensive.
E se mi permetti una domanda, in quali illustri libri vengono dette queste cose che sostieni, sugli aspirapolveri o sugli incantesimi alla moda? Sono curiosa, ne ho tanti a casa io di queste cose non ho mai letto nulla.

Se tu consideri la Wicca una religione per le nuove Avril Lavigne è un tuo pensiero, ma che qui non interessa. Se invece si vuole continuare questa discussione con terminologie più consone alla delicatezza del tema, ben venga.


Mil


bigtrip
00sabato 7 giugno 2008 19:08
Re: Re: Re: Re:
Mil85, 07/06/2008 14.24:




Non considero satana come una "persona arrabbiata rossa" infatti ho aperto una discussione sull'argomento, e sulla parola "pena" ti vorrei ricordare che sei appena arrivato e quindi al tuo posto mi considererei come "ospite", certe confidenze non le tollero.



Mil





prima di tutto sei stata te o tu a creare post ironici senza far ridere...in in ben due topic...

secondo avere post alti non fa di te un saggio visto che nemmeno sai chi sono..

terzo e' evidente che sei confusa/o visto i tuoi post in giro per il forum..
AL-HShTN
00sabato 7 giugno 2008 20:21
Re: Re:
Mil85, 07/06/2008 18.58:



Vorrei ricordarti che la Wicca essendo una religione merita rispetto, quindi le battutine su aspirapolveri volanti e la carta pergamena su carta igienica sono assai offensive.
E se mi permetti una domanda, in quali illustri libri vengono dette queste cose che sostieni, sugli aspirapolveri o sugli incantesimi alla moda? Sono curiosa, ne ho tanti a casa io di queste cose non ho mai letto nulla.

Se tu consideri la Wicca una religione per le nuove Avril Lavigne è un tuo pensiero, ma che qui non interessa. Se invece si vuole continuare questa discussione con terminologie più consone alla delicatezza del tema, ben venga.


Mil





Mil io ho semplicemente riportato cose che ho visto (su libri come Incantesimi d'amore per giovani streghe, o libri simili), o che ho sentito al pagan pride (esperienza traumatica purtroppo)...
Come penso si poteva capire dal mio post, io rispetto la religione, ma non rispetto molto chi scrive questi libri, o le persone che fanno parte della categoria citata sopra (quelli degli aspirapolveri and company)...
Mi dispiace se ti sei sentita offesa, ma d'altronde non è colpa mia se statisticamente si definiscono wiccan tante quattordicenni che cercano solo quel tipo di incantesimi, e al pagan pride ne ho conosciute tante...
Il motivo per cui accennavo all'aspettare 50 anni, era solo per riferirmi al fatto che passata la moda, e creata un'istituzione che sancisse regole ferree sulla wicca, allora le cose andranno meglio...

PS= e tanto per la cronaca, non è sempre colpa mia che si dice wiccan anche chi non crede nel rede o nella legge del tre...
Mil85
00domenica 8 giugno 2008 03:05
Re: Re: Re:
AL-HShTN, 07/06/2008 20.21:



non è colpa mia se statisticamente si definiscono wiccan tante quattordicenni che cercano solo quel tipo di incantesimi, e al pagan pride ne ho conosciute tante...




Su questo concordo, in effetti ci sono tante 14enni che si rifugiano nella wicca per trovare la "magia" e scrivere dei grimori che sono la copia conforme di quello del telefilm streghe. Una volta conobbi una ragazzina che sosteneva di essere una "strega" ma sono bastate due domande elementari per farla cadere in contraddizione, quindi su questo non posso che darti ragione.



Mil
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com