È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Contatta lo Staff!!! Clicca su un nome e verrai indirizzato alla pagina ffz mail: M.di Caraba - BimbaSperduta
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

curiosità sul cattolicesimo

Ultimo Aggiornamento: 18/06/2008 23:05
06/04/2008 04:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 288
Registrato il: 26/01/2008
Sesso: Femminile
Utente Junior
Re: Re:
MauriF, 05/04/2008 21.18:


Per quanto riguarda Gesù, da quanto ci risulta dai libri del NT, non era gay (semmai omosessuale...visto che i gay sono un fenomeno sociale relativamente assai recente...ma non era nemmeno omosessuale).
E' il Sacerdote cristiano per antonomasia...il nostro Sommo Sacerdote.

Se ha scelto il celibato è perchè si doveva occupare le cose del Padre suo e, come spiega bene San Paolo, chi ha una moglie si interessa a come può piacere alla moglie e per lui risulta assai arduo occuparsi delle cose del Padre. (1 cor 7:32).



Mauri Scusami! Mi devo essere espressa male, non intendevo dire che Gesù era gay, ma per "suo figlio", figlio di Dio, intendevo il ragazzo omosessuale di oggi... anch'io che non sono credente agli occhi di un cristiano sono figlia di Dio giusto?... Assolutamente l'idea che Gesù fosse stato omosessuale non mi è mai passata per la mente.

MauriF, 05/04/2008 21.18:


E' sicuramente una grande croce da portare.
Da qui a giustificare l'atto omosessuale ce ne passa...
Se cadono in tentazione e peccano per debolezza, di sicuro c'è piena comprensione.
Ma dire che è buona cosa e che non c'è tentazione è antiscritturale ed anche fare un'affermazione contronatura.



Sinceramente credo che non esista un "vero" gay cristiano... Sacrificare un intera vita basandosi sulla "fede" è arduo come concetto, a questo punto andasse a fare il sacerdote... Anche se, dubito che un gay possa farlo ( cioé... almeno in teoria... come è sempre teorica la castità dei sacerdoti...).
Basta pensare a quel gay che l'inverno scorso andò come ospite alla trasmissione CIAO Darwin, e il giorno dopo venne cacciato dal coro della chiesa in cui cantava, decisamente assurdo.
Ma alla fine Mauri è palese che sull'argomento abbiamo opinioni contrastanti, [SM=g9371] non credo che ne verremo mai a capo.

Sai a volte penso: " E se dopo la morte non c'è niente, nessun Dio e nessun paradiso, tutte quelle persone che hanno passato un intera vita a predicare favole come si sentiranno?" E ovviamente penso anche al contrario: "Bhé se dopo essere morta trovo San Pietro, se i coniugi Romano di Erba bruceranno all'inferno e Madre Teresa in paradiso, un posticino per me dovrebbe uscirci in purgatorio, no? [SM=g8492] "

Ho letto Wikipedia:
"Tali persone ricercano rapporti affettivi e sessuali con persone del loro sesso in base a una pulsione interna personale, e non in base a una scelta indotta dall'ambiente o dalle circostanze."

"Per questo motivo la stima dell"'uno su venti" (cioè del 5%) continua ad essere considerata come la più attendibile da un punto di vista scientifico, al punto da essere adottata ufficialmente dall'OMS per valutare l'incidenza dell'omosessualità esclusiva all'interno della popolazione umana."

5% di 6 miliardi di individui fa una bella cifra... Parliamo della patologia mentale più stratosferica della storia dell'umanità! [SM=g9371]

"La domanda sulla causa dell'omosessualità ha suscitato, e non solo in tempi recenti, innumerevoli ipotesi e spiegazioni.
Le ipotesi proposte si dividono grosso modo in tre categorie:

Spiegazione innatistica ("omosessuali si nasce"). L'omosessualità è in qualche modo innata:
vuoi per ragioni naturali, simili a quelle che portano naturalmente una certa percentuale della specie umana ad essere mancina anziché destrimane (cause cromosomiche; conformazione particolare del sistema nervoso o di una parte del cervello, specie l'ipotalamo). L'OMS definisce l'omosessualità "una variante naturale del comportamento umano", ma non ha preso posizione rispetto alla possibile causa di tale variabilità;
vuoi per conseguenza di un vero e proprio difetto fisico (squilibri ormonali - anche durante la gravidanza),
vuoi per altri motivi ancora (ad esempio alcuni autori greci parlano dell'influsso astrologico quale causa della determinazione della preferenza per le persone dello stesso sesso, ma questa chiaramente non è una spiegazione scientifica).

Spiegazione psicologica ("omosessuali si diventa"). L'omosessualità è l'effetto di un differente sviluppo della psiche, in genere maturato da bambini o da adolescenti (così la pensavano in passato molte - se non la maggior parte - delle branche della psicoanalisi, della psichiatria e della psicologia). Oggi questa spiegazione ha perso consensi rispetto al passato, specie rispetto al secondo dopoguerra, quando era quella prevalente nel mondo scientifico. (ndm e qui Mauri torniamo al mio discorso quando ti ho detto che mi sembrava di tornare indietro di 50 anni).

È importante notare che nessuna delle teorie eziologiche (cioè, relative alle cause) sopra elencate è fino ad oggi riuscita a raggiungere un grado di affidabilità scientifica tale da potere escludere tutte le altre, e quindi tale da potere mettere d'accordo almeno la maggior parte degli studiosi, anche se la teoria innatista sta guadagnando sempre più ampi consensi, anche in rapporto all'osservazione dell'omosessualità animale.

Per questo motivo, da un punto di vista scientifico la questione delle cause dell'omosessualità è da considerare ancora una questione aperta, sulla quale nessuna risposta può per ora pretendere di essere definitiva. Si tenga infine presente che, essendo stata l'omosessualità cancellata dall'elenco delle malattie dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), non ha nemmeno senso approfondire ricerche in tal senso, se non per pura curiosità speculativa.

Diversi critici sostengono che l'atteggiamento della Chiesa cattolica e di alcuni suoi aderenti rispetto agli omosessuali non sia di tolleranza e accettazione, ma che anzi arrivi alla discriminazione e all'omofobia. Per essi la Chiesa cattolica contraddice il messaggio dello stesso Gesù non tollerando né accettando l'omosessualità e considerandola l'alterazione della 'normalità', sebbene la Chiesa dichiari di accogliere chi vive drammaticamente tale condizione."
Fonte:
it.wikipedia.org/wiki/Omosessualit%C3%A0
it.wikipedia.org/wiki/Omosessualit%C3%A0_e_Cattolicesimo

Mauri forse indicandomi Wikipedia ti sei buttato un po la zappa sui piedi, anche se Wikipedia non è certo il posto più autorevole per ricerche serie...

Per il resto abbiamo punti di vista totalmente opposti, ripeterli non farà cambiare le cose [SM=g9371] .
Forse ad essere sincera, se un omosessuale leggesse questa discussione potrebbe offendersi nel sentirsi dare del malato di mente... Bho, non so [SM=g10296] .

Mil

"Ora fai, la tua scelta... E' lo scotto da pagare per avere ciò che vuoi, prendi fiato, fatti forza, firma questa pergamena..." By WoS
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:18. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com
Scambiamo subito due parole. Clicca qui per entrare in Chat Contatta lo Staff!!! Clicca su un nome e verrai indirizzato alla pagina ffz mail: M.di Caraba - BimbaSperduta